Famiglia Parrocchiale del 7 giugno 2015


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Convento)   -   040 . 340 33 75  (Ufficio Parrocchiale)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web:  http://madonnadelmare.blogspot.com

domenica   7   giugno   2015
Solennità  del  Corpus  Domini”
Letture: Es 24, 3-8; Sal 115; Eb 9, 11-15; Mc 14, 12-16. 22-26

Dal vangelo secondo Marco

Il primo giorno degli Àzzimi, quando si immolava la Pasqua, i discepoli dissero a Gesù: «Dove vuoi che andiamo a preparare, perché tu possa mangiare la Pasqua?». Allora mandò due dei suoi discepoli, dicendo loro: «Andate in città e vi verrà incontro un uomo con una brocca d'acqua; seguitelo. Là dove entrerà, dite al padrone di casa: "Il Maestro dice: Dov'è la mia stanza, in cui io possa mangiare la Pasqua con i miei discepoli?. Egli vi mostrerà al piano superiore una grande sala arredata e già pronta; lì preparate la cena per noi». I discepoli andarono e, entrati in città, trovarono come aveva detto loro e prepararono la Pasqua. Mentre mangiavano, prese il pane e recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, questo è il mio corpo». Poi prese un calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse loro: «Questo è il mio sangue dell'alleanza, che è versato per molti. In verità io vi dico che non berrò mai più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo, nel regno di Dio». Dopo aver cantato l'inno, uscirono verso il monte degli Ulivi.

Preghiere  eucaristiche  e  di  adorazione

Ti amo, mio Dio, e il mio desiderio é di amarti fino all’ultimo respiro della mia vita. Ti amo, o Dio infinitamente amabile, e preferisco morire amandoti, piuttosto che vivere un solo istante senza amarti. Ti amo, Signore, e l’unica grazia che ti chiedo è di amarti eternamente. Ti amo, mio Dio, e desidero il cielo, soltanto per avere la felicità di amarti perfettamente. Mio Dio, se la mia lingua non può dire ad ogni istante: ti amo, voglio che il mio cuore te lo ripeta ogni volta che respiro. Ti amo, mio divino Salvatore, perché sei stato crocifisso per me, e mi tieni quaggiù crocifisso con te. Mio Dio, fammi la grazia di morire amandoti e sapendo che ti amo.

San Giovanni Maria Vianney (Curato d’Ars)
Ti rendo grazie, o Signore santo, Padre Onnipotente, eterno Dio, che non certo per i miei meriti, ma per solo effetto della tua misericordia ti sei degnato di saziare, col prezioso Corpo e col Sangue del Figlio tuo Signor nostro Gesù Cristo, me peccatore, indegno tuo servo. Ti prego che questa santa comunione non sia per me un reato degno di pena, ma valida intercessione per ottenere il perdono. Sia essa per me armatura di fede e scudo di buona volontà. Sia liberazione dei miei vizi, sterminio della concupiscenza e delle passioni, aumento di carità, di pazienza, di umiltà, di obbedienza, di tutte le virtù, sicura difesa contro le insidie dei miei nemici tanto visibili quanto invisibili, assoluta tranquillità delle passioni carnali e spirituali, perfetto abbandono in te, unico e vero Dio, felice compimento dei mio fine. E ti prego affinché ti degni di condurre me peccatore a quell'ineffabile convito dove tu col Figlio tuo e con lo Spirito Santo sei luce vera ai Santi tuoi, sazietà piena, gioia eterna, gioia completa, felicità perfetta. Per lo stesso Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

San Tommaso d'Aquino

Sequenza
Ecco il pane degli angeli, pane dei pellegrini, vero pane dei figli: non dev'essere gettato. Con I simboli é annunziato, in Isacco dato a morte, nell'agnello della Pasqua, nella manna data ai padri. Buon pastore, vero padre, o Gesù, pietà di noi: nutrici e difendici, portaci ai beni eterni nella terra dei viventi. Tu che tutto sai e puoi, che ci nutri sulla terra, conduci i tuoi fratelli alla tavola del cielo nella gloria dei tuoi santi.

