Famiglia Parrocchiale del 18/04/2010

Domenica 18 aprile 2010
Domenica III° del Tempo di Pasqua
Letture: At 5, 27b-32. 40b-41; Sal 29; Ap 5, 11-14; Gv 21, 1-19


Salvati per annunciare la gloria del Risorto

Il senso pasquale della lode liturgica, il riconoscimento che la salvezza viene da Dio e da Colui che è stato crocifisso e risuscitato, devono trasparire anche dalla vita del cristiano e della comunità.
Nell’interrogatorio durante il quale gli apostoli vengono accusati di insegnare pubblicamente «nel nome» di Gesù, Pietro, a nome di tutti e forte della convinzione che lo Spirito è con lui, parla con franchezza e con forza, come testimone della risurrezione E’ una testimonianza non solo di parole ma di fatti, perché, dopo essere stati fustigati, tutti se ne vanno «lieti di essere stati oltraggiati per amore del nome di Gesù».
La stessa testimonianza di amore la ritroviamo sulle labbra di Pietro, inquadrata in una apparizione pasquale del Signore. Pietro salvato dal perdono del suo Maestro e Signore, Pietro che si getta in mare per raggiungere prima Gesù apparso sulla riva, Pietro che ripetutamente testimonia il suo amore per Cristo e viene costituito pastore del gregge...: non siamo di fronte ad una investitura di privilegi o di poteri, ma di fronte a una missione conferita in virtù di un rapporto di fede e di amore con Cristo risorto. Questa logica vitale non riguarda soltanto Pietro e gli altri «pastori», ma tutti i cristiani, tutti coloro che, riconoscendosi salvati, credono nella missione salvatrice di Cristo e si sentono chiamati a diventare «salvatori» con lui. La redenzione non è terminata, si compie nel tempo; al di là delle sofferenze di questo mondo, e senza dimenticarle o rinnegarle, senza abbandonare la lotta contro di esse, crediamo nella vittoria del Risorto: all’alba di ogni giorno lo vediamo comparire sulle sponde della nostra esistenza; ogni giorno riprendiamo la lotta contro il male nelle sue varie forme, diventando così annunciatori e testimoni di risurrezione.
Di fronte alle enormi sfide attuali: disoccupazione, condizioni difficili di lavoro, di salario, di abitazione, di salute, il cristiano sente il dovere di impegnarsi a fondo e non solo in strutture marginali. Egli non ha nulla della «gente bigotta» che fa la morale e le prediche ai suoi simili a ogni piè sospinto. Al contrario, vuol essere piuttosto un uomo più umano degli altri, più preoccupato degli altri della difesa del più debole, della promozione collettiva, della realizzazione di una società più giusta e più fraterna. E qui che la sua fede e il suo amore prendono corpo ed egli diventa testimone di risurrezione per ogni essere umano, senza esclusioni.

Le cronache di questi ultimi tempi hanno evidenziato la miseria e la fragilità di alcuni sacerdoti e religiosi in relazione alle terribili disdicevoli violenze arrecate a bambini e ragazzi. Mentre la giustizia segue il suo corso, è altrettanto doveroso che ogni cristiano si impegni affinché i sacerdoti operino quali fedeli e veri testimoni e ministri di Dio.
Per questo motivo invito tutti a partecipare, il giovedì, alla S. Messa serale e alla successiva Adorazione Eucaristica, in riparazione a questi atti di violenza e per chiedere al Signore la grazia di numerose e sante vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 18 aprile al 25 aprile

domenica 18 aprile
• Dopo la S. Messa delle ore 10.00, in Oratorio, seconda edizione della “DUE x DUE RUOTE”. Sono invitati tutti i bambini e ragazzi per la manifestazione, i giochi e la competizione in bicicletta.
lunedì 19 aprile
• In Oratorio, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani.
• Ricorre oggi l’anniversario dell’elezione di Sua Santità papa Benedetto XVI al Sommo Pontificato. Preghiamo per lui e per la sua opera di annuncio, guida e testimonianza della Chiesa.
martedì 20 aprile
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale.
giovedì 22 aprile
• Al termine della S. Messa delle ore 19.00, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento.
venerdì 23 aprile
• Ore 20.45, prove di canto per i giovani.
sabato 24 aprile
• Ore 11.00, matrimonio di Giovanna Giannini e Sandro Piselli: tanti auguri.
domenica 25 aprile
• Al termine della S. Messa delle ore 10.00, incontro di catechesi con i bambini che celebreranno la Prima Confessione il prossimo 8 maggio.

Visita alla tomba di P. Gabriele

Con un gruppo di parrocchiani mi recherò nei pressi di Varese, per una visita al cimitero dove è sepolto P. Gabriele e per la celebrazione di una S. Messa di suffragio. Invito tutta la comunità, martedì, ad unirsi spiritualmente, durante le S. Messe quotidiane, nella preghiera per l’anima di P. Gabriele.

Consiglio Pastorale Parrocchiale

Mercoledì 28 aprile, alle ore 20.30, è convocato il Consiglio Pastorale Parrocchiale. Parteciperà Padre Federico per una relazione e verifica della Missione Parrocchiale.
Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 18 aprile al 25 aprile

domenica 18 aprile
ore 8.30 – def.ti Riccardo e Adalgisa Dogliotti
ore 10.00 – Per l’assemblea
ore 11.30 – def.to Luigi Bajc
ore 19.00 - def.ta Anita De Luyk
- def.ti Edda e Redo Ridolfi
– def.ta Anna Maria Battistin
lunedì 19 aprile
ore 8.30 – def.to Giuseppe Boscolo
ore 19.00 – def.ti Anna e Vittorio Delbono
martedì 20 aprile
ore 8.30 – def.ti Francesco e Anna Vasilich
ore 19.00 – def.to Alessandro Fornasier
- def.ti Novella e Delinia Ferrero
mercoledì 21 aprile
ore 8.30 – def.ti Luigi, Mafalda, Francesca
Amedeo e Antonietta Facchini
ore 19.00 – def.ta Fulvia Tassi
- def.ti Dina, Antonio e Carlo Loi
giovedì 22 aprile
ore 8.30 – def.ti Pina e Giordano Valdemarin
ore 19.00 – def.ti Maria e Vincenzo
venerdì 23 aprile
ore 8.30 – def.ta Chiara Rossi
ore 19.00 – def.to Pino Trevisan
sabato 24 aprile
ore 8.30 – def.ta Nella Edda Carpeneti
ore 19.00 – def.to Giacomo Dormio
domenica 25 aprile
ore 8.30 – def.to Corrado
- def.to Oddone
ore 10.00 – Per l’assemblea
ore 11.30 – def.to Leonardo Spadavecchia
ore 19.00 - def.ti Luigi e Giovanna
- def.ta Maria Potleca

Post più popolari