Famiglia Parrocchiale del 24 aprile 2011

domenica 24 aprile 2011
PASQUA DI RESURREZIONE
Letture: At 10, 34a. 37-43; Sal 117; Col 3, 1-4; Gv 20, 1-9

Dal vangelo secondo Giovanni
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.

“Il Signore è veramente risorto!”.
Questo, o Gesù è il grido che oggi con commozione risuona nella liturgia della Chiesa in ogni angolo della terra, in ogni comunità.
È una grande gioia vivere questa comunione di fede, che si dilata all'intero orizzonte del mondo e insieme attraversa tutta la storia ritrovando la lunghissima catena delle generazioni che si sono succedute sino al mattino di Pasqua.
"Il Signore è veramente risorto!": è il grido d'amore e la professione di fede che trova fondamento nei tuoi apostoli e passa attraverso il volto, la voce e l'esperienza viva, di coloro che ti hanno incontrato, visto e ascoltato.
In mezzo a tante deludenti notizie umane, questo annuncio è l'unica notizia buona, in grado di cambiare il cuore dell'uomo.

Tutto è iniziato all'alba del primo giorno dopo il sabato, quando una donna con il cuore in gola lancia un grido che squarcia la storia: Là, nella tomba, lui non c'è più! Il buio iniziava appena a diradarsi e Maria di Magdala corre al tuo sepolcro, o Gesù, per dirti che non ce la fa a vivere senza di te, che la tua mancanza gli pesa tremendamente e non riesce a fare a meno del tuo amore e delle tue parole di vita.

Anche Pietro e Giovanni corrono al sepolcro e, stupiti, osservano che tutto è cambiato: la grossa pietra non ostruisce più l'ingresso, la tomba è vuota, nessuna traccia del tuo corpo; eppure ti avevano sepolto con tanta cura!
Pietro quella mattina non fa che ripetere: là il corpo non c'è più; ci sono le bende e il sudario, la sindone è afflosciata su di sé, dall'interno le è sparito il cadavere. In che cosa lo hanno avvolto se l'hanno portato via?

Maria di Magdala non si stacca da quel luogo. Ormai sembra che per lei non ci sia altro modo di esprimere il suo affetto che piangere sul tuo cadavere.
Gli occhi pieni di lacrime e il cuore in preda allo sconforto non sono capaci di riconoscerti. Ma ecco una voce dolcissima, la tua voce, o Gesù, le arriva al cuore: "Maria". Lei si scuote, si risveglia alla vita e alla gioia: "Maestro mio" esclama, gettandosi ai tuoi piedi. "Sei proprio tu, Gesù, sei risorto, sei vivo, hai vinto la morte, come avevi detto".

O Gesù, mio Signore risorto, la tua risurrezione è esplosione di luce e di amore che scioglie le catene del peccato e della morte e inaugura una nuova dimensione della vita, dalla quale emerge un mondo nuovo.
Perdonami, perché sono lento di cuore nel credere. Quante volte anch'io, come Maria Maddalena, mi sono smarrito davanti al pesante fardello di lacrime e di sofferenze, di malattia e di debolezze che la vita mi presenta.
Donami, ti prego, l'intelligenza della fede perché veda i segni della tua risurrezione, sparsi a piene mani nel mondo.

O Gesù, la tua vittoria sulla morte mi liberi da ogni timore, riempia il mio cuore di gioia e mi faccia capire che l'amore vince l'egoismo e la vita è più forte della morte. La tua pasqua è un evento che si è inserito nella mia vita e nel cuore della storia dell'umanità. Sotto la crosta delle sofferenze, delle ingiustizie e del vecchiume del mondo, c'è il vulcano del tuo amore in eruzione, c’è la potenza della tua resurrezione, che trasformerà ogni cosa.
O Maria, tu che per prima hai contemplato con profonda esultanza il tuo Figlio risorto, rimuovi la pietra del sepolcro della mia vita così che possa proclamare a tutti che Gesù crocifisso è vivo per sempre.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 24 aprile al 1 maggio

domenica 24 PASQUA DI RESURREZIONE
Ss. Messe ore 8.30, 10.00, 11.30, 19.00.

lunedì 25 Lunedì dell’Angelo
• Ss. Messe secondo l’orario feriale: 8.30 e 19.00.

giovedì 28
• Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica.
• Al termine della S. Messa delle ore 19.00, esposizione e adorazione Eucaristica.

sabato 30
• Ore 16.30, matrimonio di Karin Etel e Paolo Rustja. Tanti auguri.

domenica 1maggio
Domenica in Albis e della Divina Misericordia
• Presso il Molo IV, Festa diocesana dei Ragazzi.
• Durante la S. Messa delle ore 10.00, amministrazione del sacramento del Battesimo ad alcuni bambini.
• Subito dopo la S. Messa delle ore 10.00, nel salone del convento, incontro di formazione e catechesi, genitori e bambini insieme, in preparazione alla prima confessione.

Desidero ringraziare di cuore tutti coloro che in questi giorni hanno lavorato e collaborato per tutte le attività liturgiche e pastorali, per chi ha preparato i rami d’ulivo, i fiori, per chi ha fatto le pulizie della Chiesa e per ogni compito e mansione. Che la benedizione del Signore sia la più grande ricompensa alla vostra generosità.

Mese di Maggio e Pellegrinaggio di Maria nelle Famiglie
Durante il mese di maggio, possiamo impegnarci più assiduamente nella recita del S. Rosario. Ogni giovedì sera, alle ore 20.45, ci ritroveremo negli androni-cortili di alcuni palazzi (l’indirizzo verrà comunicato di volta in volta) per la recita del Rosario. Inoltre, una copia del quadro della Madonna del Mare, girerà ogni giorno, di casa in casa, nelle famiglie che lo vorranno ospitare, per la preghiera del S. Rosario, magari invitando anche i vicini. Cureranno il calendario di questo “Pellegrinaggio di Maria” nelle nostre famiglie la sig.ra Liliana e Suor Salvatrice.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 24 aprile al 1 maggio

domenica 24 aprile
ore 8.30 - def.to Luciano Scabar
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Maria e Vincenzo Antonini
ore 19.00 - def.ti Vittorio e def. famiglia Vesnaver
- def.to Pino Trevisan

lunedì 25aprile
ore 8.30 - def.to Corrado
- def.to Oddone
ore 19.00 - def.to Renato Suzzi
- def.to Silvano Mazzolini

martedì 26 aprile
ore 8.30 - Secondo le intenzioni dell’offerente
ore 19.00 - def.te Enza, Tina e Giuditta

mercoledì 27 aprile
ore 8.30 - Per le Anime del Purgatorio
ore 19.00 - def.to Padre Gabriele Polita

giovedì 28 aprile
ore 8.30 - def.ta Giovanna Fontanot
ore 19.00 - def.to Giovanni Nardone

venerdì 29 aprile
ore 8.30 - def.ta Alosia
ore 19.00 - def.ta Caterina Pedrone

sabato 30 aprile
ore 8.30 -
ore 19.00 - def.ta Ada Turra

domenica 1 maggio
ore 8.30 - def.to Ernesto e defunti Fam. Tirello
- def.to Ermanno Parovel
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Eugenio, Elisa e Silvana
ore 19.00 - def.ta Novella Furlani

Post più popolari