Famiglia Parrocchiale del 20 novembre 2011

domenica 20 novembre 2011
DOMENICA XXXIV° DEL TEMPO ORDINARIO
N. S. GESÙ CRISTO, RE DELL’UNIVERSO
Letture: Ez 34,11-12.15-17; Sal 22; 1 Cor 15,20-26a.28; Mt 25,31-46

Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra. Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”. Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?”. E il re risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato”. Anch’essi allora risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?”. Allora egli risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me”. E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna».
O Gesù, mi prostro davanti a te, e ti adoro come mio Re e Signore. Ti contemplo, o Gesù, come Figlio dell'uomo che verrai nella gloria con i tuoi angeli per giudicare tutte le genti.

II prezzo della tua gloria è la croce; per questo non ti circondi di dignitari o di gente che conta, non sei lì a ricevere gli omaggi di ambasciatori o inviati speciali, ma siedi sul tuo trono per premiare i sudditi che hanno fatto come te, che hanno amato i tuoi "fratelli più piccoli" e hanno portato avanti il regno di Dio che è salvezza e vita per tutti.

Aiutami ad accogliere il potere sovrano come Tu l'hai concepito ed esercitato. Sei passato attraverso tutte le situazioni di disagio che ai re, di solito, vengono risparmiate. Sei nato in una grotta, perché per te non c'era posto nell'albergo, sei vissuto senza una pietra dove posare il capo, sei stato maltrattato e oltraggiato, calunniato e schernito, rinnegato dai capi del popolo, condannato a morire sulla croce come un malfattore, in mezzo a due ladri.

Eppure, o Gesù, tu sei passato in mezzo a noi guarendo i malati e consolando gli afflitti, perdonando i peccatori e sedendoti a tavola con loro, annunciando la buona novella ai poveri. Sei re senza corona, senza scettro e senza trono, perché la tua regalità si realizza nella libertà di amare e servire, nel donare e nel beneficare tutti.

Il tuo Spirito insegni anche me, tuo discepolo, che regnare significa servire. Oggi, o Gesù, nel tuo vangelo tu mi indichi come venire davanti a te, giudice giusto, con le carte in regola e così entrare nel regno del Padre tuo. Tu mi insegni che è dall'oggi e dall'adesso che dipende il mondo futuro, perché i cieli nuovi e la terra nuova non saranno la negazione della storia che adesso si svolge, ma ricupero e trasfigurazione di tutto ciò che questa storia ha di costruttivo.

Il tuo è regno di giustizia, di amore e di pace, è il mondo nuovo dove non ci sarà più né fame né sete, dove non ci sarà più la malattia e nessuno sarà straniero o stretto dai lacci della schiavitù. Fa’, o Gesù, che io, senza tornaconti, vincendo a volte l'irriconoscenza, ti riconosca e ti serva nel povero e nel debole, nella persona sola e nell'anziano abbandonato, nel parente scomodo e nell'ammalato insofferente. Signore, tu sai quando terminerà la mia vita. Ti prego, mostrami la tua misericordia, vieni a me nell’ora della morte e dimmi: “Vieni, benedetto dal Padre mio, ricevi in eredità il regno, preparato per te fin dalla fondazione del mondo”.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 20 novembre al 27 novembre

domenica 20
• Solennità di N. S. Gesù Cristo, Re dell’Universo.

lunedì 21
• Ore 15.30, nel salone dell’Oratorio, Pomeriggio Insieme per la terza età.

martedì 22
• Ore 16.30, catechismo per bambini e ragazzi.

mercoledì 23
• Dopo la S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti.

giovedì 24
• Ore 16.00, incontro dell’ Azione Cattolica Parrocchiale.

• Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione Eucaristica e preghiera per le vocazioni.

sabato 26
• Ore 15.00, Laboratorio Artistico per bambini e ragazzi.

domenica 27
Prima Domenica di Avvento,
inizio del nuovo anno liturgico

Mercatino, torte e Colletta Alimentare

• Da sabato 26 novembre, presso l’entrata dell’Oratorio, apre il tradizionale mercatino di beneficienza. Il ricavato servirà per assistere le famiglie povere e in necessità della nostra Parrocchia.
• Domenica 4 dicembre, si svolgerà la tradizionale vendita di dolci e torte, il cui ricavato andrà a benificio della S. Vincenzo parrocchiale per l’assistenza ai poveri della comunità. Per ogni informazione, rivolgersi ad Annamaria Storaci e Gianna Trinca.
• Sabato 26 novembre, nei supermercati che espongono la locandina che potete visionare sulla bacheca in fondo alla Chiesa, si svolge l’annuale Colletta Alimentare. Il cibo raccolto quel giorno verrà ridistribuito nel corso dell’anno a tutte le associazioni e realtà che fanno opera di assistenza, tra cui la nostra S. Vincenzo. Per questo vi invitiamo a fare la spesa in questi supermercati e a contribuire, secondo le vostra possibilità, a questa importante azione di sostegno e aiuto verso le persone più bisognose.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 20 novembre al 27 novembre

domenica 20 novembre
ore 8.30 - def.to Ernesto Tirello
- def.ti Lucrezia e Mauro Altieri
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Ottavio e Andrea Querzola
- def.to Renato Di Bacco
ore 18.00 - def.to Ferruccio Furlani

lunedì 21 novembre
ore 8.30 - def.ti Valdis e Marta
- def.ti Famiglia Pretotto
ore 18.00 - def.ti Mario e Argia Davanzo
- def.ta Maria Antonini

martedì 22 novembre
ore 8.30 - def.to Antonio Dusefante
ore 18.00 - def.to Roberto Stricca

mercoledì 23 novembre
ore 8.30 - def.to Salvatore La Greca (obitus)
ore 18.00 - def.ta Pia Purini

giovedì 24 novembre
ore 8.30 - def.to  novembreLeonardo Petrarchi
ore 18.00 - def.ti Renato e Firmina Suzzi
- def.ta Carolina Favro

venerdì 25 novembre
ore 8.30 - def.to Corrado
ore 18.00 - def.to Bruno Zaccaria (obitus)
- def.to Mario Petti

sabato 26 novembre
ore 8.30 - def.ti Stefano e Lodovico
- def.ta Maria Grazia Zecchetti
ore 18.00 - def.to Luigi Redin

domenica 27 novembre
ore 8.30 - def.ti Famiglia Stocchi
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Marianna e Valerio Pistrini
- def.to Renato Zampa
ore 18.00 - def.te Guerrina e Donatella
- def.to Giorgio Vidali

Post più popolari