Famiglia Parrocchiale del 25 dicembre 2010

Sabato 25 dicembre 2010
NATALE DEL SIGNORE
Letture: Is 52,7-10; Sal 97; Eb 1,1-6; Gv 1,1-18


Dal vangelo secondo Giovanni

In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio… In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta…Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. Era nel mondo e il mondo è stato fatto per mezzo di lui; eppure il mondo non lo ha riconosciuto. Venne fra i suoi, e i suoi non lo hanno accolto. A quanti però lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali, non da sangue né da volere di carne né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati. E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di grazia e di verità.

ILLUMINA IL MIO CUORE

O Gesù, ho atteso tanto il tuo Natale! Anch’io sono stato indaffarato tanto nei preparativi: il presepe, i fiori sull’altare, le confessioni, i sussidi, le omelie…
Ora eccomi qui, in questa notte, davanti al tuo altare, pervaso da un richiamo misterioso e da una nostalgia intensa di te.

Mi porto nel cuore, insieme al fardello delle debolezze, le attese e le speranze per una vita nuova. Vorrei tornare bambino davanti al tuo presepio, ascoltare ancora una volta l’annuncio di quella notte, che ha cambiato la storia del mondo e lasciarmi contagiare dalla gioia degli angeli e dei pastori.
Ti adoro, Gesù, mio Dio fatto bambino, e ti benedisco, Salvatore del mondo. Tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, sei venuto nel mondo per sconfiggere la morte e illuminare la vita mediante il vangelo. Tu sei la mia speranza e la mia gioia, tu solo hai parole di vita eterna, ai tuoi piedi depongo le mie lacrime e le mie speranze. Fammi uscire dalle nebbie del compromesso,
liberami dal fariseismo e dalla voglia di apparire, aiutami a vivere nella coerenza e nel pulito, anche se è faticoso.

Mio Dio, mio piccolo Dio, povero come l’amore, umile come la grotta in cui sei nato… Sei uno come me, sei entrato nella vita con il grido di ogni bambino che invoca attenzione e protezione…

Grazie, o Dio bambino, che vieni per diventare pane e vino, festa e vita per la mia inappagata ricerca di felicità. Grazie, o Dio bambino, perché con il Natale il tuo nome diventa sulle mie labbra un nome amato e il tuo volto è tenero come quello di un bambino a cui si guarda con occhi pieni di stupore.

R I C H I E S T A D’A I U T O

Vorrei irrompere nelle vostre vite per portare a tutti gli auguri di un gioioso e sereno Natale, ricco di pace, consolazione e armonia nei vostri cuori, nelle vostre case e nelle vostre famiglie, ma mi permetto solo di bussare alla porta della vostra attenzione per chiedere un aiuto. In questi ultimi mesi la Parrocchia ha affrontato numerose e consistenti spese dovute a lavori di manutenzione straordinaria (campanile; impianto di riscaldamento; messa a norma e sicurezza; tetto della Chiesa; servizi dell’Oratorio …). A ciò vanno aggiunte le ordinarie spese che una parrocchia come la nostra affronta quotidianamente e la cooperazione con la S. Vincenzo parrocchiale per aiutare i poveri della nostra comunità. Ecco perché mi permetto solamente di bussare alla porta della vostra attenzione, delle vostre possibilità e della vostra generosità per chiedere un aiuto e un sostegno per questa nostra comunità parrocchiale. Al centro della Chiesa c’è la cassetta delle offerte e sul tavolo della stampa i vaglia per chi vuole avere un documento fiscale. Agli uomini sfuggono tante cose, ma il Signore tiene conto perfino dell’umile bicchiere d’acqua che abbiamo donato a chi era assetato. A tutti la mia più profonda e sincera gratitudine per la vostra attenzione e che la benedizione del Signore sia la più grande ricompensa per la vostra generosità.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 25 dicembre al 2 gennaio

sabato 25
Solennità del Natale del Signore
Orario S. Messe, solo per oggi: 10.00–11.30–16.00-18.00.

domenica 26
Domenica della S. Famiglia
• Orario delle Ss. Messe consueto: 8.30-10.00-11.30-18.00.

martedì 28
• Nel pomeriggio si possono portare i presepi per l’allestimento della mostra nel salone dell’Oratorio.

giovedì 30
• Al termine della S. Messa serale, adorazione del Ss. Sacramento e preghiera per le vocazioni.

venerdì 31
• Ore 18.00, S. Messa di ringraziamento e canto del Te Deum a conclusione dell’anno civile.

sabato 1 gennaio
Solennità di Maria, Madre di Dio
e Giornata di preghiera per la Pace
Orario S. Messe, solo per oggi: 10.00–11.30–16.00-18.00.

domenica 2
Seconda Domenica dopo Natale
• Orario delle Ss. Messe consueto: 8.30-10.00-11.30-18.00.

Auguri

Padre Andrea, Padre Vittorio e Padre Gildo rivolgono a tutti i più cari e affettuosi auguri per un santo e felice Natale. Come Cristo venne nel mondo nella semplicità e povertà della grotta di Betlemme, così possa, oggi e sempre, rinascere nella nostra quotidianità per illuminare la nostra vita con la sua luce, scaldarla col suo amore, riempirla con la sua pace.
Gesù che nasce sia gioia per tutti; consolazione per chi è solo; conforto per chi è nel dolore; sostegno per chi vive situazioni di crisi; coraggio per chi è nella disperazione; misericordia per chi è schiacciato dal proprio peccato.
A tutti l’augurio e la preghiera perché Cristo, che nasce nel mondo, diventi la vera luce che illumina il cuore e la mente di ogni persona che lo cerca e per rispondere al suo amore infinito.
Portate a tutti i vostri cari, e soprattutto alle persone sole, anziane e ammalate il nostro augurio e il ricordo nella preghiera.

Visitate il presepio allestito nella Cripta e la mostra di presepi che verrà realizzata da martedì 28 dicembre in Oratorio. Durante le celebrazioni, è sospesa la visita del presepio in Cripta.

I frati di Madonna del Mare

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 25 dicembre al 2 gennaio


sabato 25
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Novella Ferruccio e Angelo
ore 16.00 - def.to Corrado
ore 18.00 - def.ti Famiglia Limoncin

domenica 26
ore 8.30 - def.ti Francesco e Francesca
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.to Antonio Onofrio
- def.to Vittorio Coronica
ore 18.00 - def.ti Pasquale e Laura

lunedì 27
ore 8.30 - def.to Gildo Milocco
- def.ti Filippo e Maria
ore 18.00 - def.to Salvatore Cipressi
- def.ti Alba ed Enzo Arculeo
- def.ti Tano, Francesco e Mariolina

martedì 28
ore 8.30 - def.to Vittorio Hlaca
- def.ti Antonio, Palmira e Antonia
ore 18.00 - def.to Stelio

mercoledì 29
ore 8.30 -
ore 18.00 - def.ti Giuseppe, Rosa, Jose ed Emilia Trento

giovedì 30
ore 8.30 - def.to Roberto Scherli
ore 18.00 - def.te Francesca e Luigia Antonini
- def.ta Marcella Visintin (obitus)

venerdì 31
ore 8.30 - def.ta Francesca Leone
ore 18.00 - def.ti Lucia e Bruno Vascotto
- def.ti Famiglia Bettaccini

sabato 1
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ta Maddalena Cirone
ore 16.00 - Per le Anime del Purgatorio
ore 18.00 - def.ta Novella Furlani

domenica 2
ore 8.30 - def.to Italo Sartini
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ti Doro e Lidia De Rinaldini
ore 18.00 - def.to Renato Suzzi

Post più popolari