Famiglia Parrocchiale del 3 aprile 2016


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Convento)   -   040 . 340 33 75  (Ufficio Parrocchiale)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  www.madonnadelmare.it


domenica   3   aprile   2016
Domenica  in  albis
o  della  divina  misericordia
Letture: At 5, 12-16; Sal 117; Ap 1, 9-11.12-13.17.19; Gv 20, 19-319


Dal vangelo secondo Giovanni
La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».
Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».
Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.


O Gesù, sono tante le paure che mi assalgono e generano in me ansia ed inquietudine, minano la fiducia in te e devastano la serenità del mio animo. Anche se la porta del mio cuore è chiusa, io desidero vedere la tua luce. Ti prego, Gesù, tu che sei il Risorto, e hai vinto il peccato e la morte, scaccia le tenebre dal mio cuore e illumina i nascondigli che mi sono creato. La forza dirompente della tua Pasqua infranga ogni chiusura e mi apra alla speranza.

Come ti sei reso presente nel cenacolo, in mezzo ai tuoi apostoli, bloccati dalla paura, così vieni anche nella mia vita. La tua passione e morte non segnano la tua scomparsa, ma inaugurano una presenza nuova, non più condizionata dal tempo e dallo spazio. Tu, o Gesù, vieni anche a “porte chiuse”, perché nulla più può ostacolare il tuo amore e la tua misericordia. Donami l’intelligenza della fede che mi faccia comprendere che con la risurrezione tu sei presente continuamente nella mia vita, anche se non ti vedo con gli occhi.

Fa’, o Gesù, che sappia percepire il tuo sguardo misericordioso sopra di me e sentire “l’alito” della tua presenza, con cui mi doni lo Spirito Santo. La forza della tua risurrezione dissolva come nebbia al sole ogni mia paura. Mostrami, o Gesù, le ferite delle tue mani e del tuo costato; sono i segni dell’amore immenso, che ti ha portato a mettere in gioco la tua vita per me; sono le sorgenti dei tuoi sacramenti, da cui scorre la vita nuova che mi offri. Nelle tue “piaghe” risplende l’infinita misericordia di Dio; dalle tue piaghe scaturisce la pace, la tua pace, che non si impone con la forza, ma si propone come un brivido nell’anima, come gioia che cresce in ogni cuore stanco e pauroso, come frutto di mitezza e benevolenza.

Sono pieno di contraddizioni, o Gesù, in me convivono il credente e il non credente, l’amore assieme al peccato. Mi sento tanto vicino a Tommaso, vicino ai suoi dubbi, ai suoi interrogativi, alla sua voglia di vedere e di toccare. Quante volte mi sono vergognato della mia incredulità, delle mie domande, di tutto quello che mi trattiene dall’abbandonarmi con fiducia nelle tue braccia. Non di rado nei momenti più bui e dolorosi sono tentato di non accettare l’annuncio della Chiesa ma pretendo di sperimentare di persona, vederti, incontrarti, senza intermediari. Perdona, Signore, le mie reticenze, perdona la mia pretesa di esigere da te segni più chiari, segni che pretendo io stesso di suggerirti come decisivi per la mia fede.

Ti prego, Gesù, vieni sempre nella mia vita, la tenerezza del tuo amore vinca le mie resistenze e mi spinga ad abbandonarmi nelle tue braccia. A volte avverto nel mio cuore lo stesso richiamo che, con dolcezza, hai rivolto a Tommaso: “Non essere incredulo, ma credente”. O Gesù, quella fede che non riesco ad avere, ma che tu mi domandi, dammela come l’hai data a Tommaso. Allora anch’io potrò incontrarti veramente e sarò felice di lasciarmi prendere per mano da te e di proclamare con verità e nell'amore più sincero: “Mio Signore e mio Dio!”.



AVVISI   PARROCCHIALI


domenica  3
Domenica in Albis  o  della  Divina  Misericordia
·     Durante la S. Messa delle ore 10.00, amministrazione del Sacramento del Battesimo
·     Ore 16.00, a S. Giusto, Giubileo dei Malati, celebrazione del Sacramento della Riconciliazione, S. Messa e Unzione degli Infermi, presieduta dal Vescovo Giampaolo
lunedì  4
Solennità posticipata dell’Annunciazione del Signore
·        Ore 15.30, Pomeriggio Insieme per gli anziani in Oratorio
martedì  5
·        Ore 16.30, catechismo parrocchiale in Oratorio
mercoledì  6
·    Al termine della S. Messa serale, catechesi sul tema del Sacramento della Riconciliazione per giovani e adulti, tenuta dal Parroco
giovedì  7
·    Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento e preghiera per le vocazioni
domenica  10
IIIa  Domenica  del Tempo  di  Pasqua
·     Giornata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
·     Dalle ore 9.00 alle 16.00, con pranzo al sacco, Scuola di Fraternità, incontro per Terziari Francescani, simpatizzanti e amici. Incontro di spiritualità francescana tenuto dalla prof.ssa Anna Pia Viola, docente universitaria di Teologia e Spiritualità Francescana.


Sabato  4  Giugno,
Ordinazione  Sacerdotale  di  Fra  Tullio

Nel pomeriggio di sabato 4 giugno, presso la cattedrale di Vicenza, Fra Tullio sarà ordinato Sacerdote. Lo accompagniamo nella preghiera in questo ultimo periodo di preparazione. Prossimamente comunicheremo gli orari e le modalità di partecipazione all’Ordinazione e alla Prima Messa.


·    Sulle colonne della Chiesa c’è la “Via Misericordiae per pregare e riflettere sulle Opere di Misericordia Corporali e Spirituali.

fra Andrea, parroco


INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  3
aprile
Domenica  in  Albis
o  della Divina  Misericordia
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ta Miria
                  - def.ti  Famiglia Paoletich
ore  19.00   -
lunedì  4
aprile
Solennità  posticipata
dell’Annunciazione  del  Signore
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   - def.ta Olga
martedì  5
aprile
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   - def.to Oddone
                  - def.to Marco Coslovich
                  - def.to Giovanni Napoletano
mercoledì  6
aprile
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   -
giovedì  7
aprile
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   - def.ta Luciana
venerdì  8
aprile
ore    8.30   - def.ti  Mario e Maria
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   - def.te Adelina e Irma
sabato  9
aprile
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   - def.ti Irene ed Elio
domenica  10
aprile
IIIa  Domenica  del  tempo  di  Pasqua
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.to Antonio
ore  19.00   - def.to Paolo Perosa

Post più popolari