Famiglia Parrocchiale del 26 marzo 2017


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.  040.301411 (Convento, Ufficio Parrocchiale e Fax)  -  040.303189 (Oratorio)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  madonnadelmare.blogspot.com

domenica   26   Marzo   2017
IVa   domenica   del   tempo   di   quaresima
Letture: 1 Sam 16, 1b.4a. 6-7. 10-13a; Sal 22; Ef 5, 8-14; Gv 9, 1-41
Quarta  settimana  del  Salterio

Dal vangelo secondo Giovanni  (forma breve)
In quel tempo, Gesù passando vide un uomo cieco dalla nascita e i suoi discepoli lo interrogarono: «Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché sia nato cieco?». Rispose Gesù: «Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è perché in lui siano manifestate le opere di Dio. Bisogna che noi compiamo le opere di colui che mi ha mandato finché è giorno; poi viene la notte, quando nessuno può agire. Finché io sono nel mondo, sono la luce del mondo».
Detto questo, sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco e gli disse: «Va’ a lavarti nella piscina di Sìloe», che significa “Inviato”. Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva.
Allora i vicini e quelli che lo avevano visto prima, perché era un mendicante, dicevano: «Non è lui quello che stava seduto a chiedere l’elemosina?». Alcuni dicevano: «È lui»; altri dicevano: «No, ma è uno che gli assomiglia». Ed egli diceva: «Sono io!». Allora gli domandarono: «In che modo ti sono stati aperti gli occhi?». Egli rispose: «L’uomo che si chiama Gesù ha fatto del fango, me lo ha spalmato sugli occhi e mi ha detto: “Va’ a Sìloe e làvati!”. Io sono andato, mi sono lavato e ho acquistato la vista». Gli dissero: «Dov’è costui?». Rispose: «Non lo so».
Condussero dai farisei quello che era stato cieco: era un sabato, il giorno in cui Gesù aveva fatto del fango e gli aveva aperto gli occhi. Anche i farisei dunque gli chiesero di nuovo come aveva acquistato la vista. Ed egli disse loro: «Mi ha messo del fango sugli occhi, mi sono lavato e ci vedo». Allora alcuni dei farisei dicevano: «Quest’uomo non viene da Dio, perché non osserva il sabato». Altri invece dicevano: «Come può un peccatore compiere segni di questo genere?». E c’era dissenso tra loro. Allora dissero di nuovo al cieco: «Tu, che cosa dici di lui, dal momento che ti ha aperto gli occhi?». Egli rispose: «È un profeta!».
Gli replicarono: «Sei nato tutto nei peccati e insegni a noi?». E lo cacciarono fuori.
Gesù seppe che l’avevano cacciato fuori; quando lo trovò, gli disse: «Tu, credi nel Figlio dell’uomo?». Egli rispose: «E chi è, Signore, perché io creda in lui?». Gli disse Gesù: «Lo hai visto: è colui che parla con te». Ed egli disse: «Credo, Signore!». E si prostrò dinanzi a lui.

Lettura

Gesù si è nascosto ed è uscito dal Tempio, evitando così la lapidazione (Gv 8,59). Eppure eccolo, subito, di nuovo, Egli torna per dare ad un altro quella Luce che gli era stata tolta. Gesù sempre ridona ciò che ci chiede e che noi gli neghiamo, come sulla Croce: offre dal suo fianco il sangue e anche l’acqua che ha chiesto poco prima, dicendo: «Ho sete» (Gv 19,28). All’uomo viene a mancare la luce nel momento in cui nega di riconoscerla in Dio, pecca nel momento in cui pretende di essere giusto davanti a Colui che solo è Santo.


