Famiglia Parrocchiale del 19 febbraio 2017


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.  040.301411 (Convento, Ufficio Parrocchiale e Fax)  -  040.303189 (Oratorio)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  madonnadelmare.blogspot.com

domenica   19   Febbraio   2017
VIIa  domenica  del  tempo  ordinario
Letture: Lv 19,1-2.17-18; Sal 102; 1 Cor 3,16-23; Mt 5,38-48
Terza  settimana  del  Salterio

Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».


Lettura
Nella prima lettura, tratta dal Levìtico, abbiamo accolto l’invito di Dio: “Siate santi, perché io, il Signore, vostro Dio, sono santo”. Il salmista ci ha ricordato che “il Signore è buono e grande nell’amore”, mentre Paolo ci fa presente che noi siamo tempio di Dio. Il Vangelo di oggi ci invita a salire sulla Montagna delle Beatitudini, da dove Gesù annuncia il comandamento dell’Amore, e ci sottolinea qual è la vera sapienza, e dove fondare il proprio essere discepolo del Cristo.

Meditazione
Gesù cita un passo della Legge: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”». È un principio che mira ad una soddisfazione, ma che non crea rapporti tra le persone e con Dio. Il Maestro esige un di più, chiede di non restituire il male con il male ma, anzi, di creare possibilità di nuove di relazioni. Chiede di ripagare il male con il bene. Fedele all’insegnamento di Gesù, Paolo scrive nella lettera ai Romani: “Non rendete a nessuno male per male; la vostra preoccupazione sia fare il bene a tutti gli uomini. Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene” (cfr. Rm 12,17-21). Per poter avere questo atteggiamento è necessario avere fede, e Gesù ci offre quattro esempi concreti. Se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l’altra. A chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. Da’ a chi ti domanda, e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle. Una lettura stanca potrebbe portare a pensare che Gesù ci inviti ad essere passivi di fronte al male, a subirlo senza opporre resistenza alcuna, ma non è così. Il Maestro propone un principio di una forza incredibile, neutralizzare il male col bene: una guancia, ed ecco la seconda; una tunica ed ecco il mantello; un miglio, no due; per far implodere il male, facendone occasione di bene ulteriore. Proprio come Egli stesso ha reagito nel momento in cui fu percosso sulla guancia dal soldato, ed ancora oggi riecheggiano con tutta la loro forza quelle parole: “Se ho parlato male, dimostrami dove è il male, ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?” (cfr. Gv 18,23).

Preghiera
Donami la forza, Signore, di saper rispondere al male col bene. Rendi il mio cuore libero dal desiderio di vendetta, fammi essere strumento della tua giustizia, con umiltà e semplicità. Donami un cuore nuovo e libero.


Preghiere  per  le  vocazioni  di  San  Giovanni  Paolo  II

Signore Gesù, che hai chiamato chi hai voluto, chiama molti di noi a lavorare per Te, a lavorare con Te. Tu, che hai illuminato con la tua parola quelli che hai chiamati e li hai sostenuti nelle difficoltà, illuminaci con il dono della fede in te. E se chiami qualcuno di noi, per consacrarlo tutto a Te, il tuo amore riscaldi questa vocazione fin dal suo nascere e la faccia crescere e perseverare sino alla fine. Amen.

Padre santo, guarda questa nostra umanità. La sua vita è segnata ancora fortemente dall’odio, dalla violenza, dall’oppressione, ma la fame di giustizia, di verità e di grazia trova ancora spazio nel cuore di tanti, che attendono chi porti la salvezza, operata da te per mezzo del tuo Figlio Gesù. C’è bisogno di araldi coraggiosi del Vangelo, di servi generosi dell’umanità sofferente. Manda alla tua Chiesa, ti preghiamo, presbiteri santi, che santifichino il tuo popolo con gli strumenti della tua grazia.  Manda numerosi consacrati e consacrate, che mostrino la tua santità in mezzo al mondo. Manda nella tua vigna operai santi, che operino con l’ardore della carità e, spinti dal tuo Santo Spirito, portino la salvezza di Cristo fino agli estremi confini della terra. Amen.



Avvisi   parrocchiali


domenica  19
VIIa  Domenica  del  Tempo  Ordinario
lunedì  20
·   Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
martedì  21
·   Ore 16.30, Catechismo Parrocchiale in Oratorio.
mercoledì  22
Cattedra  di  San  Pietro
·   Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti sul tema dei 10 comandamenti.
giovedì  23
·   Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Parrocchiale.
·   Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del S.mo Sacramento e preghiera per le vocazioni.
venerdì  24
·   Ore 20.30, continuano gli incontri per fidanzati in preparazione al Sacramento del Matrimonio.
domenica  26
VIIIa  Domenica  del  Tempo  Ordinario


Altri  avvisi

Martedì 28 febbraio, ultimo di carnevale, alle ore 16.00, nel salone dell’Oratorio, festa in maschera per i bambini e i genitori e nonni che gli accompagnano.


Mercoledì 1 marzo, Mercoledì delle Ceneri e inizio del tempo di Quaresima. L’imposizione delle ceneri si farà durante le due S. Messe in orario (8.30 e 18.00),
e in due celebrazioni della Parola:
-       alle ore 16.30 per i bambini del catechismo e loro famigliari,
-       e alle 20.30, animata dai gruppi giovani della Parrocchia.

Nella bacheca trovate esposta la locandina e i pieghevoli del Pellegrinaggio ai Santuari Mariani dell’Austria che la parrocchia organizza dal 17 al 22 giugno. Informazioni e iscrizioni presso l’ufficio parrocchiale e presso la sig.ra Marisa Creglia.

Domenica 26 marzo, IVa domenica di Quaresima, la Parrocchia organizza il tradizionale “Pellegrinaggio Quaresimale” a Chiampo (VI). Nella bacheca il programma e i pieghevoli.


fra Andrea, parroco



INTENZIONI   SS.  MESSE


domenica  19
febbraio
VIIa  Domenica  del  Tempo  Ordinario
ore    8.30   - def.ti  Guglielmo, Ugo e Anna
                  - def.ti  Mario e Gilda
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   -
ore  18.00   - def.ti  Margherita e Giorgio Pellegrini
lunedì  20
febbraio
ore    8.30   - def.ti  Vincenzo e Claudio
                  - def.ta Piera Leon
                  - def.ta Edda Longo
ore  18.00   - def.ta Adriana
martedì  21
febbraio
ore    8.30   - def.to Silvio
ore  18.00   - def.ti  Maria, Piero e Giuseppe
mercoledì  22
febbraio
Cattedra  di  San  Pietro
ore    8.30   - def.to Paolo Chiesalotti
                  - def.ta Nevia
ore  18.00   -
giovedì  23
febbraio
ore    8.30   - def.ti  Menotti e Giuseppe
ore  18.00   - def.to Andrea
                  - def.ti  Lidia e Nino Urlini
venerdì  24
febbraio
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.ti  Pippo e Lidia
                  - def.ti  Maria, Angelo e Tea
                  - def.ta Elena
sabato  25
febbraio
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.to Corrado
                  - def.te Laura e Lidia
                  - def.ta Santina
                  - def.ta Annamaria Bennet-Martin
domenica  26
febbraio
VIIIa  Domenica  del  Tempo  Ordinario
ore    8.30   - def.to Antonio Longo
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Famiglia Paliaga
ore  18.00   -

Post più popolari