Famiglia Parrocchiale del 7 febbraio 2016


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Convento)   -   040 . 340 33 75  (Ufficio Parrocchiale)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  www.madonnadelmare.it

domenica   7   febbraio   2016
Domenica  Va  del  tempo  ordinario
Letture: Is 6,1-2,3-8; Sal 137; 1 Cor 15,1-11; Lc 5,1-11
Ia  settimana  del  Salterio


Dal vangelo secondo Luca
In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare.
Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini».
E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.



“Signore, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla!”.
Sono le parole di Pietro, o Gesù,  ma possono essere benissimo anche le mie parole. Quanti fallimenti, amarezze e delusioni! Quante “notti” infruttuose minano il mio entusiasmo ed appesantiscono il mio cammino. Non è facile districarsi tra i tanti problemi che attanagliano la società di oggi. Continuamente mi trovo costretto a mediare tra la legge e la misericordia, la teoria e la pratica, la serietà che la pratica sacramentale esige e il sapere che il sacramento è lì per la gente. Il dare i sacramenti è gioia e tormento per me: gioia perché tu, o Gesù, per mezzo della Chiesa me li hai affidati quali preziosi canali della grazia, ma allo stesso tempo sono un tormento, perché continuamente devo prendere atto che, quello che i sacramenti vogliono offrire, è sempre più lontano da ciò che i fedeli chiedono.

Non è facile, Gesù, fare quello che mi chiedi, non è facile prendere il largo dopo aver faticato tutta la notte senza prendere nulla, non è facile lasciarmi alle spalle frustrazioni e insuccessi, stanchezze e fallimenti e fidarmi solo di te e della tua Parola. Eppure, o Gesù, tu mi chiedi proprio questo: rinunciare alle mie logiche e alle mie competenze, mettere da parte i miei progetti e le mie previsioni e, “sulla tua Parola”, calare di nuovo le reti. Tu mi chiedi un’obbedienza carica di fiducia. Non importa se la tua Parola mi appare umanamente incomprensibile o comunque strana, non importa se l’esperienza mi dice che tutto il mio arrabattarmi è stato inutile. È unicamente la tua Parola che riempie le reti di pesci e sarà sempre ed unicamente la tua Parola che renderà efficace il lavoro apostolico. Non sarà neanche il mio peccato a fermare il tuo amore, smisurato e imprevedibile, che vuol servirsi di me, e rendermi partecipe della gioia di collaborare con te. Tu, o Gesù, vuoi salire sulla mia barca, vuoi avere bisogno di me, della mia disponibilità per poter raccontare il vangelo. E questo avviene alla fine di una giornata inconcludente, di un periodo nero.

O Gesù, fa’ che anch’io, come Pietro, riprenda in mano la mia vita e con coraggio e fiducia ti dichiari: “Nonostante tutto mi sembri inutile, sulla tua Parola getterò le reti”. Se lo dici tu, o Gesù, mi fido, rischio la vita nel tuo Nome, sulla tua forza. L’obbedienza alla tua Parola, o Gesù, renderà possibile l’impossibile, provocherà anche oggi una pesca miracolosa che farà sbalordire il mio cuore. Cosciente della mia meschinità e del mio peccato, anch’io come Pietro ti prego: “Signore, allontanati da me che sono peccatore!”. Ma tu non ascolti questa preghiera, non ti allontani, al contrario ti fai vicino a me e dolcemente mi sussurri: “Non temere, d'ora in poi sarai pescatore di uomini”.

È difficile “prendere delle decisioni” che toccano la vita. Più difficile è continuare a dire “sì”. Donami, Gesù, il coraggio di lasciare tutto e seguirti con entusiasmo per tutta la vita. Fa’ che la tua potenza trionfi sulla mia debolezza in modo che possa annunciare a tutti le meraviglie del tuo amore.




AVVISI   PARROCCHIALI

domenica  7
Quinta  domenica  del  Tempo  Ordinario
Giornata  per  la  Vita
·       Ore 10.00, amministrazione del Sacramento del Battesimo
·       Davanti la Chiesa, sono in vendita le primule per sostenere le attività e le iniziative del “Movimento per la Vita”.
·    Alla S. Messa delle ore 11.30, presenza del Gruppo AdosItalia, in onore della loro patrona S. Agata
lunedì  8
·    Ore 15.30, Pomeriggio Insieme per gli anziani in Oratorio
martedì  9
Ultimo  giorno  di  Carnevale
·    Ore 16.00, in Oratorio, festa in maschera per i bambini, i loro genitori e i nonni
mercoledì  10
Mercoledì  delle  Ceneri  e  Inizio  della  Quaresima
·    Imposizione delle ceneri durante le S. Messe delle ore 8.30 e delle 18.00 e durante la liturgia della Parola, alle ore 16.30, per i bambini del catechismo e loro genitori e nonni.
·    Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti tenuta dal Parroco sul tema della Confessione, dell’Indulgenza e del Giubileo
giovedì  11
Festa  della  Madonna  di  Lourdes e Giornata  del  Malato
·    Ore 16.00, solenne S. Messa per i malati, animata dall’Unitalsi e presieduta dal Vescovo
·    Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss.mo Sacramento e preghiera per le Vocazioni
venerdì  12
·   Ore 18.00, S. Messa, al termine, Via Crucis in Chiesa
·   Ore 20.30, continuano gli incontri per i fidanzati in preparazione al sacramento del matrimonio
domenica  14
Prima  domenica  del  Tempo  di  Quaresima

·    “Quaresima di Condivisione”: al centro della Chiesa si trova un cesto dove si possono riporre generi alimentari, frutto delle nostre rinunce e sacrifici, a beneficio dei poveri. Tutto verrà consegnato alla S. Vincenzo parrocchiale che lo distribuirà alle famiglie più povere della nostra Parrocchia.

·    Per chi lo desidera, in sacrestia si può acquistare, a prezzo di copertina, il libro di Papa Francesco: “Il nome di Dio è Misericordia”.

fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  7
febbraio
Quinta  Domenica  del  Tempo  Ordinario
ore    8.30   - def.ti  Novella e Renato
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Eufemia e Leopoldo
                  - def.to Enzo Battaglia
                  - def.te Fernanda e Sabina
ore  18.00   - def.to Pietro Savron
lunedì  8
febbraio
ore    8.30   - def.ti  Mario e Maria Salotto
ore  18.00   - def.to Giuseppe Lorenzini (obitus)
martedì  9
febbraio
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.to Mario Steffè
mercoledì 10
febbraio
Mercoledì  delle  Ceneri
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.to Paolo Perosa
giovedì  11
febbraio
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.to Giuliano
venerdì  12
febbraio
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.to Galileo Busato
sabato  13
febbraio
ore    8.30   - def.ti  Giovanni e Antonia
ore  18.00   - def.to Pasquale Palmiero
                  - def.to Rolando
domenica  14
febbraio
Prima  Domenica  di  Quaresima
ore    8.30   - def.ta Giuseppina
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Maria e Augusto Doz
                  - def.ti Ernesto, Maria, Pino e Marcello
                  - def.ta Cira Sito
ore  18.00   - def.to Giovanni
                  - def.to Filippo

Post più popolari