Famiglia Parrocchiale del 7 maggio 2017


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.  040.301411 (Convento, Ufficio Parrocchiale e Fax)  -  040.303189 (Oratorio)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  madonnadelmare.blogspot.com

domenica   7   Maggio   2017
IVa   Domenica   di   pasqua
Letture: At 2,14a.36-41; Sal 22; 1 Pt 2,20b-25; Gv 10,1-10


Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse: «In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore. Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei».
Gesù disse loro questa similitudine, ma essi non capirono di che cosa parlava loro.
Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza».

Lettura
Nella prima lettura, il racconto degli Atti degli Apostoli riporta il discorso di Pietro nel giorno di Pentecoste, con l’annuncio del Kerygma: «Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso». Un annuncio che deve incidere nella vita, come ben comprendono i suoi ascoltatori, che coerentemente chiedono: «Che cosa dobbiamo fare, fratelli? ». Nella seconda lettura è ancora Pietro che traduce nel dettaglio l’invito alla conversione. Il Vangelo propone la vita nuova come accoglienza della voce di Gesù che chiama per nome le sue pecore e le invita a seguirlo: splendida icona per la celebrazione della giornata di preghiera per le vocazioni.

Meditazione
La quarta domenica di Pasqua è abitualmente denominata “domenica del Buon Pastore”, venuto perché tutti “abbiano la vita, l’abbiano in abbondanza” e facciano esperienza di salvezza nella vita di Chiesa, che Gesù descrive come un ovile sicuro, in cui si entra seguendo la dolcezza di una voce che chiama. Una voce spesso violentemente respinta, ma una voce autorevole, perché «Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso». Voce che chiama innanzitutto a far parte dell’unico ovile: «Convertitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e riceverete il dono dello Spirito Santo». In secondo luogo, la voce che chiama propone di imitare l’esempio di Gesù, che faceva del bene, sopportava con pazienza le contrarietà e manteneva un atteggiamento di grande bontà anche di fronte agli insulti e ai maltrattamenti. C’è ancora una terza chiamata, a lavorare per la salvezza di tutti gli uomini, con Gesù che «portò i nostri peccati nel suo corpo sul legno della croce». La chiamata di Dio raggiunge tutti, perché tutti siamo chiamati a collaborare all’opera di redenzione; ma pretende da ciascuno una risposta personale. La prima risposta al Dio che chiama è accettare la responsabilità della salvezza dei fratelli. Rimane da decidere dove spendersi per offrire al Signore la collaborazione più efficace: nella vita di famiglia o nella vita di speciale consacrazione? A quali modelli ispirarsi? Quale spiritualità è più efficace per la vita personale e per un valido impegno apostolico? Il campo di ricerca è vastissimo, ma c’è una certezza consolante: «Il Signore è il mio pastore. Mi guida per il giusto cammino a motivo del suo nome. Anche se vado per una valle oscura, non temo alcun male».

Preghiere  vocazionali
Gesù, Buon Pastore, che chiami le tue pecore, ciascuna per nome, fammi comprendere che cosa desideri da me per dare senso alla mia vita. Aiuta i giovani che si affacciano alla vita a comprendere i tuoi progetti su di loro e ad accoglierli, per il bene del mondo e per la piena realizzazione della loro vita.

C’è una storia, Gesù, che anch’io posso e debbo raccontare, se voglio essere un autentico testimone. È la storia del mio incontro con te, un’esperienza unica e personale che sembra avvenuta quasi per caso e invece fa parte di un disegno misterioso. Non ho visto accendersi improvvisamente dei fari, né ho inteso, ingigantito da un megafono, un messaggio forte e chiaro, di cui ero il destinatario. Tutto è avvenuto in modo semplice, senza alcun contrassegno straordinario, eppure nel profondo del cuore ho sentito una parola che era solo per me, una parola colma d’amore, che mi leggeva dentro, senza umiliarmi, una parola piena di fiducia e di misericordia. La tua voce, flebile e dolce, come una brezza leggera, mi ha strappato all’incertezza di desideri contrastanti e mi ha convinto a lasciarmi guidare da te per sentieri sconosciuti. Non hai forzato la mia libertà, mi hai chiesto di continuare a cercare, a pormi domande, ma seguendo i tuoi passi ho trovato la pace dell’anima, quella che permette di attraversare deserti sabbiosi e luoghi impervi, senza perdere mai l’orientamento.


