Famiglia Parrocchiale del 24 settembre 2017





FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.  040.301411 (Convento, Ufficio Parrocchiale e Fax)  -  040.303189 (Oratorio)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  www.madonnadelmare.it


domenica   24   Settembre   2017
Domenica   XXV   del   Tempo   Ordinario
Letture: Is 55,6-9; Sal 144; Fil 1,20c-27a; Mt 20,1-16
Prima  settimana  del  Salterio


Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all’alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Si accordò con loro per un denaro al giorno e li mandò nella sua vigna. Uscito poi verso le nove del mattino, ne vide altri che stavano in piazza, disoccupati, e disse loro: “Andate anche voi nella vigna; quello che è giusto ve lo darò”. Ed essi andarono. Uscì di nuovo verso mezzogiorno e verso le tre, e fece altrettanto. Uscito ancora verso le cinque, ne vide altri che se ne stavano lì e disse loro: “Perché ve ne state qui tutto il giorno senza far niente?”. Gli risposero: “Perché nessuno ci ha presi a giornata”. Ed egli disse loro: “Andate anche voi nella vigna”.
Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: “Chiama i lavoratori e dai loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primi”. Venuti quelli delle cinque del pomeriggio, ricevettero ciascuno un denaro. Quando arrivarono i primi, pensarono che avrebbero ricevuto di più. Ma anch’essi ricevettero ciascuno un denaro. Nel ritirarlo, però, mormoravano contro il padrone dicendo: “Questi ultimi hanno lavorato un’ora soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldo”.
Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: “Amico, io non ti faccio torto. Non hai forse concordato con me per un denaro? Prendi il tuo e vattene. Ma io voglio dare anche a quest’ultimo quanto a te: non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono?”. Così gli ultimi saranno primi e i primi, ultimi».


Lettura

“I miei pensieri non sono i vostri pensieri, le mie vie non sono le vostre vie” (prima lettura). È questo in sintesi il messaggio dei testi biblici della liturgia odierna. Dio sovrasta l’uomo, immensamente più di quanto il cielo sovrasti la terra. Perciò molto spesso i suoi progetti non collimano con i nostri desideri e con le nostre speranze. Ma sapendo che la bontà di Dio verso gli uomini è infinita, bisogna accettarla con umiltà, senza pretendere di indagarla e di giudicarla.


Meditazione

Tale è l’insegnamento della parabola degli operai della vigna che il Vangelo offre alla nostra meditazione. La parabola ha un andamento piano. Il racconto è semplice, ma dai toni paradossali per il metro umano del giudizio. I protagonisti sono: “un padrone di casa”, proprietario di una vigna, e degli “operai”, assunti a giornata. Con essi viene pattuito un salario, consistente nella paga di un “denaro” al giorno. Scopo dell’ingaggio è quello di lavorare nella vigna del Signore. L’arruolamento degli operai, in ora diverse, costituisce la prima parte della parabola. Ma il suo aspetto più significativo è che gli ultimi chiamati, coloro cioè che hanno lavorato nella vigna appena un’ora, ricevono dal padrone l’identica paga degli operai che avevano lavorato tutta la giornata. Fuori della parabola, Dio si occupa della sorte, cioè della salvezza eterna, anche dei pubblicani e dei peccatori. Ciò che scandalizza l’uomo è la libertà di Dio. Con la parabola odierna, Gesù difende il suo messaggio di misericordia e di salvezza contro i suoi nemici (scribi e farisei), che pretendono di essere i primi nel Regno di Dio. Gesù capovolge il metro della loro concezione della giustizia, ribalta la loro concezione angusta che essi si sono fatti di Dio. Al loro povero e inadeguato concetto della giustizia divina, egli contrappone l’immensa bontà del Padre, la sua misericordia senza limiti. Dio è “giusto” con i primi chiamati poiché dà ad essi quanto era stato pattuito e promesso, e mostra una bontà così grande che supera, senza lederla, ogni umana giustizia. Il vero discepolo di Cristo, sottolinea San Paolo nella seconda lettura, non bada alle sue situazioni personali (ora della chiamata, servizio prestato, ricompensa) quanto a dare gloria a Cristo per il quale unicamente vive.


