Famiglia Parrocchiale del 29 gennaio 2017


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.  040.301411 (Convento, Ufficio Parrocchiale e Fax)  -  040.303189 (Oratorio)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  madonnadelmare.blogspot.com

domenica   29   gennaio   2017
IVa  domenica  del  tempo  ordinario

Letture: Sof 2,3; 3, 12-13; Sal 145; 1 Cor 1, 26-31; Mt 5,1-12a
Quarta  settimana  del  Salterio


Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati.
Beati i miti, perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».


Lettura

La parola di Dio di questa domenica concentra la nostra attenzione sulle beatitudini: esse raccolgono in forma organica gli insegnamenti che Gesù ha proposto in varie circostanze e offrono una specie di primo catechismo, che guida i cristiani nella loro maniera di vivere e di comportarsi. Le beatitudini ci indicano la via per entrare in comunione con Dio attraverso il suo modo di pensare, di valutare, di agire. La scelta e la predilezione di Gesù per i poveri e gli umili ci riporta al progetto originario di Dio sul mondo e sull’uomo, fatto di confidente fiducia e di abbandono, di umile ascolto e gioiosa condivisione, alieno da ogni forma di violenza e di predominio. Le beatitudini sono state vissute tutte in anteprima da Gesù, compresa la persecuzione e la croce.

Meditazione

I modelli di felicità che il mondo propone sono agli antipodi del Vangelo. Non si tratta più di imporre la forza delle armi, la legge del denaro per conquistare gli altri.
Al contrario, secondo Gesù, si tratta di vivere la felicità che Dio offre nel suo Figlio.
Essa consiste sostanzialmente nella povertà di cuore, nella mitezza, nella consolazione, nella conformità a Dio, nella misericordia, nella rettitudine, nella riconciliazione, nella fedeltà.
Ciascuno di noi è invitato a identificarsi totalmente con Gesù; nella fede, assumiamo anche noi un destino identico al suo: il giusto deve soffrire per causa dell’ingiustizia, come dimostra l’esperienza concreta e personale vissuta dai discepoli di Gesù subito dopo la morte del Maestro. Essi sopportarono calunnie, insulti, persecuzioni e persino la morte per amore di Cristo. Le beatitudini non sono una apologia della debolezza, non consistono nel dolore, nella miseria, nella resistenza stoica in condizioni disumane; ma esaltano la forza vera proponendo un comportamento nuovo, fanno appello alla parte migliore dell’uomo e lo indirizzano ad una perfezione superiore, cioè a Dio stesso.
Nelle beatitudini Gesù propone a tutti la conoscenza che egli ha del Padre, ne descrive il vero volto, racconta la sua esperienza di comunione con lui, così come egli l’ha vissuta e la vive. Il Padre è un Dio misericordioso, un Dio mite, un Dio che ama la pace, un Dio che, per amore, è pronto a soffrire. Le beatitudini sono la “magna charta” e la norma del regno di Dio, punto essenziale di orientamento per la vita della Chiesa in tutti i tempi.

Preghiera

O Dio, che hai promesso ai poveri e agli umili la gioia del tuo regno, fa’ che la Chiesa non si lasci sedurre dalle potenze del mondo, ma a somiglianza dei piccoli del Vangelo segua con fiducia il suo sposo e Signore

Preghiera per le vocazioni

A Te, Signore, con profonda fiducia, noi ci rivolgiamo per mezzo di Maria, Madre tua e Madre nostra. Fa’ che nella Chiesa non manchino le Vocazioni, in particolare quelle di totale dedizione al tuo Regno. Ti preghiamo per tanti fratelli e sorelle che hanno risposto un “Sì d’Amore totale” alla Tua chiamata al sacerdozio, alla vita consacrata e alla missione. Ti preghiamo per coloro che, nella vita di coppia e di famiglia, sono chiamati ad una testimonianza di Amore fedele. Fa’ che le loro esistenze si rinnovino giorno dopo giorno, e siano segno vivente del “Vangelo della chiamata”. Signore della tenerezza e della misericordia, dona ai nostri cuori, talvolta confusi ed incerti, una grande riserva di Fiducia. Tu che ci ami nei secoli dei secoli. Amen.

Avvisi   parrocchiali


domenica  29
IVa  Domenica  del  Tempo  Ordinario
·    Ore 16.00, presso la Parrocchia di S. Francesco in via Giulia, celebrazione della Giornata Diocesana per la Vita Consacrata, con la recita dei Vespri e la riflessione del nostro Vescovo Giampaolo. Tutti sono invitati a partecipare.
lunedì  30
·   Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
martedì  31
San  Giovanni  Bosco
·   Ore 16.30, Catechismo Parrocchiale in Oratorio
mercoledì  1
·   Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti sul tema dei 10 comandamenti.
giovedì  2
Festa  della  Presentazione  del  Signore,  detta  Candelora
Giornata  della  Vita  Consacrata
·   Alla S. Messa serale, benedizione delle candele e processione in Chiesa. Al termine della S. Messa, adorazione eucaristica per le vocazioni.
venerdì  3
Primo  Venerdì  del  Mese
·   Ore 20.30, incontro per fidanzati in preparazione al Sacramento del Matrimonio.
domenica  5
IVa  Domenica  del  Tempo  Ordinario
Giornata  per  la  Vita
·    Come da tradizione, davanti alla Chiesa sono in vendita delle primule per sostenere le attività diocesane del “Movimento per la Vita” e viene offerto anche del materiale informativo.

Prossimi appuntamenti

Sabato 11 febbraio: festa della Madonna di Lourdes e Giornata del Malato.
Ore 16.00, S. Messa con i malati, animata dall’Unitalsi e presieduta dal nostro Vescovo. Gli ammalati e le persone con difficoltà motorie che desiderano partecipare alla S. Messa, se non hanno nessuno che li accompagni, possono contattare l’UNITALSI. Altre informazioni e numeri telefonici nei pieghevoli e locandine in fondo alla Chiesa.

Domenica 12 febbraio: ore 10.00, celebrazione degli anniversari di matrimonio. Sono invitate tutte le coppie che nel corso del 2017 ricordano i 5, 10, 15, 20… 45, 50 e seguenti anni di matrimonio.
fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS.  MESSE


domenica  29
gennaio
IVa  Domenica  del  Tempo  Ordinario
ore    8.30   - def.to Ferruccio
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.to Franco
ore  18.00   -
lunedì  30
gennaio
ore    8.30   - def.ti  Novella e Renato
ore  18.00   -
martedì  31
gennaio
San  Giovanni  Bosco
ore    8.30   -
ore  18.00   - Antonio
mercoledì  1
febbraio
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.to Michele
giovedì  2
febbraio
Festa  della  Presentazione  del  Signore,  detta  Candelora
Giornata  della  Vita  Consacrata
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.ta Flora
venerdì  3
febbraio
Primo  Venerdì  del  Mese
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.ta Antonia Baitz
sabato  4
febbraio
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.to Paolo Bearz
domenica  5
febbraio
Va  Domenica  del  Tempo  Ordinario
Giornata  per  la  Vita
ore    8.30   - def.to Michele
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Eufemia e Leopoldo
                  - def.ti  Ester, Fernanda e Sabina Bastiani
ore  18.00   - def.to Oddone

Post più popolari