Avvisi   parrocchiali


domenica  7
IVa   Domenica  di  Pasqua
·   Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni (prendete visione della locandina in bacheca con le iniziative diocesane)
·      Al termine della S. Messa delle ore 10.00, incontro, genitori e bambini insieme, in preparazione alla Prima Comunione
lunedì  8
·   Ore 12.00, in Chiesa, Supplica alla Madonna di Pompei
·   Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
martedì  9
·   Ore 16.30, in Oratorio, catechismo parrocchiale e prove in Chiesa per i bambini che faranno la Prima Comunione
giovedì  11
·   Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione Eucaristica per le Vocazioni. Il Santissimo rimane esposto fino alla Recita del S. Rosario, alle ore 20.30.
venerdì  12
·   Ore 16.30, prove in Chiesa per la Prima Comunione
domenica  14
Va   Domenica  di  Pasqua
·   Ore 10.00, celebrazione della Prima comunione. La S. Messa delle ore 11.30, potrebbe iniziare con qualche minuto di ritardo.
lunedì  15
·   Ore 20.30, incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Appuntamenti pastorali e liturgici delle prossime settimane:

Ogni giovedì sera del mese di maggio, recita del S. Rosario in Chiesa alle ore 20.30
Ven 12 mag Ore 16.30, prove in Chiesa per la Prima Comunione
Sab 13 mag Anniversario delle apparizioni della Madonna a Fatima
Dom 14 mag Ore 10.00, celebrazione della Prima Comunione
Sab 20 mag Ore 16.00, S. Messa per anziani e ammalati con amministrazione
del Sacramento dell’Unzione degli Infermi
Dom 21 mag Ore 10.00, S. Messa solenne e Processione con l’immagine
della Madonna del Mare
Mar 23 mag Solennità della Madonna del Mare, Patrona della Parrocchia
Ore 16.30, incontro di preghiera per i bambini e ragazzi
del Catechismo e atto di affidamento a Maria
Ore 19.00, S. Messa solenne e festa in Oratorio
Dom   4 giu Pentecoste. Ore 10.00: IV° Tappa del Cammino Catechsitico
Parrocchiale: Consegna del Credo ai Ragazzi che si preparano
a ricevere la Cresima

Prendete visione delle locandine che illustrano le numerose iniziative diocesane che si svolgono in questo mese di maggio.
fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS.  MESSE


domenica  7
maggio
IVa  Domenica  del  Tempo  di  Pasqua
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Ada e Virgilio Zeriali
                  - def.ti  Rosa e Clemente
ore  19.00   - def.ta Maria Janezich
                  - def.ti  Luciano e Giacomo
lunedì  8
maggio
ore    8.30   - def.ti  Mario e Maria
ore  19.00   - def.ta Rita
                  - def.to Luigi
                  - def.ta Irma
martedì  9
maggio
ore    8.30   -
ore  19.00   -
mercoledì  10
maggio
ore    8.30   - def.to Bruno
ore  19.00   - def.to Livio Rochelli (obitus)
                  - def.ti  Veronica, Luigia e Rosario
giovedì  11
maggio
ore    8.30   - def.ti  Cesare e Ida Volpe
                  - Secondo l’intenzioone dell’offerente
ore  19.00   - def.to Marco Coslovich
venerdì  12
maggio
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.ti  Albina e Alfredo Querzola
                  - def.ti  Vinicio, Vittorio, Sara e Rosina
sabato  13
maggio
Beata  Vergine  Maria  di  Fatima
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.to Rolando
domenica  14
maggio
Va  Domenica  del  Tempo  di  Pasqua
ore    8.30   - def.to Don Marino Manzin
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Marusia e Nino
                  - def.ta Marina Argentieri
ore  19.00   - def.ta Savina


Durante il Mese di Maggio è possibile accogliere in casa una copia dell’immagine della Madonna del Mare per la recita del Santo Rosario in famiglia e con i vicini. Le coordinatrici di questa iniziativa sono le sig.re Liliana Querzola e Fiorella Weber. Rivolgetevi a loro per dare la vostra disponibilità e ricevere tutte le informazioni a riguardo. Grazie

Post più popolari