Preghiera

“Io non posso penetrare nei tuoi misteriosi decreti, o Signore. Quale sia il tuo eterno piano di provvidenza nei miei riguardi, non posso dirlo. Eppure, basandomi sulle grazie di cui hai voluto favorirmi, posso sperare che il mio nome sia tra quelli da te iscritti nel libro della vita”
Beato J. Newman




AVVISI   PARROCCHIALI


domenica  24
·   Ore 16.00, presso il santuario di Monte Grisa, ordinazione di quattro diaconi. Preghiamo per loro e per tutte le vocazioni
·   Tanti auguri a P. Vittorio nel giorno del suo 92° compleanno
martedì  26
·                             Ore 16.30, in Oratorio, Catechismo Parrocchiale.
giovedì  28
·                             Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Santissimo Sacramento e preghiera per le vocazioni
domenica  1
·                             Durante la S. Messa delle ore 10.00, inizio ufficiale dell’anno pastorale con celebrazione del mandato ai catechisti, animatori e operatori pastorali

Martedì 3 ottobre:          ore 19.00, S. Messa
                                    ore 19.30, celebrazione del Transito, cioè del passaggio da                                     questa vita alla vita eterna, del Serafico Padre San Francesco

Mercoledì 4 ottobre:         Solennità  di  San  Francesco  d’Assisi
                                    Ore 8.30 e 19.00, Ss. Messe solenni


Volontariato  in  parrocchia

Tutti sanno che sono molte le persone che mettono a disposizione tempo ed energie per servizi vari di cui la comunità parrocchiale ha bisogno per vivere. Servizi più o meno visibili, ma tutti ugualmente importanti e preziosi. A tutti la mia gratitudine per quanto viene fatto per il bene, il decoro, e la vita stessa della comunità parrocchiale e dei suoi spazi. Ed è giusto ricordare queste opere buone da cui tutta la comunità, secondo le circostanze, trae beneficio, e quindi ringraziare di cuore.
Ma è anche doveroso ricordare come questo impegno non è esclusivo. All’inizio dell’anno pastorale rinnovo l’invito a tutti coloro che desiderano collaborare per le attività e i servizi della Parrocchia a contattare il Parroco o chi già svolge qualche compito, per dare la propria disponibilità. Gli ambiti sono svariati e diversi: dal servizio liturgico (lettori, servizio all’altare…) al canto e all’animazione liturgica; dal servizio come catechista e quello di animatore dei vari gruppi; dalla pulizia della Chiesa alla cura e manutenzione degli arredi sacri e degli ambienti parrocchiali e il servizio di presenza e custodia in Oratorio e Sacrestia.
A tutti la mia riconoscenza e che il Signore benedica la vostra attenzione e generosità.

Fra Andrea, parroco


INTENZIONI   SS.  MESSE


domenica  24
settembre
Domenica  XXV°  del  Tempo  Ordinario
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ta Tina
ore  19.00   - def.ti  Tullio, Ofelia, Berto
lunedì  25
settembre
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   - def.to Corrado
                  - def.ta Rita Battistella
martedì  26
settembre
ore    8.30   - def.ti  Maria e Mario
ore  19.00   - def.to Mario
mercoledì  27
settembre
San  Vincenzo  de’  Paoli
ore    8.30   - def.ti  Leo e Anita
ore  19.00   - def.ta Maria Lenzek
                  - Defunti della Conferenza e Benefattori                         defunti della S. Vincenzo Parrocchiale
giovedì  28
settembre
Beato  Bernardino  da  Feltre
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.ta Licia Bonitta
venerdì  29
settembre
Santi  Arcangeli  Michele,  Gabriele  e  Raffaele
ore    8.30   - def.to Ferruccio
ore  19.00   - def.ti  Ezio e Annamaria
sabato  30
settembre
San  Girolamo
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.to Mario
domenica  1
ottobre
Domenica  XXVI°  del  Tempo  Ordinario
ore    8.30   - def.ti  Ettore e Antonio
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.to Enzo
ore  19.00   - def.ti  Famiglia Franca


Post più popolari