FAMIGLIA PARROCCHIALE del 23-11-2008

DOMENICA 23 NOVEMBRE 2008
XXXIII° settimana del Tempo Ordinario - II° settimana del Salterio
Letture: Ez 34,11-12.15-17; Sal 22; 1 Cor 15,20-26a.28; Mt 25,31-46



Solennità di Gesù Cristo,
Re dell’universo
Dal vangelo e dalla prima lettura emerge la figura di Cristo come pastore e re, e quindi la sua regalità che si estende e si esercita sull’umanità. L’universo di cui egli è re è costituito dalla totalità degli uomini. La seconda lettura allarga la prospettiva: l’universo comprende ogni cosa che sarà sottomessa a Dio Padre e viene redenta in rapporto a Cristo. Si ha qui una visione cosmica della regalità di Cristo.
Questa prospettiva è fatta propria dal Vaticano II, che conclude il capitolo «La missione della Chiesa nel mondo contemporaneo» della «Gaudium et Spes» con un paragrafo (n. 45) intitolato appunto «Cristo alfa e omega»: «Infatti il Verbo di Dio, per mezzo del quale tutto è stato creato, si è fatto egli stesso carne, per operare, lui, l’uomo perfetto, la salvezza di tutti e la ricapitolazione universale. Il Signore è il fine della storia umana, “il punto focale dei desideri della storia e della civiltà”, il centro del genere umano, la gioia d’ogni cuore, la pienezza delle loro aspirazioni. Egli è colui che il Padre ha risuscitato da morte, ha esaltato e collocato alla sua destra, costituendolo giudice dei vivi e dei morti. Nel suo Spirito vivificati e riuniti, noi andiamo pellegrini incontro alla finale perfezione della storia umana, che corrisponde in pieno col disegno del suo amore: “Ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra” (Ef 1,10).
Dice il Signore stesso: “Ecco, io vengo presto, e porto con me il premio, per retribuire ciascuno secondo le opere sue. Io sono l’alfa e l’omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine” (Ap 22, 12-13)».
Ma questa convergenza di tutto l’universo in Cristo Signore, non è un fatto meccanico: è il frutto di una intensa attività degli uomini per la costruzione dell’umanità e del mondo, attività che viene sollecitata dall’amore divino mostrato in Cristo. Il regno di Dio si è manifestato in Cristo come amore che libera i «poveri dinanzi a Dio» (Mt 5,3), vale a dire i peccatori, gli emarginati, i disperati del corpo e dello spirito. Questo amore reso contemporaneo e attuale nella pratica delle opere di misericordia (vangelo) non si esaurisce nel presente, ma lo trascende, proiettandosi nel futuro come «giudizio finale». Di fronte al Padre, Gesù salva, per la vita eterna, coloro che lo hanno testimoniato (Mt 10,32), gli ubbidienti a lui (Mt 7,21s), coloro che sono vissuti come veri discepoli in una carità sempre disponibile al perdono (Mt 6,l4ss) e alla misericordia (Mt 5,7), e perseveranti sino alla fine (Mt 24,13).


Rassegna di presepi e mostra fotografica di edifici sacri
"Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi… Maestro dove abiti?"


È questo il titolo che desideriamo dare alla ormai tradizionale mostra di presepi che sarà allestita in Oratorio dal 28 dicembre al 6 gennaio. I presepi che avrete realizzato in casa, come pure le foto artistiche di edifici sacri, possono essere portati in Oratorio il pomeriggio del 27 dicembre per l’allestimento della mostra.
(Le foto verranno prima vagliate da una commissione e devono essere stampate in formato minimo 13x18).


Concorso presepi nelle case dei bambini

Invitiamo tutti i bambini a realizzare il presepio in casa e ad iscriversi al concorso a premi. Una giuria passerà a vedere e fotografare quanto realizzato il 27 e il pomeriggio del 28 dicembre. La premiazione avverrà il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, dopo la S. Messa delle ore 10.00.
Raccoglieranno le iscrizioni Padre Andrea, Padre Giovanni e Michele Pianigiani.


