29 maggio 2017, Preghiera a conclusione dell'anno scolastico


Liturgia  della  Parola
in  occasione  della  conclusione  dell’anno scolastico


Canto  e  benvenuto  


Dagli Atti degli Apostoli 19, 1-8


In quel tempo, Paolo, che era a Corinto, attraversò le regioni dell’altopiano, scese a Èfeso. Qui trovò alcuni discepoli e disse loro: “Avete ricevuto lo Spirito Santo quando siete venuti alla fede?”.
Gli risposero: “Non abbiamo nemmeno sentito dire che esista uno Spirito Santo”. Ed egli disse: “Quale battesimo avete ricevuto?”. “Il battesimo di Giovanni”, risposero. Disse allora Paolo: “Giovanni battezzò con un battesimo di conversione, dicendo al popolo di credere in colui che sarebbe venuto dopo di lui, cioè in Gesù”.
Udito questo, si fecero battezzare nel nome del Signore Gesù e, non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, discese su di loro lo Spirito Santo e si misero a parlare di Gesù, a testimoniarlo con la vita e la carità.


Canto  e  riflessione 

Segno:  benedizione  con  l’acqua  santa  e  imposizione  delle  mani


Preghiere  Litaniche 


Celebrante Diceva San Giovanni Bosco, il grande educatore e fondatore dei Salesiani: “alla base di ogni azione educativa sta il fatto che non è sufficiente amare i giovani, occorre soprattutto che i giovani stessi si sentano amati.

Ragazzo Aiutaci, o Signore, a trovare sempre nel nostro tempo di crescita e maturazione, adulti, guide, maestri capaci di trasmetterci il vero bene e la vera sapienza con amore e passione. Preghiamo.


Celebrante Scriveva Don Milani nella sua celebre opera Lettera ad una professoressa: “il maestro deve essere per quanto può, profeta: deve scrutare i “segni dei tempi”, indovinare negli occhi dei ragazzi le cose belle che essi vedranno chiare domani”.

Insegnante Aiutaci, o Signore, a mettere sempre prima di tutto il bene, il progresso, la felicità e la realizzazione dei ragazzi che ci sono affidati, cogliendo prima di tutto le loro capacità e potenzialità, preghiamo.

 
Celebrante Santa Rita da Cascia, ancora giovanissima fu data in sposa ad un uomo col quale ebbe due figli. Pur essendo un uomo violento, tuttavia con il suo tenero amore e con la forza della fede riuscì a trasformare il carattere del marito e a renderlo più docile.

Genitore Aiutaci, o Signore, a riscoprire il Vangelo come scuola di vita nelle nostre case, nelle nostre famiglie e con i nostri figli, perché solo così possiamo superare le inevitabili difficoltà e crescere insieme donandoci ogni giorno il nostro e il tuo amore, preghiamo.

 
Celebrante San Francesco d’Assisi ha iniziato il suo cammino verso la santità facendosi povero e curando un lebbroso, per far si che la sua unica ricchezza fosse Gesù Cristo, presente anche nei deboli e negli ultimi.

Ragazzo Aiutaci, o Signore, a crescere e maturare nella vita, guardando a chi ci sta accanto, ad accorgerci di chi ci chiede aiuto, sia umano che spirituale, e a educarci al bene, alla condivisione e all’altruismo, preghiamo.


Altre preghiere


Padre  Nostro  e  benedizione

Canto  finale

Post più popolari