Liturgia in Cimitero per i Defunti della Parrocchia - mercoledì 7 novembre 2018


Madonna   del   Mare   -   Trieste


S.  Messa   nel   Cimitero   di   S.  Anna
per   i   defunti   della   Parrocchia


Liturgia   della   Parola




Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani                8, 14-23


Fratelli, tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, costoro sono figli di Dio. E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno spirito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo: «Abbà, Padre!».
Lo Spirito stesso attesta al nostro spirito che siamo figli di Dio. E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se veramente partecipiamo alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria. Io ritengo infatti, che le sofferenze del momento presente non sono paragonabili alla gloria futura che dovrà esser rivelata in noi.
La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio; essa infatti è stata sottomessa alla caducità - non per suo volere, ma per volere di colui che l'ha sottomessa - e nutre la speranza di essere lei pure liberata dalla schiavitù della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio. Sappiamo bene infatti che tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto; essa non è la sola, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l'adozione a figli, la redenzione del nostro corpo.

Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.



Salmo Responsoriale                                                          Dal Salmo 26


Rit.     l Signore è mia luce e mia salvezza.

Il Signore è mia luce e mia salvezza:
di chi avrò timore?
Il Signore è difesa della mia vita:
di chi avrò paura?   R.

Una cosa ho chiesto al Signore,
questa sola io cerco:
abitare nella casa del Signore
tutti i giorni della mia vita,
per contemplare la bellezza del Signore
e ammirare il suo santuario.   R.

Sono certo di contemplare la bontà del Signore 
nella terra dei viventi.
Spera nel Signore, sii forte,
si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore.   R.


Canto  al  Vangelo                                                      Gv. 11,25a-26


R.         Alleluia, alleluia.
         Io sono la resurrezione e la vita, dice il Signore,
         chi crede in me non morirà in eterno.
R.         Alleluia.



Dal vangelo secondo Giovanni                                            14, 1-6


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. lo vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. E del luogo dove io vado, voi conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».

Parola del Signore. Lode a te, o Cristo.


Omelia





Preghiere   dei   Fedeli


Cel. Rivolgiamo la nostra comune preghiera a Dio, Padre onnipotente, che ha risuscitato dai morti il Cristo suo Figlio e imploriamo pace e salvezza per i vivi e per i defunti.
Diciamo insieme: Ascoltaci, Signore.

1.           Per i defunti che nel Battesimo hanno ricevuto il germe della vita eterna e che si sono nutriti del Corpo di Cristo, pane di vita, perché il Signore li risusciti nell'ultimo giorno per la gloria eterna e li accolga nella comunione dei Santi, preghiamo.

2.            Per i sacerdoti, religiosi e consacrati defunti che nella Chiesa e in modo particolare nella nostra Parrocchia di Madonna del Mare, hanno esercitato il loro ministero, perché il Signore li renda partecipi della liturgia del cielo, preghiamo.

3.            Per le anime dei nostri parenti e di tutti coloro che ci hanno fatto del bene, perché il Signore conceda il premio alle loro fatiche, preghiamo.

4.            Per tutti coloro che sono nel dolore, per la perdita di una persona loro cara, perché il Signore li aiuti e li consoli, anche attraverso la nostra premura e vicinanza, preghiamo.

5.           Per tutti noi qui raccolti nella fede di Cristo, perché un giorno il Signore ci riunisca nel suo regno glorioso, preghiamo.


Cel. O Signore, la nostra preghiera sia di aiuto alle anime dei fedeli defunti: la tua misericordia conceda loro il perdono dei peccati e li renda partecipi della tua redenzione. Per Cristo nostro Signore. Amen.



Al termine della S. Messa, dopo l’orazione, si esce dalla Chiesa e si sta davanti alla porta, rivolti verso le tombe e si fanno le seguenti preghiere:


Preghiera   di   Benedizione


Cel. Ci siamo riuniti in questo luogo per pregare insieme nel ricordo di coloro che ognuno di noi porta nel cuore. È un appuntamento desiderato, fatto di ricordi, di affetto, di un velo di tristezza, ma anche di tanta fede, pietà e preghiera.
La Chiesa ci insegna che la nostra comunione con coloro che ci hanno preceduto nella fede continua. Loro pregano per noi e noi per loro.
Offriamo questa nostra preghiera al Signore; essa alimenti la nostra speranza e sia occasione preziosa per ricordarci il significato profondo della nostra vita e per imparare ad affrontare la morte come Cristo l'ha affrontata.


