Mandato ai catechisti e animatori

Domenica 28 settembre, in occasione dell'inizio dell'anno pastorale parrocchiale, celebriamo il mandato ai catechisti e agli operatori e animatori pastorali della parrocchia. Questo testo ci aiuti a riflettere su questo importante e prezioso compito pastorale e impegnamoi ad accompaganre queste persone con la nostra preghiera.




domenica  28  settembre  2014
Parrocchia  Madonna  del  Mare  -  Trieste


CELEBRAZIONE  DEL  MANDATO  A  CATECHISTi  e  animatori 



Cel. Fratelli e sorelle, nella nostra comunità molte persone svolgono compiti diversi. Ognuno è invitato, ognuno è utile, ognuno porta il suo talento personale. In questo inizio d’anno, catechiste e animatori, uniti all’intera comunità parrocchiale, rispondono all’invito del Signore.
Chiediamo a Dio che faccia di noi una comunità gioiosa e forte per la presenza del Figlio suo Gesù.

Carissimi, il Signore con il Battesimo vi ha donato la fede, ora siete chiamati ad alimentarla e a trasmetterla con il vostro ruolo specifico di cui oggi ricevete l'incarico e il mandato. Questa vostra risposta vi chiama e vi impegna  ad approfondire l’adesione a Cristo e alla sua Chiesa e a viverla nell’esistenza, come testimonianza che conferma la vostra parola.

Cel. Voi avete risposto a Gesù che vi ha chiamato a seguirlo e rendergli testimonianza con la parola e con la vita. Siete consapevoli di questo dono e di questa responsabilità?
Tutti Sì, lo sono

Cel. Siete disposti a comunicare ai bambini, ai ragazzi, ai giovani e agli adulti tutta la verità della fede cristiana secondo l'insegnamento della Chiesa?
Tutti Sì lo sono

Cel. Siete disposti ad esercitare il vostro compito, in comunione e in collaborazione tra di voi, con il vostro parroco, con la comunità cristiana, con il Vescovo, con la Chiesa e con le famiglie?
Tutti Sì lo sono
Cel. Ricevete pubblicamente il mandato della Chiesa, annunciando il vangelo di Gesù e rendendogli testimonianza di fronte ai ragazzi e alle loro famiglie.

Tutti Con la grazia dello Spirito Santo ci impegniamo a essere fedeli al mandato ricevuto.

Cel. La comunità accoglie con gioia la vostra disponibilità al servizio e di questo dà lode al Signore. Tutti noi presenti promettiamo di accompagnarvi con la preghiera, l’aiuto, l’esempio e l’interessamento. Anche i genitori non delegano a voi l’educazione alla fede dei propri figli, ma chiedono la vostra preziosa collaborazione assicurando di svolgere la loro missione educativa. Conoscendo l’importanza della vostra presenza e della vostra azione per la vita della nostra parrocchia, ci uniamo a voi invocando la benedizione del Signore.

Momento di preghiera silenziosa.

Cel. Dio, padre misericordioso, vi illumini con la luce del suo Verbo fatto uomo e vi confermi con la grazia del suo Spirito: ciò che apprendete con la mente, credetelo con il cuore e confermatelo con le opere.

Tutti Signore, davanti a te e a questa comunità noi accogliamo l’incarico che ci viene affidato. Accompagna la nostra fatica, illumina i nostri passi, donaci un cuore ardente di fede, speranza e carità. Amen.

Post più popolari