FAMIGLIA PARROCCHIALE del 29-03-2009

DOMENICA 29 MARZO 2009
Domenica V° del Tempo di Quaresima - I° settimana del Salterio
Letture: Ger 31,31-34; Sal 50; Eb 5,7-9; Gv 12,20-33



Scoprire il volto di Cristo

Con una metafora Gesù spiega il contenuto e il significato dell' «ora» che ormai incombe sulla sua vita: come il chicco di grano egli deve morire perché tutti abbiano la possibilità di entrare in comunione di vita con il Padre. È la logica che permea l'esistenza cristiana: incontrare Gesù implica seguirlo in una scelta di vita che si fa dono per gli altri.
C'è chi pensa che la fede sia una garanzia, una specie di polizza di assicurazione contro gli infortuni della vita, una dottrina che insegna a «comportarsi bene» e a non far male a nessuno. Gesù presenta un quadro radicalmente diverso e una legge molto più esigente: essere cristiani implica seguire Gesù... Che significano infatti quelle parole paradossali: «Chi ama la sua vita la perde, e chi odia la sua vita in questo mondo la conserverà per la vita eterna»? Chi si aggrappa al proprio egoismo e alle illusioni umane (potere, successo, sensualità...), conoscerà un'esistenza sterile, chiusa. Chi invece sa dimenticare se stesso e offrire con amore la propria vita, se la ritroverà in pienezza. Il valore di una persona è legato a ciò che dona.
La prospettiva della gloria e della pienezza della vita non toglie nulla alla drammaticità della croce.
L'ora segnata dal Padre e liberamente accolta da Gesù è anche l'ora della sofferenza che egli non vive in modo imperturbabile. Il progetto omicida del potere che Gesù intravede con sempre maggiore lucidità, produce un profondo turbamento nel suo animo (vangelo e seconda lettura) insieme alla tentazione di sottrarsi a una morte disumana e infamante.
Tuttavia si affida senza riserve all'amore del Padre, con un gesto di totale abbandono che è donazione libera e perciò feconda di vita. Il frutto che scaturisce dall'offerta incondizionata di Gesù è il pieno compimento della promessa divina espressa dal profeta Geremia (prima lettura): la nuova alleanza. Nuova perché il rapporto di comunione che Dio stabilisce con l'uomo è senza precedenti, non è condizionato alla fedeltà dell'uomo, ma unicamente fondato sulla gratuita iniziativa di Dio. Il vincolo di amore che Dio aveva da sempre progettato finalmente si realizza perché in Gesù l'umanità ha pronunciato il suo « sì » più pieno. «Un vincolo così saldo che nulla potrà mai spezzare» (Pregh. euc. della riconciliazione I), perché nel donarsi obbediente di Gesù si instaura una relazione di conoscenza e di amore così intima da togliere il peccato e da far coincidere volontà di Dio e volontà dell'uomo.
Se ieri era Filippo che portava a Cristo e questi al Padre, oggi la missione di indicare agli uomini di buona volontà il volto di Cristo tocca alla comunità dei redenti. Tocca a noi che, amando e credendo, cresciamo nell'amore di Dio e del prossimo, indicare dove Cristo è realmente presente: anzitutto tra noi e in noi, nella misura in cui ci amiamo e viviamo nell'amore (ma gli increduli, incontrandoci, vedono in noi la testimonianza dell'amore?); nella gerarchia che, se di Gesù continua la missione docente, di lui deve anche sempre più scoprire l'inebriante fortezza della povertà reale; nell'Eucaristia, dove il pane è il segno di una fraternità ritrovata davanti a un Corpo immolato per amore.«Vogliamo vedere Gesù»: è il grido inconsapevole del giovane drogato che cerca una salvezza nella illusione della droga; è il grido della ragazzina troppo presto vendutasi per un pezzo di pane o per l'ebbrezza di un'avventura più grande di lei; del disoccupato che cerca lavoro; del prete che vorrebbe lavorare senza troppe formalità; del vescovo e del papa che vorrebbero sentire attorno a sé il calore umano di un presbiterio che si riscopre luogo di comunione per un annuncio che non sia solo professionale, ma esistenziale.
La partecipazione all'Eucaristia è comunione al corpo e sangue del Cristo, è inserimento sempre più profondo in lui; il desiderio di «vedere il Signore» diventa così intima e gioiosa esperienza che fa esclamare: «Abbiamo visto il Signore!» (Gv 20,25).


AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 29 marzo al 5 aprile 2009


domenica 29 marzo
La notte tra sabato 28 e domenica 29 ci sarà il cambio dell’ora, da quella solare a quella legale. Gli orologi vanno spostati avanti di un’ora. L’unica variazione riguarda la S. Messa serale feriale, prefestiva e festiva: non più alle 18.00, ma alle ore 19.00.

martedì 31 marzo
· Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 1 aprile
· Dopo la S. Messa delle ore 19.00, catechesi tenuta dal parroco dal tema: In cammino con S. Paolo: la vita e gli scritti.


giovedì 2 aprile
· Al termine della S. Messa delle ore 19.00, esposizione e adorazione del Ss.mo Sacramento; si prega per le vocazioni.

venerdì 3 aprile
· Ore 20.00, celebrazione della Via Crucis per le strade della Parrocchia. Si inizia in chiesa, si percorre piazzale Rosmini e poi si sale per via Muzio. Si Svolta a destra per via Madonizza e poi ancora a destra per via Besenghi; si scende per la scalinata di via Revere e si conclude nuovamente in Chiesa.
· Invito le famiglie residenti lungo il percorso della Via Crucis, ad addobbare le proprie abitazioni con qualche cero o lumino.

domenica 5 aprile
Domenica delle Palme

· Ore 9.45, benedizione degli ulivi sul sagrato della Chiesa e processione attorno a Piazzale Rosmini. Segue la S. Messa.
· Ore 17.30, concerto in Chiesa. Verranno proposte delle musiche intervallate da alcune preghiere e letture di S. Francesco, che ci aiuteranno a riflettere, a pregare e ad entrare nel clima liturgico della Settimana Santa.

I rami d’ulivo che vengono distribuiti davanti alla Chiesa da persone incaricate dal parroco, non si devono pagare.
Solamente chi lo desidera, può fare un’offerta libera che verrà totalmente devoluta alla S. Vincenzo parrocchiale, a beneficio dei poveri della nostra comunità.

Altri “rivenditori” non hanno nulla a che vedere con la Parrocchia.

fra Andrea, parroco

Due X Due ruote



Il club “Trieste in Lambretta” e la parrocchia “Madonna del Mare” organizzano, per domenica 26 aprile, una gimkana su due ruote per i soci del Lambretta Club e per i bambini/ragazzi che frequentano la parrocchia con le loro biciclette. È un momento di festa e gioco per i ragazzi e le loro famiglie e anche l’occasione per un po’ di educazione stradale.
Dopo la S. Messa delle ore 10.00, nel cortile dell’Oratorio, verrà aperta l’esposizione delle moto e inizieranno le prove per i ragazzi con le loro bici. Ci sarà la possibilità di pranzare al sacco in Oratorio. Nel pomeriggio si concluderanno le prove e avverrà la premiazione. Tutte le informazioni le trovate nelle locandine in Chiesa e Oratorio. Le iscrizioni presso il parroco o Michele Pianigiani.

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 29 marzo al 5 aprile 2009

domenica 29 marzo
ore 8.30 - def.ta Iolanda Vidoni
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ta Livia Urlini
ore 19.00 - def.ta Carolina


lunedì 30 marzo
ore 7.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 9.00 - def.to Francesco Petrone
ore 19.00 - def.ta Annamaria Alessandri

martedì 31 marzo
ore 7.00 - def.to Ernesto Tirello
ore 9.00 - def.to Umberto Rossi
ore 19.00 - def.to Beniamino Antonini

mercoledì 1 aprile
ore 7.00 - def.to Ernesto Tirello
ore 9.00 - def.ta Novella Furlani
ore 19.00 - def.ta Mariella Marrone

giovedì 2 aprile
ore 7.00 - def.ti Giacomo, Carmela e Mario Dorgnach
ore 9.00 - def.ti Carlo e Cesarina
ore 19.00 - def.ta Maria Grazia (obitus)

venerdì 3 aprile
ore 7.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 9.00 - def.ti Agnese, Giuseppina e Arnaldo Malatesta
ore 19.00 - def.to Orazio
ore 20.00 - Via Crucis per le starde della Parrocchia


sabato 4 aprile
ore 7.00 - def.ti Gisella, Giuseppe e Vincenzo Torre
ore 9.00 - def.ta Caterina Petrone
ore 19.00 - def.ta Sibilla Lonza


domenica 5 aprile
ore 8.30 - def.to Nerone De Carli
ore 10.00 - Per l’assemblea
ore 11.30 - def.ta Luigia Petrone
ore 19.00 - def.to Giuliano Guastalla

Post più popolari