Lett. Preghiamo insieme e diciamo:
In te spero, Signore, Dio dei viventi.

Dal profondo a te grido, o Signore;
Signore, ascolta la mia voce.
Siano i tuoi orecchi attenti
alla voce della mia preghiera.  R.

Se consideri le colpe, Signore,
Signore, chi potrà sussistere?
Ma presso di te è il perdono:
perciò avremo il tuo timore.  R.

Io spero nel Signore,
l'anima mia spera nella sua parola.
L'anima mia attende il Signore
più che le sentinelle l'aurora.  R.

Israele attenda il Signore,
perché presso il Signore è la misericordia
e grande presso di lui la redenzione.
Egli redimerà Israele da tutte le sue colpe.  R.


Cel. Preghiamo. Signore, nostro Dio, permettici di rivolgerci oggi ai nostri morti. Non occupate più un posto alla nostra tavola, e non possiamo più accarezzare il vostro volto. E tuttavia avvertiamo la vostra presenza accanto a noi. Sappiamo che l'amore vero è più forte della morte. La nostra speranza è in Dio: siamo certi che il suo amore di Padre non vi ha abbandonato nelle mani della morte. Un giorno Egli ci ricongiungerà tutti in una comunione di affetti che nulla potrà mai spezzare. Che Dio, il Padre, sia benedetto per i secoli dei secoli. Amen.



Professione   di   fede   litanica


Cel. Illuminati dalla Parola ora vogliamo professare la nostra fede nel Dio della vita.

Diciamo insieme: Credo, Signore; aumenta la mia fede.

Cel.: Credo che la mia vita non è nelle mani del cieco destino, credo che la morte non potrà dire l'ultima parola sulla mia esistenza. Credo che la mia vita è nelle mani di  Dio. R.

Credo che Dio si prende personalmente a cuore la mia vita: per questo non mi abbandonerà alle tenebre, ma mi condurrà verso la vita che dura per sempre. Anche di fronte alla morte io mi fido di Dio. R.

Credo che Gesù ha condiviso in tutto, eccetto il peccato, la nostra vita, conoscendone gioie e dolori. Egli non ha evitato la morte, ma nel suo amore per Dio e per noi, l'ha affrontata senza paura. Per questo, per il dono che ha fatto di tutto se stesso fino alla morte di croce, Dio lo ha risuscitato e gli ha dato una gloria senza misura, ha fatto di Lui il primogenito dei Viventi. R.

Credo nello Spirito di Dio, che anima questa storia e la conduce verso il suo compimento sostenendo tutti coloro che cercano e amano Dio, tutti coloro che sperano nel suo Regno. R.


Padre Nostro,    Ave Maria,    L’eterno riposo


Cel. Preghiamo. O Dio, che nutri e sostieni i tuoi figli in ogni momento della vita, ascolta la preghiera che questa comunità innalza a te nella fede del Signore risorto e conferma in noi la speranza che, insieme ai nostri fratelli defunti, risorgeremo a vita nuova. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Il Signore sia con voi.
E con il tuo spirito.

Signore Gesù Cristo, che riposando per tre giorni nel sepolcro, hai illuminato con la speranza della risurrezione la sepoltura di coloro che credono in te, benedici questo luogo sacro e fa' che i nostri fratelli riposino in pace fino al giorno in cui tu, che sei la risurrezione e la vita, farai risplendere su di essi la luce del tuo volto, e li chiamerai a contemplare la gloria del paradiso. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Cel.: Vi benedica Dio onnipotente
Padre + Figlio e Spirito Santo.
Amen.

Cel.: Portate nel mondo la speranza
che Cristo risorto ci ha donato.
Andate in Pace.
Rendiamo grazie a Dio.


Canto    Salve regina, mater misericordiae,
              vita dulcedo et spes nostra, salve!
              Ad te clamamus, exules filii Evae,
              ad te suspiramus gementes et flentes
              in hac lacrimarum valle.
              Et iergo, advocata nostra,
              illos tuos misericordes oculos ad nos converte.
              Et Iesum, benedictum fructum ventris tui
              nobis post hoc exilium ostende.
              O clemens, o pia, o dulcis virgo Maria!

Post più popolari