Famiglia Parrocchiale del 27 novembre 2016


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.  040.301411 (Convento, Ufficio Parrocchiale e Fax)  -  040.303189 (Ortatorio)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  madonnadelmare.blogspot.com

domenica   27   novembre   2016
Ia  domenica  del  tempo  di  avvento
Letture: Is 2,1-5; Sal 121; Rm 13,11-14; Mt 24,37-44
Prima  settimana  del  Salterio



Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata.
Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».



Lettura
L’Avvento è la breve ma intensa stagione liturgica in cui ci sono riproposti i grandi fondamenti della fede cristiana, i fondamentali criteri su cui impostare la vita. Il suo nome - Adventus - significa che Qualcuno sta arrivando... L’invito è a puntare lo sguardo, fare attenzione; star svegli, rinnovare la vigilanza e con essa la speranza: «Al suo primo avvento nell’umiltà della nostra natura umana - recita il Prefazio - Egli portò a compimento la promessa antica e ci aprì la via dell’eterna salvezza; quando verrà di nuovo nello splendore della gloria, ci chiamerà a possedere il regno promesso che ora osiamo sperare vigilanti nell’attesa».

Meditazione
«Mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti». L’uomo, per sua natura, è desiderio, è attesa. Lo hanno cantato i nostri poeti dando la voce a coloro che non lo sanno esprimere con le parole. «Disìo», desiderio, è parola chiave nella Divina Commedia di Dante; «Desiderio, desiderio - cantava André Gide - ti ho trascinato per le strade ti ho ubriacato senza dissetarti..., ti ho portato in giro ovunque... Desiderio, desiderio, che farti? Che vuoi dunque? Quando ti stancherai?». Abissalmente diversa la posizione dei due poeti, ma identica l’attenzione a ciò che costituisce il “cuore” dell’uomo: questo «patire mancamento e vuoto», questa esigenza di infinito, che è l’esigenza connaturata di felicità, di pienezza; esigenza di totalità che è anche la ragione dell’uomo, di cui - diceva Leopardi - «pare a me il maggior segno di grandezza e di nobiltà, che si vegga della natura umana». All’uomo, in questa sua condizione, che cosa annuncia il Cristianesimo? Che c’è risposta al suo grido, e che la risposta scende dall’alto. È un dono: si accoglie. Gesù Cristo, il Dio fatto Uomo, è la soluzione vera al problema fondamentale dell’uomo, ma non basta che l’uomo gridi ( e quante forme assume questo grido!) il suo bisogno; è indispensabile che impegni la sua libertà nell’accogliere Colui che offre la soluzione. Invocare ed accogliere sembra sempre più estraneo all’uomo, convinto di bastare a se stesso. La missione dei discepoli è testimoniare nella quotidianità della vita, e «se occorre, anche con le parole», direbbe san Francesco, che la novità è possibile e che la felicità, già ora, è il “centuplo” nel «mangiare, bere, prender moglie e marito»: nel vivere!

Preghiera
Sei venuto nell’umiltà della nostra natura umana, hai portato a compimento la promessa antica e mi hai aperto la via dell’eterna salvezza. Che io ti attenda, Signore, vigilante e pieno di speranza, poiché del tuo ritorno non conosco il momento.


 
Il  Tempo  di  Avvento

Il Tempo di Avvento ha una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini, e contemporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordo, il nostro spirito viene guidato all’attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi (cfr. Ordinamento dell’anno liturgico e del calendario, 39). I fedeli che vivono con la liturgia lo spirito dell’Avvento, considerando l’ineffabile amore con cui la Vergine Madre attese il Figlio, sono invitati ad assumerla come modello e a prepararsi per andare incontro al Salvatore che viene, «vigilanti nella preghiera, esultanti nella lode».
La liturgia dell’Avvento, congiungendo l’attesa messianica e quella del glorioso ritorno di Cristo con l’ammirata memoria della Madre, presenta un felice equilibrio cultuale, che può essere assunto quale norma per impedire ogni tendenza a distaccare il culto della Vergine dal suo necessario punto di riferimento, che è Cristo; e fa sì che questo periodo debba esser considerato un tempo particolarmente adatto per il culto alla Madre del Signore (cfr. Marialis cultus, 4).


