Famiglia Parrocchiale del 12 marzo 2017


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.  040.301411 (Convento, Ufficio Parrocchiale e Fax)  -  040.303189 (Oratorio)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  madonnadelmare.blogspot.com

domenica   12   Marzo   2017
IIa   domenica   del   tempo   di   quaresima
Letture: Gn 12,1-4a; Sal 32; 2 Tm 1,8b-10; Mt 17,1-9
Seconda  settimana  del  Salterio


Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui.
Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo».
All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo.
Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».


Lettura

La Trasfigurazione è la risposta del Padre al clima di forte incomprensione ed opposizione che si addensa attorno a Gesù, al punto che Egli prevede con certezza la Passione. Certo, andare a Gerusalemme in quelle condizioni significa provocare lo scontro, ma il regno di Dio, diverso dai regni umani, non è questione accademica, e il mistero della sua venuta va invece vissuto fino in fondo. La risurrezione non sarà poi una specie di rivincita, ma la rivelazione del Figlio dell’uomo.

Meditazione

Dopo aver usato la spada della Parola per confondere il satana, ora Gesù sale sul monte e verifica il cammino che sta compiendo con Mosè ed Elia, quindi alla luce della Legge e dei Profeti, cioè con la totalità delle Scritture, da cui la Sua persona è completamente intessuta. La Trasfigurazione è la completa cristofanìa del Nuovo Testamento, ed in essa la Visione è completamente relativa alla Parola, all’Ascolto. Per questo, se la più maestosa rivelazione visiva di Gesù Cristo rimanda tutta alla Parola, vuol dire che l’assoluto è la Parola del Padre, e l’ascolto di essa nella testimonianza del Figlio. Il cammino di fede si svolge di conseguenza nel passaggio dalla Visione all’Ascolto. La Voce che risuona dalla nube è la risposta del Padre alle suggestioni del satana, fondate su evidenze e compromessi; il Padre indicando il Figlio proclama: andate al centro di tutto, seguite Colui che vi mostro e nel quale mi compiaccio, purificate gli occhi, tendete l’orecchio, inclinate il cuore, invocate l’intelligenza, rivolgetevi alla voce della prudenza, come si cerca l’oro o si scava per i tesori (cfr. Pr 2; Gb 28), fate tutto con bontà d’animo, in un cuore unificato, senza ragionamenti distorti, fuggite l’inganno, i discorsi insensati, le gelosie, le mormorazioni, preservate la lingua dalla maldicenza, da parole segrete e menzognere (cfr. Sap 1). L’ascolto produce una visione interiore, una intelligenza intima delle cose, una illuminazione del cuore, attraverso cui si gusta la presenza della totalità del Signore in ogni singola parte della Creazione e della Redenzione, e si passa dalla totalità del dono di Rivelazione alla sua irradiazione in ogni singola parte. La Parola del Padre ricompone il cammino frantumato dalle seduzioni del satana, e ricostruisce il percorso di giustizia nella sequela del Figlio, in senso penitenziale ed umiltà di intenti.

Preghiera

Padre, ci hai invitato ad ascoltare il tuo Figlio amato. Crediamo che ti compiacerai anche di noi se, come Abramo, lasceremo per te le nostre sicurezze, sull’esempio di Mosè e di Elia, ti adoreremo come il nostro Unico Signore e, infine, seguendo Paolo, con la tua forza soffriremo per il Vangelo.


PREGHIERA PER LA QUARESIMA

O Signore, in questo tempo di quaresima tu ci chiami al pentimento
e alla conversione, ci inviti a pregare di più e ad ascoltare la tua Parola.
Tu ci chiedi di rinunciare a qualche spesa superflua
per aiutare i nostri fratelli che sono nel bisogno.
Concedi a noi di rispondere con generosità al tuo appello,
di purificare le anime nostre col sacramento del perdono e della gioia
per prepararci degnamente alla tua Pasqua. Amen.


Avvisi   parrocchiali


domenica  12
IIa  Domenica  del  Tempo  Ordinario
lunedì  13
·   Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
·   Preghiamo per Papa Francesco nel 4° anniversario (2013) della sua elezione a Sommo Pontefice
martedì  14
·   Anniversario della morte di Padre Cherubino (2010). Preghiamo per lui e per tutti i frati defunti che hanno servito questa comunità.
·   Ore 16.30, Catechismo parrocchiale in Oratorio.
mercoledì  15
·   Al termine della S. Messa serale, catechesi sui 10 comandamenti, tenuta dal parroco.
·   Ore 20.30, Cattedra di San Giusto, in Cattedrale. Parlerà il Cardinale Robert Sarah, prefetto della Congr. per il Culto Divino e la disciplina dei Sacramenti sul tema: “Credo la Chiesa una e santa”.
giovedì  16
·   Ore 9.15, incontro della San Vincenzo Parrocchiale.
·   Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del S.mo Sacramento e Lectio Divina sul Vangelo della domenica seguente.
venerdì  17
·   Ore 18.00, S. Messa in cripta.
·   Ore 18.40, circa, Via Crucis in Chiesa.
domenica  19
IIIa  Domenica  del  Tempo  di  Quaresima
·      Presso la Parrocchia di S. Marco ev., si tiene la Festa Diocesana della Famiglia. Invito tutte le coppie e famiglie a prendere visione del programma esposto nella bacheca e a iscriversi e a partecipare all’evento.
·      La solennità liturgica di San Giuseppe si celebra lunedì 20 marzo.

Quaresima: Al centro della Chiesa, c’è un cesto dove si possono lasciare dei generi alimentari, frutto di rinunce e penitenze, che verranno distribuiti, dalla S. Vincenzo, alle famiglie più bisognose della nostra comunità parrocchiale. Prendete visione anche delle locandine e pieghevoli esposti in bacheca e che illustrano le numerose iniziative e attività che si svolgono in diocesi.

Domenica 26 marzo, IVa domenica di Quaresima, la Parrocchia organizza il tradizionale “Pellegrinaggio Quaresimale” a Chiampo (VI). Nella bacheca il programma e i pieghevoli. Iscrizioni presso il parroco o in sacrestia.

fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS.  MESSE


domenica  12
marzo
IIa  Domenica  del  Tempo  di  Quaresima
ore    8.30   - def.ti  Claudio, Lucia,
                    Antonietta e Renzo Drius
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.to Manlio
ore  18.00   -
lunedì  13
marzo
ore    8.30   - def.ta Savina
ore  18.00   - def.to Rolando
                  - def.to Mauro Savron
                  - def.to Aldo Sirotich (obitus)
martedì  14
marzo
ore    8.30   - def.ta Anna Maria
ore  18.00   - def.to Padre Cherubino Tommasi (2010)
mercoledì  15
marzo
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.ti  Silvana e Alberto
                    e def.ti Famiglie Longagnani e Beccari
                  - def.ti  Mariouccia e Nereo
                  - def.ta Maria
                  - def.ta Nigra Bussani
giovedì  16
marzo
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.ta Nella
venerdì  17
marzo
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.ti  Ottavio e Andrea Querzola
sabato  18
marzo
ore    8.30   - def.ta Nella
                  - def.ti  Carlo, Angela, Galliano e Carletto
ore  18.00   -
domenica  19
marzo
IIIa  Domenica  del  Tempo  di  Quaresima
ore    8.30   - def.ti  Guglielmo, Ugo e Anna
                  - def.ti  Maria, Vito, Paolo e Giulio Drius
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   -
ore  18.00   - def.ta Fiorentina Valzacchi
                  - def.ti  Pino, Tullio e Giuseppe

Post più popolari