Famiglia Parrocchiale del 5 febbraio 2017


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.  040.301411 (Convento, Ufficio Parrocchiale e Fax)  -  040.303189 (Oratorio)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  madonnadelmare.blogspot.com

domenica   5   Febbraio   2017
Va  domenica  del  tempo  ordinario
Letture: Is 58,7-10; Sal 111; 1 Cor 2,1-5; Mt 5,13-16
Quarta  settimana  del  Salterio

Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

Lettura
Il brano di oggi ci dona un’importante istruzione sulla missione della comunità. Matteo scrive anche per rispondere al disagio in cui venivano a trovarsi coloro che, avendo accolto l’annuncio del Risorto, si trovavano pian piano esclusi dalle comunità ebraiche. La testimonianza diventa, allora come ora, decisiva per esprimere la fede nel Risorto. Nel riportare le parole di Gesù, l’evangelista offre la possibilità di restare fedeli alla Parola di vita.

Meditazione
La pericope ci offre tre immagini: il sale, la luce, la città, per qualificare e la comunità dei credenti e il discepolo. È il Cristo stesso a qualificare i suoi discepoli come sale. Il sale è impiegato per dare sapore al cibo, per conservare e per purificare, perciò è anche simbolo dei valori duraturi, è simbolo di sapienza. Ma è lo stesso Gesù ad avvertire che, nonostante abbia grandi proprietà, il sale può essere reso inutile: così può accadere a quella comunità o a quel discepolo che si allontana dalla Parola. Senza la sapienza che ci viene dall’accogliere e seguire Cristo, si diventa inconcludenti, si annuncia e si testimonia altro. La luce, nel Nuovo Testamento, è una delle immagini più evocative e potenti che indicano il Risorto, e i fedeli sono invitati a restare in comunione con il Cristo per essere essi stessi possibilità di luce per gli uomini di buona volontà, che attendono o cercano la salvezza: «Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli». Ci viene infine proposta la terza immagine, la città collocata sul monte, che negli uditori del tempo rievoca Gerusalemme, e che proietta il discepolo e la comunità dei credenti del Cristo a pensarsi come nuova Città Santa, chiamata a realizzare una vita nuova in Cristo. È l’evangelista stesso a suggerirci che il sapore e la luce di Cristo e del Vangelo arrivano al mondo tramite discepoli capaci di essere testimoni credibili, e colloca nella preghiera la forza da cui attingere tale capacità, attraverso l’appellativo “Padre vostro che è nei cieli”, che è un tipico modo ebraico di rivolgersi a Dio nella preghiera.

Preghiera
Il tuo amore, Signore, è da sempre, per quelli che ti temono, e la tua giustizia per quelli che custodiscono la sua alleanza, rendici sale con la forza della tua parola, luce di speranza e testimoni sicuri del tuo amore.


39a  Giornata  per  la  vita:  sul  solco  di  Santa  Teresa  di  Calcutta
La “Giornata per la vita” 2017 si colloca “sul solco di Santa Teresa di Calcutta”, donna esemplare del nostro tempo che si dedicò interamente al servizio della vita e di ogni vita, fino alla più diseredata e alla più abbandonata. Il premio Nobel assegnatole nel 1979 fu un riconoscimento civile universale della sua opera che, mentre si fondava su una grande fede poiché in ogni vita ella vedeva la presenza del Signore, toccava la coscienza e la sensibilità anche dei non credenti che percepivano in lei una dedizione totale e un annuncio essenziale in favore della vita. Fare riferimento a lei è dunque una garanzia di autenticità e di forza. Sul solco di questa grande testimone sono chiamati a vivere e operare “donne e uomini per la vita” che hanno “il coraggio di sognare con Dio”. Già, perché il “sogno di Dio” “si realizza nella storia con la cura dei bambini e dei nonni”, ma anche con l’accoglienza verso tutti, “residenti e immigrati”. Andando nel concreto, la cura per ogni vita richiede l’impegno di “resistere alle sirene di un’economia irresponsabile, che genera guerra e morte”, l’educazione autentica alla vita deve far guarire “dalla cultura dello scarto, dalla logica della denatalità” e favorire “la difesa di ogni persona umana dallo sbocciare della vita fino al suo termine naturale”. “Che ogni singolo bambino sia desiderato” era appunto il sogno e l’impegno proposto a tutto il mondo da Madre Teresa nel discorso del Nobel. Ogni bambino, di ogni razza e di ogni nazione, di ogni cultura e di ogni religione. Ogni bambino, e dunque anche ogni uomo e donna del mondo. Come suonano stonati, e non solo in questa giornata, vecchi rigurgiti di discriminazione che umiliano e annientano la vita delle persone! Nel grido di Gesù in croce “Ho sete” i vescovi invitano, sulle orme di Santa Teresa, a “sentire la voce dei sofferenti, il grido nascosto dei piccoli innocenti cui è preclusa la luce di questo mondo, l’accorata supplica dei poveri e dei più bisognosi di pace”. “Donne e uomini per la vita” sono, oltre a quanti l’accolgono e la custodiscono nel matrimonio, in particolare anche quanti vi si dedicano “nel sacerdozio o nella vita consacrata religiosa e secolare”.