Vendita di torte e dolci

Lunedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, davanti alla Chiesa, sarà allestita una bancarella per la vendita di torte e dolci, il cui ricavato verrà suddiviso tra la S. Vincenzo parrocchiale e le attività dell’Oratorio. Si invitano numerosi e volenterosi cuochi e cuoche a preparare e donare dolci che poi verranno venduti.
Per ogni altra informazione e per l’organizzazione dell’evento, contattare la sig.ra Annamaria Storaci.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 23 novembre al 30 novembre 2008

Domenica 23 novembre
Solennità di Gesù Cristo, Re dell’universo

· Durante la S. Messa delle ore 10.00, amministrazione del Sacramento del Battesimo.

lunedì 24 novembre
· Ore 20.30, incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

martedì 25 novembre
· Ore 16.30, catechismo parrocchiale.
· Tanti auguri e il ricordo nella preghiera per Padre Giovanni, nel giorno del suo compleanno.

mercoledì 26 novembre
· Dopo la S. Messa delle ore 18.00, catechesi tenuta dal parroco, per giovani e adulti, dal tema: In cammino con San Paolo, la sua vita e i suoi scritti.
· Tanti auguri e il ricordo nella preghiera per Padre Dario, nel giorno del suo compleanno.

giovedì 27 novembre
· Dopo la S. Messa delle ore 18.00, esposizione e adorazione del Santissimo Sacramento.

sabato 29 novembre
· Giornata della Colletta Alimentare. Presso numerosi supermercati si raccolgono alimenti che poi verranno dati alle Caritas e S. Vincenzo locali per l’assistenza alle famiglie più bisognose e ai più poveri.

Domenica 30 novembre
Prima domenica del Tempo di Avvento
· Apre in Oratorio un mercatino di beneficienza. Il ricavato sarà a favore della S. Vincenzo parrocchiale e per le attività dell’Oratorio parrocchiale.
· Una preghiera per il parroco, nel giorno del suo onomastico.

Mercatino natalizio di Beneficienza

Da domenica 30 novembre a domenica 21 dicembre, presso l’ingresso del salone dell’Oratorio (Via Don Sturzo 4) è allestito un mercatino di beneficienza il cui ricavato sarà suddiviso tra la S. Vincenzo, per l’aiuto ai poveri della nostra comunità parrocchiale, e l’Oratorio, per la gestione di alcune attività. Fin da ora, grazie a tutti per l’aiuto, il sostegno e la collaborazione.

fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 23 novembre al 30 novembre 2008

domenica 23 novembre
ore 8.30 - def.ta Isa Tiveron
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ta Ina Poglaien
ore 18.00 - def.to Antonia Benvegnù
lunedì 24 novembre
ore 7.00 - def.ta Matilde Leone
ore 9.00 - def.ta Firmina Suzzi
ore 18.00 - def.ta Pierina Bembich (obitus)
martedì 25 novembre
ore 7.00 - def.to Corrado
ore 9.00 - def.to Mario Petti
ore 18.00 - def.to Vincenzo Indrigo
mercoledì 26 novembre
ore 7.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 9.00 - def.ti Stefano e Caterina Bassanese
ore 18.00 - def.ta Alena Vuki
giovedì 27 novembre
ore 7.00 - def.ti Libero e Margherita Ruzzier
ore 9.00 - def.ti Michele e Natalina
ore 18.00 -
venerdì 28 novembre
ore 7.00 - def.ta Paola Maiocco
ore 9.00 - def.ti Michele e Giovanna Rozzo
ore 18.00 - def.to Vinicio Apollinari
sabato 29 novembre
ore 7.00 - def.ti Umberto e Annunziata
ore 9.00 - def.to Guido Bernardelli
ore 18.00 - def.ti Maria e Giovanni Manzin
domenica 30 novembre
ore 8.30 - def.ta Andreina Novello
- def.ta Maddalena Cives
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.to Antonio Perossa
ore 18.00 - def.ti Alessandro, Pietro e Francesca




Post più popolari