Famiglia Parrocchiale del 18 dicembre 2016


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.  040.301411 (Convento, Ufficio Parrocchiale e Fax)  -  040.303189 (Ortatorio)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  madonnadelmare.blogspot.com


domenica   18   dicembre   2016
IVa  domenica  del  tempo  di  avvento
Letture: Is 7,10-14; Sal 23; Rm 1,1-7; Mt 1,18-24
Quarta  settimana  del  Salterio


Dal vangelo secondo Matteo
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Però, mentre stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa “Dio con noi”.
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.



Lettura

Il Vangelo di Matteo ci pone più volte accanto a Giuseppe visitato da un angelo, che gli manifesta il volere di Dio. Qui il promesso sposo, venuto a conoscenza della maternità incipiente di Maria, è tormentato sul da farsi. Potrebbe con una pubblica accusa far condannare la futura sposa alla lapidazione, come prescrive la Legge di Mosè, ma sa che Ella non può averlo tradito. Cosa fare? Quando si risolve per una rottura segreta della promessa coniugale, gli giunge un aiuto dal cielo.



Meditazione

Ci sono anche per noi notti senza fine, in cui siamo attorcigliati come serpenti da pensieri cupi, quando una persona in cui abbiamo riposto fiducia ci appare con una luce sospetta. Lo sanno i genitori, i coniugi, i fidanzati, gli amici. Si ingigantisce la paura, fino a schiacciarci, fino a strangolare il respiro. Anche Giuseppe ha paura di affrontare la realtà, di essere troppo piccolo per questa storia, di essersi messo in un vicolo cieco. L’Angelo viene a dire l’espressione molto ricorrente nella Bibbia: “Non temere!”, non temere d’essere uomo, d’essere troppo piccolo per questo frangente, per questo ruolo, per questo dolore! Non temere di prendere con te Maria col suo bambino, la tua sposa col suo segreto, il tuo amico con la traccia di Dio che si porta dentro e che neppure lui saprebbe spiegare. Ogni relazione è all’insegna dell’accettazione dell’altro col suo mistero, con il suo silenzio, la sua grandezza e la sua debolezza. Giuseppe è in fuga dalla relazione e anche noi siamo in fuga dalla coppia, dalla genitorialità, dalla responsabilità, dalla vocazione, dalla realtà.
Dio ci riporta a casa con l’ausilio di un Angelo che, con il “Non temere!”, ci aiuta a guardare la storia da un’altra prospettiva, l’altro con altri occhi, il problema da un orizzonte più ampio. Ma tutto ciò è possibile solo se abbiamo il coraggio di lasciarci andare al “sonno della preghiera”, come ci insegna il salmo 126: “Il Signore colmerà di beni i suoi amici mentre dormono”. Nonostante la tempesta, Giuseppe ha il coraggio di dormire, di lasciarsi visitare, nell’inerzia del sonno, da Dio che lo rassicura e gli apre una strada nel mare. Anziché stare ad arrovellarci con i nostri problemi, abbandoniamoci fidenti alla preghiera e lasciamo fare a Dio: quando avremo gettato in Lui ogni nostra preoccupazione, ne usciremo con idee più chiare e risolute.

Preghiera

A te, Giuseppe, uomo dei sogni, affidiamo la nostra generazione che ha timore di addormentarsi perché ha paura di sognare. Un tuo antenato coi sogni trasformò in benedizione il peccato e l’invidia dei fratelli, portando benedizione per essi e per il suo popolo; anche il tuo sogno ha salvato Maria e il frutto del suo grembo, il Messia e noi. Insegnaci a non avere paura dei sogni, soprattutto quando vengono da Dio.



Avvisi   parrocchiali


domenica  18
Domenica  IVa  del  Tempo  di  Avvento
·    Al termine della S. Messa delle ore 10.00, benedizione delle statuine di Gesù Bambino che verranno poste nei presepi che realizzate in famiglia.
·    Ore 19.00, al termine della S. Messa serale, Concerto di Avvento. Nelle locandine tutte le informazioni.
lunedì  18
·   Ore 20.30, confessioni, presso la parrocchia di S. Gerolamo per i gruppi giovani e giovanissimi della nostra parrocchia e per quelli di S. Gerolamo e Santa Rita.
martedì  20
·   Ore 16.30, celebrazione del Sacramento della Riconciliazione per i bambini del catechismo. Al termine, scambio degli auguri natalizi.
mercoledì  21
·   Al termine della S. Messa serale, celebrazione del Sacramento della Riconciliazione per gli adulti.
giovedì  22
·   Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del S.mo Sacramento e preghiera per le vocazioni.
sabato  24
Vigilia di Natale
·    Sante Messe alle ore 8.30 e 24.00 (la Chiesa apre alle ore 23.30). Durante la S. Messa della notte, apertura e benedizione del presepe.
domenica  25
Natale  del  Signore
·    Orario delle Ss. Messe: 8.30, 10.00, 11.30, 18.00.
·    Durante le Ss. Messe, si sospende la visita al presepio.


Prendete il giornale Vita Nuova, per tutte le altre informazioni e appuntamenti della settimana e il foglio con le invocazioni e le meditazioni per ogni giorno della settimana.

La comunità francescana auspica che tutti possiate vivere una buona settimana in preparazione alla solennità del Santo Natale.


fra Andrea, parroco


INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  18
dicembre
Domenica  IVa  del  Tempo  di  Avvento
ore    8.30   - def.to Antonio Creglia
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.to Roberto Vascotto
                  - def.ti  Iso, Angelo e Silvia Tassi
                  - def.to Alessandro Fornasier
ore  18.00   -def.to Luigi Bajc
                  - def.ta Teodora Meschini
lunedì  19
dicembre
ore    8.30   - def.ti  Guglielmo, Ugo e Anna
                  - def.to Richelmo
ore  18.00   -
martedì  20
dicembre
ore    8.30   - def.ti  Ida e Giuseppe
ore  18.00   -
mercoledì  21
dicembre
ore    8.30   - def.ta Maria
ore  18.00   - def.ta Maria Cosulich
giovedì  22
dicembre
ore    8.30   - def.ta Milla Pieri
                  - def.ta Paola
ore  18.00   - def.ti  Ottavio e Andrea Querzola
                  - def.ta Giulia Solchi
venerdì  23
dicembre
ore    8.30   - def.to Claudio
ore  18.00   - def.to Andrea
sabato  24
dicembre
ore    8.30   - def.to Bruno
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  24.00   - Per l’Assemblea
domenica  25
dicembre
Natale  del  Signore
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  18.00   - def.to Corrado

Post più popolari