Famiglia Parrocchiale del 6 dicembre 2015


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Convento)   -   040 . 340 33 75  (Ufficio Parrocchiale)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it    web:  www.madonnadelmare.it


domenica   6   dicembre   2015
SECONDA  domenica  di  avvento
Letture: Bar 5,1-9; Sal 125; Fil 1,4-6,8-11; Lc 3,1-6
Seconda  settimana  del  Salterio


Dal vangelo secondo Luca
Nell'anno quindicesimo dell'impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea. Erode tetràrca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetràrca dell'Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetràrca dell'Abilène, sotto i sommi sacerdoti Anna e Càifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto.
Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, com'è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia:
«Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri!
Ogni burrone sarà riempito, ogni monte e ogni colle sarà abbassato;
le vie tortuose diverranno diritte e quelle impervie, spianate.
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!».

O Gesù, tu mi offri questo tempo di Avvento, affinché il giorno della sua venuta non mi piombi addosso all’improvviso. Aiutami ad arrivare al Natale con cuore leggero, senza lasciarmi appesantire dalla dissipazione, dallo stordimento e dalle preoccupazioni della vita. Fa’ che, pieno di stupore, riesca a spalancare il cuore alla tua immensità e con il tuo amore accolga te, il mio Dio fatto bambino.
O Gesù, tu vedi che per me non è facile; tutto mi rema contro: il clima dolciastro che tenta di coprire le amarezze della vita, lo scippo natalizio perpetrato dal marketing che fa leva sui buoni sentimenti, le difficoltà della vita di tutti i giorni. Ma tu vieni ugualmente e vieni proprio nelle situazioni difficili. Il primo passo è sempre il tuo, perché tu sei l’Emmanuele, il Dio con noi.
Anche al tempo di Giovanni, figlio di Zaccaria, nessuna speranza animava il popolo di Israele. Inevitabile pareva in quel tempo il dominio ostile dei romani: come inevitabili apparivano i soprusi del governatore Ponzio Pilato e dei tetrarchi Erode e Filippo. In quel tempo il popolo di Israele era frustrato ed indossava “la veste del lutto e dell’afflizione”. Ma proprio in quel tempo difficile la parola di Dio scese su Giovanni, nel deserto. Ed egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione.
A distanza di duemila anni riuscirà la voce di Giovanni a raggiungere il mio cuore? Riuscirà a farmi avvertire la necessità del cambiamento ed infrangere la scorza dura del mio animo? Riuscirà a farmi provare un desiderio intenso della tua parola e della tua salvezza? Giovanni usa l’immagine della strada: una strada da costruire con urgenza, per rendere possibile l’incontro con te. In quale maniera posso preparare la mia via nel mio cuore e nella mia vita per venire incontro a te ed accoglierti? Quali sono le cose storte, i pensieri malsani, gli atteggiamenti incoerenti che devo riportare nella luce e nella direzione giusta? Come posso colmare i vuoti nella mia vita, il vuoto di tante azioni senza significato, come posso aprirmi a te per non rimanere negli abissi della mia miseria? Ed infine, come posso abbassare la cresta della mia superbia e dell’egoismo per accogliere te, che sei mite ed umile di cuore? A te, o Gesù, interessa il mio cuore; è lì che devo preparare la via, colmare i vuoti, cambiare, convertirmi. Fammi comprendere che le strade che si arrampicano sulle alture della superbia e dell’egoismo mi separano da te e mi fanno sentire sempre più solo ed infelice; le vie diritte e sicure dell’amore, la via della pace e della giustizia, la via della fedeltà e della gioia, sono le vie sulle quali non solo cammino verso di te, ma tu stesso vieni incontro a me.
 “Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio”: questo l’annuncio del profeta. Tu, o Gesù, mi vieni incontro per strapparmi alle forze del male e farmi assaporare la libertà. Tu mi offri il tuo amore perché possa vivere un’esistenza nuova, pacifica e felice. “Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio”: tu mantieni sempre le tue promesse e realizzi quanto non oso sperare ed immaginare.