Avvisi   parrocchiali


domenica  5
Va  Domenica  del  Tempo  Ordinario
Giornata  per  la  Vita
·    Come da tradizione, davanti alla Chiesa sono in vendita delle primule per sostenere le attività diocesane del “Movimento per la Vita” e viene offerto anche del materiale informativo.
·    Ore 11.30, durante la S. Messa, preghiera da parte dell’associazione Adositalia a S. Agata, loro patrona.
lunedì  6
San  Paolo  Miki  e  compagni  martiri
·   Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
martedì  7
·   Ore 16.30, Catechismo Parrocchiale in Oratorio
mercoledì  8
·   Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti sul tema dei 10 comandamenti.
giovedì  9
·   Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Adulti.
·   Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del S.mo Sacramento e preghiera per le vocazioni.
venerdì  10
Santa  Scolastica,  vergine
·   Ore 20.30, continuano gli incontri per fidanzati in preparazione al Sacramento del Matrimonio.
sabato  11
Nostra  Signora  di  Lourdes  e  Giornata  del  Malato
·    Ore 16.00, S. Messa con i malati, animata dall’Unitalsi e presieduta dal nostro Vescovo. Gli ammalati e le persone con difficoltà motorie che desiderano partecipare alla S. Messa, se non hanno nessuno che li accompagni, possono contattare l’UNITALSI. Altre informazioni e numeri telefonici nei pieghevoli e locandine in fondo alla Chiesa.
domenica  12
VIa  Domenica  del  Tempo  Ordinario
·    Durante la S. Messa delle ore 10.00, celebrazione degli anniversari di matrimonio. Sono invitate tutte le coppie che nel corso del 2017 ricordano i 5, 10, 15, 20… 45, 50 e seguenti anni di matrimonio.

Nella bacheca trovate esposta la locandina e i pieghevoli del Pellegrinaggio ai Santuari Mariani dell’Austria che la parrocchia organizza dal 17 al 22 giugno. Informazioni e iscrizioni presso l’ufficio parrocchiale e presso la sig.ra Marisa Creglia.

fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS.  MESSE


domenica  5
febbraio
Va  Domenica  del  Tempo  Ordinario
Giornata  per  la  Vita
Sant’ Agata
ore    8.30   - def.to Michele
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Eufemia e Leopoldo
                  - def.ta Stana
                  - def.ti  Ester, Fernanda e Sabina Bastiani
ore  18.00   - def.to Oddone
                  - def.to Silvio
lunedì  6
febbraio
San  Paolo  Miki  e  compagni  martiri
ore    8.30   - def.to Peter Uyca
ore  18.00   - def.ta Gisella
                  - def.ta Maria Anna
martedì  7
febbraio
ore    8.30   - def.to Enzo Battaglia
                  - def.ti  Novella e Renato
                  - def.to Pietro Savron
ore  18.00   - def.ta Antonietta
mercoledì  8
febbraio
ore    8.30   - def.ti  Famiglia Silli
ore  18.00   - def.te Silvia e Lia
giovedì  9
febbraio
ore    8.30   - def.ti  Famiglia Giannini
ore  18.00   - def.ta Giuliana
venerdì  10
febbraio
Santa  Scolastica,  vergine
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.ta Elena Vuga (obitus)
sabato  11
febbraio
Nostra  Signora  di  Lourdes
Giornata  del  Malato
ore    8.30   -
ore  16.00   - Per tutti i malati della Parrocchia
ore  18.00   -
domenica  12
febbraio
VIa  Domenica  del  Tempo  Ordinario
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   -
ore  18.00   - def.to Galileo Busato

Post più popolari