Famiglia Parrocchiale del 16 ottobre 2011

domenica 16 ottobre 2011
DOMENICA XXIX° DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: Is 45,1.4-6; Sal 95; 1 Ts 1,1-5b; Mt 22,15-21

Dal vangelo secondo Matteo

In quel tempo, i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come cogliere in fallo Gesù nei suoi discorsi.
Mandarono dunque da lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno. Dunque, di’ a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?».
Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché volete mettermi alla prova? Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».

“È lecito o no pagare il tributo a Cesare?”. O Gesù, questa domanda, modulata da interessi e sensibilità diverse, te la rivolgiamo continuamente nel corso dei secoli. Ieri come oggi, nessuno paga volentieri le tasse e tanto meno quando si tratta di un potere straniero che si è imposto con la forza.

Chiamato in causa dai farisei, con il segreto intento di squalificarti, tu, o Gesù, non ti tiri indietro, non cerchi scappatoie né proponi soluzioni di comodo. Mostri una lealtà estrema di fronte al potere: “Date a Cesare quello che è di Cesare”. Se lo Stato offre una moneta con cui commerciare, per costruire strade e ponti, per l’amministrazione e i servizi, allora non si può fare a meno di pagare quello che si riceve.

Nello stesso tempo però tu ci inviti a calcolare bene quanto abbiamo ricevuto dalla mano di Dio e a comportarci verso di lui con altrettanta lealtà: “Date a Dio quello che è di Dio”. Sai bene, o Gesù, che dove l’uomo si fa unico padrone del mondo e proprietario di sé stesso, domina solo l’arbitrio del potere e degli interessi.

Concedimi, o Gesù, di andare contro corrente. Liberami dalla tentazione di assoggettarmi alla legge dell’abbondanza e del piacere. Non permettere che, nelle mie giornate caotiche, io trascuri il tuo servizio o ti releghi nell’oblio. Lo Spirito Santo scolpisca nel mio cuore le tue parole, affinché la mia vita sia testimonianza viva della tua presenza amorosa e piena sollecitudine.

“Date a Dio quello che è di Dio”: Dio, che ha fatto il mondo e ogni cosa, non ha bisogno di nulla. Dare a Dio è un bene per me. Solo vivendo con la consapevolezza, che tutto ciò che sono e che ho, è suo dono realizzo in pienezza la mia vita.

Fa’, o Signore, che viva sempre con gratitudine, consapevole di essere amato da te, che mi colmi di ogni bene. Aiutami a scorgere nelle mie giornate le forme concrete con cui mi vieni incontro, affinché il mio animo sia attento al bene e cresca nella fiducia che tu continuerai ad aiutarmi, anche nei momenti più bui e difficili della mia povera esistenza terrena.

Fa’, o Signore, che io non consideri la preghiera com€ un dovere da compiere, una “tassa da pagare”, ma la viva come il momento in cui posso stare con te come con una persona cara. Aiutami a non renderla solo una parentesi nella giornata ma sia veramente il respiro della mia anima. Nel turbinio di giornate complicate, la preghiera sia il legame costitutivo con te, che sei il mio Signore e il mio Dio.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 16 ottobre al 23 ottobre

domenica 16
 • Presso la Parrocchia di SS. Andrea e Rita, Festa Diocesana delle Famiglie. Orario e informazioni nella locandina in fondo alla Chiesa.

lunedì 17
 • Ore 15.30, nel salone dell’Oratorio, Pomeriggio Insieme per la terza età.
• Ore 20.30, incontro del Gruppo Giovani.
• Tanti auguri a P. Gildo per il suo compleanno.

martedì 18
• Ore 16.30, catechismo per bambini e ragazzi.

mercoledì 19
• Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti, sul tema dell’Eucarestia.

giovedì 20
 • Ore 9.15, incontro della S. Vincenzo Parrocchiale.
• Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione Eucaristica.

sabato 22
 • Ore 15.00, attività del Laboratorio Artistico per bambini e ragazzi.
• Ore 20.30, Veglia Missionaria Diocesana presso la chiesa parrocchiale di S. Luca, in via Forlanini.

domenica 23
 • Durante la S. Messa delle ore 10.00, amministrazione del S. Battesimo.

Mese di Ottobre

Abbiamo caratterizzato questo mese di ottobre con la Festa di San Francesco, una veglia vocazionale e gli esercizi spirituali. Ma, per tradizione, esso è anche il mese dedicato al S. Rosario. Invito tutti, mezz’ora prima di ogni messa serale, alla recita del Rosario, con l’intenzione specifica di pregare per le vocazioni alla vita religiosa e sacerdotale e per la santificazione dei consacrati e dei preti.

Desidero ringraziare tutti coloro che, numerosi, hanno partecipato alle 4 serate di esercizi spirituali. Il bilancio finale è oltremodo positivo: è stata un’esperienza formativa e spiritualmente arricchente per tutti. Un grazie particolare a Don Valerio per la sua preziosa e importante collaborazione.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 16 ottobre al 23 ottobre

domenica 16 ottobre
ore 8.30 - Per le Anime del Purgatorio
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.to Sergio Ziani
- def.ti Salvatore, Cosima e Teresa Grazioli
ore 19.00 - def.to Giuliano Dell’Antonio

lunedì 17 ottobre
ore 8.30 - def.to Rolando
ore 19.00 - def.ta Irma Ippoliti
- def.ti Giovanni e Liliana

martedì 18 ottobre
ore 8.30 - def.ti Luigi e Rodolfo
- Per le Anime del Purgatorio
ore 19.00 - def.to Giacomo Bologna

mercoledì 19 ottobre
ore 8.30 - def.ti Maria e Vincenzo
ore 19.00 - def.ti Fabio e Giampaolo Legovic

giovedì 20 ottobre
ore 8.30 - def.to Fredy Blincowe
ore 19.00 - def.to Ferruccio Furlani

venerdì 21 ottobre
ore 8.30 - def.to Mauro Giardirri
- def.ti Famiglie Sivini e Canziani
ore 19.00 - def.ta Pia Purini (obitus)

sabato 22 ottobre
ore 8.30 - def.to Pietro Bendagli
ore 19.00 - def.to Domenico Bosio

domenica 23 ottobre
ore 8.30 - def.ta Caterina Sponza
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.to Natale Guadalupi
ore 19.00 - def.ta Irma Silvi
- def.ti Famiglia Gallo

Post più popolari