Avvisi   parrocchiali


domenica  27
Domenica  Ia  del  Tempo  di  Avvento
·   Durante la S. Messa delle ore 10.00, celebrazione della prima e seconda tappa del Cammino Catechistico Parrocchiale: consegna del Padre Nostro e del Vangelo ai bambini del 1° e 2° anno di catechismo.
lunedì  28
·   Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
martedì  29
·   Ore 16.30, catechismo parrocchiale per bambini e ragazzi.
mercoledì  30
Festa  di  S. Andrea, apostolo
·   Al termine della S. Messa serale, il parroco tiene la catechesi per giovani e adulti, sul tema dei “Dieci Comandamenti”.


·   Ore 20.30, in Chiesa, in occasione dell’inizio del tempo di Avvento, veglia di preghiera, animata dai gruppi giovani della Parrocchia. Tutti sono invitati.
giovedì  1
·   Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica parrocchiale
·   Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento per le Vocazioni e recita dei Vespri.
domenica  4
Domenica  IIa  del  Tempo  di  Avvento
·   La S. Messa delle ore 18.00, sarà animata con il canto dal Coro “Amici del Canto Gregoriano”, diretto dal maestro Paolo Loss. Al termine della S. Messa, il coro eseguirà alcuni canti mariani e del tempo di Avvento.


Potete partecipare alle numerose iniziative proposte da varie parrocchie e dalla Diocesi, prendendo visione delle locandine poste sulle bacheche e sul giornale ‘Vita Nuova’.
È disponibile in fondo alla Chiesa, e anche on-line sul sito della Parrocchia, un foglio settimanale con preghiere e riflessioni per ogni giorno del tempo di Avvento.



Da sabato 3 dicembre, inizia il consueto mercatino di beneficienza nell’atrio del salone dell’Oratorio.

Si vorrebbe apportare delle modifiche all’orario delle Sante Messe. Leggete gli avvisi posti sulle bacheche ed esprimete il vostro parere come indicato nella cassetta al centro della Chiesa. Grazie.

fra Andrea, parroco


INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  27
novembre
Domenica  Ia  del  Tempo  di  Avvento
ore    8.30   - def.ti  Egidio, Bruno, Maria e Attilio
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Marianna e Valerio Pistrini
                  - def.to Luigi Radin
                  - def.ti  Enrico, Emilia e Jolando Oberti
ore  18.00   -
lunedì  28
novembre
ore    8.30   - def.ti  Michele e Giovanna Rozzo
ore  18.00   - def.ti  Luigi e Antonio
martedì  29
novembre
ore    8.30   - def.ti  Franco e Ferruccio
ore  18.00   - def.ta Luigia Dolce
                  - def.ta Maria Danieli (obitus)
mercoledì  30
novembre
Festa  di  S. Andrea,  apostolo


ore    8.30   - def.ti  Eva e Giuseppe
ore  18.00   - def.ti  Andrea e Ottavio Querzola
                  - def.to Andrea Linardi
                  - def.to André
giovedì  1
dicembre
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.ti  Fausto, Marino e Roberto Zubin
venerdì  2
dicembre
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.ta Flora
                  - def.ta Silvana
sabato  3
dicembre
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.ta Maria Cristina
domenica  4
dicembre
Domenica  IIa  del  Tempo  di  Avvento
ore    8.30   - def.ti  Danila e Claudio Stemberg
                  - def.ti  Egidio, Bruno, Maria e Attilio
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Antonio e Nina
                  - def.ti  Maria e Augusto Doz
ore  18.00   - def.ta Olga Giacomin

Post più popolari