Famiglia Parrocchiale del 08 aprile 2012

domenica 8 aprile 2012
PASQUA DI RESURREZIONE
Letture: At 10, 34a. 37-43; Sal 117; Col 3, 1-4; Mc 16,1-7
Prima settimana del Salterio

Dal vangelo secondo Marco

Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e Salòme comprarono oli aromatici per andare a ungerlo. Di buon mattino, il primo giorno della settimana, vennero al sepolcro al levare del sole. Dicevano tra loro: «Chi ci farà rotolare via la pietra dall'ingresso del sepolcro?». Alzando lo sguardo, osservarono che la pietra era già stata fatta rotolare, benché fosse molto grande.
Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d'una veste bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l'avevano posto. Ma andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro: "Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto"».

È ancora buio, o Gesù, quando le donne accorrono al sepolcro per dare sfogo al loro dolore. Davanti alla tomba inspiegabilmente aperta, le assale la paura e lo spavento. Immerse nelle tenebre per la mancanza di fede, fanno solo ragionamenti legati alla morte. Non è sufficiente la presenza di un giovane, che le rassicura dicendo: “Non abbiate paura. So che cercate Gesù, il Nazareno, il Crocifisso; non è qui, è risorto”.

Il loro timore mi aiuta a capire la difficoltà che provo nel credere veramente nella risurrezione e insieme mi mette in guardia da una fede troppo ovvia e troppo facile. Io conosco una vita che porta alla morte, e tu mi poni davanti una morte per la vita. Vedi, Gesù, per me è difficile credere, fatico a percepire che in te tutto è diventato nuovo, perché l'alba luminosa della Pasqua non cancella l'atrocità della morte. È vero: tu sei risorto, ma rimani pur sempre il Crocifisso e sul tuo corpo glorioso restano ben visibili le ferite; e questo mi incute timore.

Come le donne anch'io sosto, disorientato, davanti al tuo sepolcro vuoto. Impantanato nelle sabbie mobili della mia fragilità e delle mie paure, sono incapace di vedere i segni della risurrezione. Anch’io soffro per i mali che rendono la società in cui vivo, una società confusa e smarrita; vorrei tanto capire le ragioni del mio malessere, evitare gli errori che ho commesso, però fatico a cambiare la scala dei valori

Ti prego, Gesù, allarga gli orizzonti alle mie speranze troppo piccine, fammi comprendere, che, anche se la morte permane nel mondo, come permangono l'odio, la violenza e le guerre, tu sei il Risorto, il Vivente lungo il corso dei secoli e rimani con me in ogni vicenda della vita.

O Gesù, se la mia fede vacilla quando vengo a contatto con il male o incontro persone che rifiutano Dio e fanno del potere, del denaro, del piacere, il loro dio, apri, ti prego, i miei occhi e il mio cuore, affinché riesca a vedere i germogli della vita nuova, sbocciati dalla tua risurrezione: la fede operosa, la bontà, il perdono, la dedizione ai fratelli fino al sacrificio di sé.

Donami, ti prego, tutta la forza del tuo Spirito perché sappia rifiutare le tante lusinghe che promettono felicità e successo a basso prezzo e accetti la solitudine che comporta la scelta di accogliere l'umile, quotidiana e pesante fatica di vivere onestamente nella fedeltà.

Signore, mi chiedi, come alle donne di Galilea, di annunciare agli uomini di oggi che tu sei vivo e che vuoi stare con noi da fratello: fa’ che la celebrazione della tua Pasqua diventi in me fermento di gioia e mi doni entusiasmo e convinzione perché la mia bocca non rimanga muta davanti al bisogno di fraternità che c'è nel mondo.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 8 aprile al 15 aprile

domenica 8 Domenica di Pasqua
della Resurrezione di N. S. Gesù Cristo
• SS. Messe solenni ore 8.30, 10.00, 11.30 e 19.00.
• Al termine di ogni S. Messa, benedizione di pane, focacce e uova.

lunedì 9 Lunedì dell’Angelo
• SS. Messe feriali ore 8.30 e 19.00.

mercoledì 11
• Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti sul tema dell’Eucarestia.
• Ore 20.30, Prove del Coro Giovani.

giovedì 12
• Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica parrocchiale.
• Al termine della S. Messa serale, preghiera per le vocazioni e l’adorazione del SS. Sacramento.

venerdì 13
• Tanti auguri e il ricordo nella preghiera a P. Gildo nel giorno del suo onomastico.

sabato 14
• Ore 16.30, incontro del Gruppo Dopo-Cresima.

domenica 15 Domenica in Albis
e della Divina Misericordia
• Durante la S. Messa delle ore 10.00, amministrazione del Sacramento del Battesimo ad alcuni bambini.

RINGRAZIAMENTI E AUGURI
La famiglia dei frati ringrazia di cuore tutti coloro che in queste settimane e in questi ultimi giorni hanno operato in tutti gli ambiti della vita della parrocchia, per l’ottima riuscita di tutte le attività pastorali e liturgiche. Grazie anche per le numerose manifestazioni di vicinanza, affetto, stima e per gli auguri pasquali ricevuti.
A tutti rivolgiamo anche i nostri auguri per una vera e santa Pasqua. Che la gioia vera che il Signore risorto dona ai nostri cuori sia fermento di vita nuova in tutti, ma soprattutto doni forza e coraggio a chi porta nel cuore o nel corpo ancora i segni della passione che possono essere un dolore, una malattia, la vecchiaia, un lutto, la povertà, la precarietà. A tutti e a tutte le famiglie l’augurio e il ricordo nella preghiera.

Fra Andrea, Fra Gildo, Fra Vittorio e Fra Lazzaro

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 8 aprile al 15 aprile

domenica 8 aprile
ore 8.30 - def.to Peter Ujka
- def.to Ermanno Parovel
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.to Francesco Luppi
- def.ti Bruno, Antonia, Fulvio
Luciano ed Elvi Bacer
- def.to Giuseppe
e def.ti Famiglia Potocinik
ore 19.00 - def.ta Norma De Marchi (obitus)

lunedì 9 aprile
ore 8.30 - def.ti Luigi e Mafalda
ore 19.00 - def.to Marco Coslovich

martedì 10 aprile
ore 8.30 - def.to Leonardo Spadavecchia
ore 19.00 - def.te Valì e Irma
- def.to Paolo Perosa

mercoledì 11 aprile
ore 8. 30 - def.ti Giuseppe, Carmela e Guido
ore 19.00 - def.ti Giulia e Francesco Giubilo

giovedì 12 aprile
ore 8.30 -
ore 19.00 - def.to Edoardo Coslovich
- def.to Francesco Martelliti

venerdì 13 aprile
ore 8.30 - def.ti Famiglia Baitz
- def.to Rolando
- def.ta Lucia Piccini
ore 19.00 - def.ti Pia e Silvio Bonetti

sabato 14 aprile
ore 8.30 -
ore 19.00 - def.to Giuseppe Bozzetta (obitus)

domenica 15 aprile
ore 8.30 - def.to Aldo
- def.ta Maria
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Anita e Giuseppe Corrente
- def.ti Domenico e Matilde
ore 19.00 - def.ta Silvana
e def.ti Famiglia Beccari e Longagnani

Post più popolari