Lodi  di  Dio  Altissimo
Tu sei santo, Signore, solo Dio, che operi cose meravigliose. Tu sei forte, Tu sei grande, Tu sei altissimo, Tu sei re onnipotente, Tu, Padre santo, re del cielo e della terra. Tu sei trino ed uno, Signore Dio degli dèi, Tu sei il bene, ogni bene, il sommo bene, il Signore Dio vivo e vero. Tu sei amore e carità, Tu sei sapienza, Tu sei umiltà, Tu sei pazienza, Tu sei bellezza, Tu sei mansuetudine, Tu sei sicurezza, Tu sei quiete. Tu sei gaudio e letizia, Tu sei la nostra speranza, Tu sei giustizia, Tu sei temperanza, Tu sei tutta la nostra ricchezza a sufficienza. Tu sei bellezza, Tu sei mansuetudine. Tu sei protettore, Tu sei custode e nostro difensore, Tu sei fortezza, Tu sei refrigerio. Tu sei la nostra speranza, Tu sei la nostra fede, Tu sei la nostra carità. Tu sei tutta la nostra dolcezza, Tu sei la nostra vita eterna, grande e ammirabile Signore, Dio onnipotente, misericordioso Salvatore.

San Francesco d’Assisi


AVVISI   PARROCCHIALI


domenica  7
Corpus  Domini
·       Ore 10.00, celebrazione del 65° di ordinazione sacerdotale di Padre Vittorio Bellomo. Al termine, brindisi augurale in Oratorio
·       Non c’è la S. messa serale poiché c’è un’unica S. Messa per tutta la città, alle ore 18.00, a S. Giacomo, a cui segue la processione del Corpus Domini, fino a S. Giusto
lunedì  8
·     Ore 20.30, incontro del gruppo giovanissimi-GiFra
martedì  9
·        Ore 16.30, festa in oratorio a conclusione del catechismo parrocchiale
mercoledì  10
·          Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti sul tema del Sacramento dell’Ordine in preparazione all’Ordinazione diaconale di Fra Tullio (20 giugno p.v.)
giovedì  11
·       Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione Eucaristica e preghiera per le vocazioni
venerdì  12
Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù
sabato  13
·       Solennità di S. Antonio di Padova, patrono della Provincia Religiosa dei Frati Minori del Veneto

Campo estivo ad Asiago
Nella bacheca in fondo alla Chiesa, è disponibile il modulo di iscrizione al campo estivo per bambini e ragazzi che si svolgerà ad Asiago (VI) dal 5 al 12 luglio p.v.

Mancano 2 settimane all’Ordinazione Diaconale di Fra Tullio. Le commissioni incaricate continuano l’importante e prezioso lavoro di preparazione ed organizzazione; tutta la comunità parrocchiale accompagni con la preghiera fra Tullio in questa tappa così importante della sua vita.

A T T E N Z I O N E

Sabato 20 giugno, verrà sospesa la S. Messa delle ore 19.00. Ci sarà solo la S. Messa delle ore 8.30 del mattino, un matrimonio alle ore 11.00 e la S. Messa delle ore 16.00, presieduta dal nostro Vescovo Giampaolo, con l’Ordinazione Diaconale di Fra Tullio, a cui seguirà un momento di festa per tutti in Oratorio.

fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  7
giugno
“Corpus  Domini”
Santissimo  Corpo  e  Sangue  di  Cristo
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Vincenzo, Maria ed Ennio
                  - def.to Roberto Vascotto
                  - def.to Mario
ore  18.00   - S. Messa a S. Giacomo e processione
lunedì  8
giugno
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   - def.to Andrea Linardi
                  - def.to Guido Pittoni
martedì  9
giugno
ore    8.30   -
ore  19.00   -
mercoledì  10
giugno
ore    8.30   - def.ta Chiara Rossi
ore  19.00   - def.to Paolo Perosa
                  - def.to Vittorio
                  - def.ta Caterina
                  - def.to Padre Teodoro
giovedì  11
giugno
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.to Giuseppe De Luyk
                  - def.to Giuseppe Ferfoglia
                  - def.to Vitantonio
venerdì  12
giugno
Sacratissimo  Cuore  di  Gesù
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.to Antonio Fantin
sabato  13
giugno
S.  Antonio  di  Padova
ore    8.30   - Tutti i frati defunti
ore  19.00   - def.to Rolando
                  - def.ti  Famiglia Calci
                  - def.ti  Antonia ed Amedeo Durigon
domenica  14
giugno
ore    8.30   - def.to Giovanni Marzari
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Antonio e Antonietta Onofrio
ore  19.00   - def.ti 

Post più popolari