Preghiera  per  il  rito  del  lucernario  da  fare  in  famiglia
accendendo  una  candela  per  ogni  domenica  di  Avvento


Dal Vangelo secondo Giovanni

In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio, il Verbo era Dio. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre. Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo, e dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto grazia su grazia.

Vieni, Luce vera, tu che illumini ogni uomo. Rischiara le nostre tenebre e non avremo più paura perché tu, Gesù, sei luce alla nostra strada. Donaci di portare la tua luce ai nostri fratelli. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

AVVISI   PARROCCHIALI


domenica  6
Seconda  Domenica  di  Avvento
·    Nell’atrio del salone dell’Oratorio è aperto tutti i giorni il Mercatino di Beneficenza a favore della S. Vincenzo per le famiglie bisognose della nostra parrocchia
martedì  8
Solennità  dell’Immacolata  Concezione
e  inizio  del  Giubileo  della  Misericordia  a  Roma
·    Orario Ss. Messe: 8.30 - 10.00 - 11.30 - 18.00
mercoledì  9
·    Al termine della S. Messa serale, catechesi parrocchiale
giovedì  10
·    Al termine della S. Messa serale, adorazione Eucaristica
sabato  12
·    La S. Messa vespertina delle ore 18.00, sarà animata con il canto gregoriano da un coro diretto dal maestro Paolo Loss
domenica  13
ATTENZIONE
Sospensione S. Messa domenica 13 dicembre, ore 18.00

Domenica 13 dicembre, sono sospese tutte le Ss. Messe pomeridiane (e quindi anche la S. Messa delle ore 18.00 nella nostra Chiesa) poiché nella Cattedrale di S. Giusto ci sarà la S. Messa con il solenne rito dell’apertura della Porta Santa e l’inizio del Giubileo in Diocesi.

I fedeli che avevano fissato delle intenzioni per i defunti per la S. Messa delle ore 18.00, sono pregati di recarsi in sacrestia per cambiare l’ora o la data per la celebrazione in cui ricordare i loro cari defunti.

Apertura della Porta Santa in Cattedrale
domenica 13 dicembre

Ci si ritrova nella Chiesa di Montuzza, dei Frati Minori Cappuccini, alle ore 16.00 e, in processione, Vescovo, sacerdoti, religiosi/e e fedeli, si arriva a S. Giusto, dove si svolgeranno i solenni riti di apertura della Porta Santa.
Poi si entra in Cattedrale e si svolge il solenne pontificale. Tutti sono invitati a partecipare.


fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  6
novembre
Domenica  II  del  Tempo  di  Avvento
ore    8.30   - def.to Peter
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.to Giordano
                  - def.ti  Famiglie Petronio e Neri
                  - def.to Giuseppe
ore  18.00   - Secondo l’intenzione dell’offerente
lunedì  7
novembre
ore    8.30   -
ore  18.00   -
martedì  8
dicembre
Solennità  dell’Immacolata  Concezione
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   -
ore  18.00   - def.ta Maria
mercoledì  9
dicembre
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.ti  Antonio e Nina
giovedì  10
dicembre
ore    8.30   - def.ti  Mario e Maria
ore  18.00   - def.to Paolo Perosa
                  - def.ta Maria Trento
venerdì  11
dicembre
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.ta Bruna Peresan
sabato  12
dicembre
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.ti  Natalia, Ottone e Marco Coslovich
                  - def.to Paolo Peratti
                  - def.ti  Marcella e Pio Pozzecco
domenica  13
dicembre
Domenica  III  del  Tempo  di  Avvento
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Iso, Angelo e Silvia Tassi
                  - def.ta Lucia Piccini
                  - def.te Sabina e Fernanda Bastiani

ore  18.00   - Non c’è la S. Messa serale. Essa è sospesa                             perché c’è la solenne celebrazione in                                      Cattedrale con l’apertura della Porta Santa

Post più popolari