Meditazione

Il dono della vista è un segno e per questo basta l’azione di Gesù; la nuova abitudine alla luce è il cammino di una vita e non può avvenire senza la partecipazione della persona risanata. Il vero male degli uomini non è tanto la cecità quanto l’ostinazione a non vedere, a non accorgersi, a nascondere la realtà delle cose e a nascondersi di fronte all’evidenza e alle responsabilità. Più facile girare la faccia dall’altra parte, che prendere atto di ciò che siamo e dovremmo essere. Il cieco a cui sono stati riaperti gli occhi si accorge subito che c’è una tenebra attorno a lui, che deve essere ancora rischiarata: innanzitutto le chiacchiere della gente, poi i timori dei genitori, infine le sicurezze dei farisei e dei Giudei. Sono tre livelli di oscurità: l’indurimento del buon senso, del cuore e della ragione, dove ognuno evita di verificare i propri pensieri alla luce dei fatti. La gente resta al livello di superficialità, i genitori non vogliono affrontare la nuova situazione, i farisei e i Giudei fanno di tutto per costringere la realtà nelle loro convinzioni, piuttosto che verificare i loro pensieri alla luce dei fatti. Sul chiacchiericcio della gente c’è poco da dire, l’inadeguatezza dei genitori non va colpevolizzata troppo, quello che desta stupore è l’ostinazione dei Giudei. Il senso del sabato è che va dedicato un tempo unicamente al Signore, in modo che l’uomo non viva soltanto in vista di ciò che è utile; Gesù non mette in discussione la centralità di questo comandamento. Altro è promuovere ciò che può essere vantaggioso per l’uomo, in vista del suo bene integrale: questo non contrasta con la volontà di Dio espressa nel riposo sabbatico. Certo che guarire un cieco non risolve i problemi del mondo, ma, se visto bene, è un segno dell’inizio del mondo redento.


Preghiera

Padre, hai mandato tuo Figlio, Luce del mondo; noi invece preferiamo l’oscurità: ci fermiamo alle apparenze, ai dissensi, ai giudizi, non siamo mai davvero aperti, evitiamo perfino di vedere. Assopiti, abbiamo smarrito la Luce vera. Riprenda a brillare in noi la speranza della risurrezione.

Avvisi   parrocchiali


domenica  26
IVa  Domenica  del  Tempo  di  Quaresima
·    “Pellegrinaggio Quaresimale” a Chiampo (VI).
·    Nella notte si è passati all’Ora Legale. Per quanto riguarda  le celebrazioni, cambia solo l’orario della Sante Messe serali che ora sono tutte (feriali e festive) alle ore 19.00.
lunedì  27
·   Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
·   Ore 20.30, nel Battistero della Cattedrale, Esercizi Spirituali per i Giovani.
martedì  28
·   Ore 16.30, Catechismo parrocchiale: celebrazione della Via Crucis in Chiesa per i bambini del catechismo e loro famiglie.
·   Ore 20.30, nel Battistero della Cattedrale, Esercizi Spirituali per i Giovani.
mercoledì  29
·   Al termine della S. Messa serale, catechesi sui 10 comandamenti, tenuta dal parroco.
·   Ore 20.30, Cattedra di San Giusto, in Cattedrale: “Maria, Madre della Chiesa”: Concerto/Testimonianza del Cantautore Daniele Ricci, del Movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubich.
giovedì  30
·   Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Parrocchiale.
·   Ore 20.30, Veglia di preghiera animata dai giovani, per tutta la comunità parrocchiale e Lectio Divina sul Vangelo della domenica seguente.
venerdì  31
·   Ore 19.00, S. Messa in cripta.
·   Ore 19.30, circa, Via Crucis in Chiesa, con canti e testi di San Francesco, animata dall’OFS e dal coro parrocchiale.
domenica  2
Va  Domenica  del  Tempo  di  Quaresima

Quaresima: Al centro della Chiesa, c’è un cesto dove si possono lasciare dei generi alimentari, frutto di rinunce e penitenze, che verranno distribuiti, dalla S. Vincenzo, alle famiglie più bisognose della nostra comunità parrocchiale. Prendete visione anche delle locandine e pieghevoli esposti in bacheca e che illustrano le numerose iniziative e attività che si svolgono in diocesi.

Venerdì 7 aprile, alla sera, Via Crucis per le strade del nostro rione: si parte dalla Chiesa di S. Rita e si conclude nella nostra. Al termine, Cena della Carità.

fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS.  MESSE


domenica  26
marzo
IVa  Domenica  del  Tempo  di  Quaresima
ore    8.30   - def.to Antonio Servello
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   -
ore  19.00   - def.ta Virgilia Pestelli
lunedì  27
marzo
ore    8.30   - def.ti  Famiglia Adimico
ore  19.00   - Secondo l’intenzione dell’offerente
martedì  28
marzo
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.ti  Antonio e Irma
mercoledì  29
marzo
ore    8.30   - def.to Ferruccio
ore  19.00   - def.ti  Addolorata e Benito
giovedì  30
marzo
ore    8.30   - def.ti  Giuseppe e Maria
ore  19.00   -
venerdì  31
marzo
ore    8.30   -
ore  19.00   -
sabato  1
marzo
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.to Livio
domenica  2
marzo
Va  Domenica  del  Tempo  di  Quaresima
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Valerio e Anna Pistrini
ore  19.00   - def.ta Flora

Post più popolari