Famiglia Parrocchiale del 12 febbraio 2017


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.  040.301411 (Convento, Ufficio Parrocchiale e Fax)  -  040.303189 (Oratorio)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  madonnadelmare.blogspot.com

domenica   12   Febbraio   2017
VIa  domenica  del  tempo  ordinario
Letture: Sir 15,15-20; Sal 118; 1 Cor 2,6-10; Mt 5,17-37
Seconda  settimana  del  Salterio

Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà dalla legge neppure un iota o un segno, senza che tutto sia compiuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli. Poiché io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli. Avete inteso che fu detto agli antichi: "Non uccidere"; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio. Chi poi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarà sottoposto al fuoco della Geenna. Se dunque presenti la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare e và prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono. Mettiti presto d'accordo con il tuo avversario mentre sei per via con lui, perché l'avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia e tu venga gettato in prigione. In verità ti dico: non uscirai di là finché tu non abbia pagato fino all'ultimo spicciolo! Avete inteso che fu detto: "Non commettere adulterio"; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, càvalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. E se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tàgliala e gettala via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geenna. Fu pure detto: "Chi ripudia la propria moglie, le dia l'atto di ripudio"; ma io vi dico: chiunque ripudia sua moglie, eccetto il caso di concubinato, la espone all'adulterio e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio. Avete anche inteso che fu detto agli antichi: "Non spergiurare, ma adempi con il Signore i tuoi giuramenti; ma io vi dico: non giurate affatto]: né per il cielo, perché è il trono di Dio; né per la terra, perché è lo sgabello per i suoi piedi; né per Gerusalemme, perché è la città del gran re. Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno».


Lettura
La liturgia della Parola di questa domenica ci propone il passo del Siràcide, che invita all’osservanza della Legge affinché si possa restare fedeli alla Promessa: «Se vuoi osservare i suoi comandamenti, essi ti custodiranno; se hai fiducia in lui, anche tu vivrai». Il ritornello ci ha fatto più volte ripetere: «Beato chi cammina nella legge del Signore». La seconda lettura, attraverso Paolo, ci attesta che Dio ha stabilito una sapienza prima dei secoli per la nostra gloria.

Meditazione
Il passo del Vangelo ci rivela Cristo Gesù come Colui che non è venuto ad abolire la Legge, ma a portarla a compimento, perché potessimo essere beati. Gesù ci rivela la volontà del Padre. Gesù non solo ce la rivela, ma è egli stesso obbediente fino alla morte, per adempiere alla Legge. Gli scribi e i farisei non sono in grado di adempiere alla perfezione alla Legge, eppure si attribuiscono il diritto e il dovere di giudicare, e quindi di caricare gli altri di pesi assurdi. Per gli scribi, i farisei, e anche per i sadducei, Gesù è un sovversivo. Eppure, non solo egli non eludeva la Legge, ma la portava a compimento con la dinamica dell’amore: non si fermava alla legalità, ma indicava la giustizia. Mentre Gesù indicava l’esser giusti davanti a Dio, questi gruppi di persone si limitavano all’esser giusti in apparenza, solo davanti agli uomini. Perciò il Maestro non li indica come modelli per prender parte al Regno. Gesù per amore di quella giustizia che salva, affronta e chiarisce il problema delle relazioni tra gli uomini, alla luce del comandamento del Padre, e perciò condanna tutto ciò che è odio e frutto di esso; ma conserva un’espressione di misericordia verso chi si lascia illuminare e trasformare dallo Spirito. Gesù ricorda e annuncia a chi è pieno di sé, che è Dio il solo che giudica in verità, perché conosce i pensieri del cuore. La giustizia non può essere presunta da semplici atti, slegati da quella che è la vita della persona: prendere parte al Regno non significa limitare il proprio agire ai 613 precetti della Legge numerati dai rabbini. Gesù ricorda che il precetto dell’amore è uno solo, eppure abbraccia ogni atto e ogni istante della vita: “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente, e amerai il tuo prossimo come te stesso”. È da questo comandamento che “dipendono tutta la Legge e i Profeti” (cfr. Mt 22,37-40).

