Famiglia Parrocchiale del 18 settembre 2011

domenica 18 settembre 2011
DOMENICA XXV° DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: Is 55,6-9; Sal 144; Fil 1,20c-27a; Mt 20,1-16a

Dal vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all’alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Si accordò con loro per un denaro al giorno e li mandò nella sua vigna. Uscito poi verso le nove del mattino, ne vide altri che stavano in piazza, disoccupati, e disse loro: “Andate anche voi nella vigna; quello che è giusto ve lo darò”. Ed essi andarono. Uscì di nuovo verso mezzogiorno e verso le tre, e fece altrettanto. Uscito ancora verso le cinque, ne vide altri che se ne stavano lì e disse loro: “Perché ve ne state qui tutto il giorno senza far niente?”. Gli risposero: “Perché nessuno ci ha presi a giornata”. Ed egli disse loro: “Andate anche voi nella vigna”. Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: “Chiama i lavoratori e dai loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primi”. Venuti quelli delle cinque del pomeriggio, ricevettero ciascuno un denaro. Quando arrivarono i primi, pensarono che avrebbero ricevuto di più. Ma anch’essi ricevettero ciascuno un denaro. Nel ritirarlo, però, mormoravano contro il padrone dicendo: “Questi ultimi hanno lavorato un’ora soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldo”. Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: “Amico, io non ti faccio torto. Non hai forse concordato con me per un denaro? Prendi il tuo e vattene. Ma io voglio dare anche a quest’ultimo quanto a te: non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono?”. Così gli ultimi saranno primi e i primi, ultimi».

"Quanto il cielo sovrasta la terra,
tanto le mie vie sovrastano le vostre vie..." (Is 55,9).

Sì, o Gesù, il tuo comportamento, i tuoi criteri di giudizio, sono decisamente diversi dai miei. Per questo mi trovo spiazzato e reagisco in modo permaloso alle tue decisioni.

La parabola degli operai chiamati al lavoro a ore diverse e pagati poi allo stesso modo, mi disorienta. Trovo irritante il fatto che chi ha lavorato di meno riceva la stessa paga di chi ha lavorato di più. La tua generosità sembra avere il sapore di uno sgarbo fatto a chi, per tutta una giornata, ha lavorato e penato.

Perdonami, o Gesù, perché dimentico che il tuo amore è gratuito e disinteressato, dato senza misura, non è ricompensa di ciò che uno riesce a fare. Tu non sei il ragioniere, che alla fine della giornata dà la paga per ogni singola prestazione. Nel tuo grande amore doni a tutti la gioia del tuo Regno.

Perdonami perché dimentico che il vangelo non è fatica, ma una grazia. Se da sempre vivo nella Chiesa non è per mio merito, ma dono della tua immensa generosità, dono che mi è stato offerto, non per appropriarmene in un possesso geloso, ma da condividere con chi non ha avuto la stessa fortuna.

Fa’, o Gesù, che non riduca mai la fede a fatica e sudore o la viva come un peso. Aiutami a uscire dalle ristrettezze di una fede "sindacale". Liberami dall'invidia e dalla grettezza di spirito, che vuol far passare per giustizia, ciò che è solo meschinità. Che io non guardi con sospetto gli altri quasi fossero dei concorrenti, che minacciano i miei diritti o oscurano i miei presunti meriti.

Fa’ che non mi erga mai a giudice di alcuno, ma gioisca nel vedere che altri fratelli, anche all'ultimo momento, accolgono la tua chiamata e partecipano alla costruzione del tuo Regno. Tu, Signore, chiami tutti e a ogni ora a lavorare nella tua vigna, perché vuoi che "tutti siano salvi" e gioisci quando un peccatore si converte. Certamente non trascuri chi ha lavorato di più né ritieni che il lavoro fatto non sia servito a nulla. Quando tutti, anche gli ultimi, sono diventati come i primi, allora la tua gioia è piena e il tuo progetto si realizza pienamente. Lo spazio del tuo agire è quello largo della bontà, non quello angusto del diritto e delle differenze.

AVVISI PARROCCHIALI
dal 18 settembre al 25 settembre

domenica 18
• Durante la S. Messa delle ore 10.00, amministrazione del Sacramento del Battesimo ad alcuni bambini.

martedì 20
• Ore 16.30, in Chiesa, inizio del catechismo per ragazzi. Poi si prosegue in Oratorio.

mercoledì 21
• Ore 19.00, recita del S. Rosario in P.le Rosmini, presso la statua di San P. Pio da Pietrelcina.
• Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti, tenuta dal parroco.

giovedì 22
• Ore 19.00, recita del S. Rosario in P.le Rosmini, presso la statua di San Pio da Pietrelcina.
• Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento.

venerdì 23
Memoria di S. Pio da Pietrelcina
• Ore 19.00, recita del S. Rosario in P.le Rosmini, presso la statua di San P. Pio da Pietrelcina.

sabato 24
• Tanti auguri a P. Vittorio per i suoi 86 anni!
• Ore 16.30, matrimonio di Tafuro Andrea Antonio e Balconi Anita. Tanti auguri.

domenica 25
• Nella S. Messa delle ore 10.00, inizio dell’anno Pastorale Parrocchiale e celebrazione del mandato a catechisti e operatori della pastorale parrocchiale.
• Dopo la S. Messa delle 10.00, incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale per programmare il nuovo anno pastorale e conclusione con il pranzo insieme.

In queste settimane, gradualmente, riprendo le attività liturgiche e pastorali che caratterizzano la nostra comunità. Invito a prendere e leggere anche il giornale diocesano “Vita Nuova” dove sono riportati i numerosi appuntamenti della nostra diocesi, tra cui segnalo l’Assemblea Diocesana di domenica 2 ottobre, nella cattedrale di S. Giusto.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 18 settembre al 25 settembre

domenica 18 settembre
ore 8.30 - def.ti famiglia Calcagno
- def.ta Margherita
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.to Vittorio Coronica
- def.ti Francesco e Maria
- def.to Marino Pascutto
ore 19.00 -

lunedì 19 settembre
ore 8.30 - def.ta Margherita
- def.to Bruno e famigliari defunti
- def.ti Giovanna e Ottavio Mazaroli
ore 19.00 - def.ta Tina Longo
- def.ta Stefania Gerca

martedì 20 settembre
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
- def.ta Margherita
ore 19.00 - def.to Ferruccio Furlani
- def.ti Giuseppe e Tullio Galante

mercoledì 21 settembre
ore 8.30 - def.ta Margherita
ore 19.00 - def.ti Margherita, Giuseppe e Antonio
- def.ta Sdenka Liubetic

giovedì 22 settembre
ore 8.30 - def.ta Margherita
- def.to Antonio Servello
ore 19.00 - def.ti Argia e Mario Davanzo

venerdì 23 settembre
ore 8.30 - def.ti Francesco e Margherita Vascotto
- def.ta Margherita
ore 19.00 - def.ti Enna, Luciana, Emilio ed Enrico
- def.to Franco Rustia

sabato 24 settembre
ore 8.30 - def.ta Silvana Corte
- def.ta Margherita
ore 19.00 - def.to Mario Lucchini
- def.to Bruno Barnabà

domenica 25 settembre
ore 8.30 - def.to Corrado
- def.ta Margherita
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ta Elsa Vergan
- Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 19.00 - def.ta Rita Battistella

Post più popolari