Preghiera
Aumenta, Signore, la nostra fede, fa’ che possiamo essere segno della tua giustizia. L’amore che hai per noi sia luce per i nostri passi, animi il nostro agire, rafforzi la nostra testimonianza del tuo Regno.


Avvisi   parrocchiali


domenica  12
VIa  Domenica  del  Tempo  Ordinario
·    Durante la S. Messa delle ore 10.00, celebrazione degli anniversari di matrimonio. Sono invitate tutte le coppie che nel corso del 2017 ricordano i 5, 10, 15, 20… 45, 50 e seguenti anni di matrimonio.
lunedì  13
·   Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
martedì  14
Santi  Cirillo  e  Metodio,  Patroni d’Europa
·   Ore 16.30, Catechismo Parrocchiale in Oratorio.
mercoledì  15
·   Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti sul tema dei 10 comandamenti.
giovedì  16
·   Ore 9.15, incontro della S. Vincenzo Parrocchiale.
·   Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del S.mo Sacramento e preghiera per le vocazioni.
venerdì  17
·   Ore 20.30, continuano gli incontri per fidanzati in preparazione al Sacramento del Matrimonio.
domenica  19
VIIa  Domenica  del  Tempo  Ordinario


Nella bacheca trovate esposta la locandina e i pieghevoli del Pellegrinaggio ai Santuari Mariani dell’Austria che la parrocchia organizza dal 17 al 22 giugno. Informazioni e iscrizioni presso l’ufficio parrocchiale e presso la sig.ra Marisa Creglia.

Domenica 26 marzo, IVa domenica di Quaresima, la Parrocchia organizza il tradizionale “Pellegrinaggio Quaresimale” a Chiampo (VI). A breve verrà esposto il programma e la quota di partecipazione.
fra Andrea, parroco


Preghiera  per  gli  sposi  cristiani

Noi ti lodiamo e ti benediciamo, o Dio, creatore e Signore dell'universo, che in principio hai formato l'uomo e la donna e li hai uniti in comunione di vita e di amore; ti rendiamo grazie, perché ci hai unito nel vincolo santo a immagine dell'unione di Cristo con la Chiesa. Guardaci, o Signore, con occhio di predilezione e come ci guidasti tra le gioie e le prove della vita, ravviva in noi la grazia del patto nuziale, accresci l'amore e l'armonia dello spirito, perché godiamo sempre della tua benedizione. Per Cristo nostro Signore. Amen.


INTENZIONI   SS.  MESSE


domenica  12
febbraio
VIa  Domenica  del  Tempo  Ordinario
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Famiglia Dean
ore  18.00   - def.to Galileo Busato
lunedì  13
febbraio
ore    8.30   - def.ti  Giovanni e Antonia
                  - def.to Ottavio Cruci
ore  18.00   - def.to Rolando
                  - def.to Pasquale Palmiero
                  - def.to Filippo
martedì  14
febbraio
Santi  Cirillo  e  Metodio,  Patroni d’Europa
ore    8.30   - def.ta Anna Maria
                  - def.ta Giuseppina
ore  18.00   - def.ta Cira Sito
                  - Per i Frati defunti di Madonna del Mare
                  - Per le Anime del Purgatorio
mercoledì  15
febbraio
ore    8.30   - def.ta Savina
ore  18.00   - def.ti  Maria e Corrado
                  - def.to Giovanni Mastrangelo
                  - def.ti  Silvana e Alberto
                    e def.ti Famiglie Longagnani e Beccari
giovedì  16
febbraio
ore    8.30   - def.to Renato
                  - def.ti  Attilio, Amelia, Francesca e Giuseppe
ore  18.00   - def.ta Ondina Scodellaro (obitus)
venerdì  17
febbraio
ore    8.30   - def.to Massimo
ore  18.00   - def.ti  Iris e Tullio
sabato  18
febbraio
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  18.00   - def.ta Giulia Vergani (obitus)
                  - def.to Luigi Bajc
domenica  19
febbraio
VIIa  Domenica  del  Tempo  Ordinario
ore    8.30   - def.ti  Guglielmo, Ugo e Anna
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   -
ore  18.00   - def.ti  Margherita e Giorgio Pellegrini

Post più popolari