Famiglia Parrocchiale del 31 maggio 2015


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Convento)   -   040 . 340 33 75  (Ufficio Parrocchiale)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web:  http://madonnadelmare.blogspot.com


domenica   31   maggio   2015
Solennità  della  Santissima  Trinità
Letture: Dt 4,32-34.39-40; Sal 32; Rm 8,14-17; Mt 28,16-20


Dal vangelo secondo Matteo

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono.
Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io so­no con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».



"La grazia del Signore nostro Gesù Cristo,
l'amore di Dio Padre
e la comunione dello Spirito Santo
siano con tutti voi".
Quante volte, o Signore, nella liturgia ho rivolto queste parole all'assemblea.

Tu sei il Dio Trinità, il Dio che è amore, grazia e comunione. Sei amore gratuito, puro dono, senza limiti di tempo e di spazio, sei amore che tende alla comunione e muovi le persone una verso l'altra, facendole convergere in una profonda unità.

Ti adoro, o Dio Padre, amore che suscita la vita e si dispiega nell'armonia dell'universo.
Ti amo, o Dio Figlio, amore che si fa carne, ed entra nella nostra storia, correndo tutti i rischi che questo comporta. Sei l'amore che sceglie la strada della povertà, della semplicità e del dono totale. Sei colui che offre la sua esistenza e la spezza come un pane buono, perché diventi sorgente di vita nuova.
Ti invoco, o Dio Spirito Santo, amore che accompagna, difende, consola e sostiene. Tu operi senza sosta nelle pieghe nascoste degli avvenimenti e ispiri ogni disegno di giustizia e di fraternità.

O mio Dio, Trinità beata, aiutami a vincere ogni resistenza e ad abbandonarmi al tuo amore. La mia vita non è priva di angustie e disagi, donami pace, pazienza e speranza. Mi hai creato per te, o Dio, mi hai fatto a tua immagine e somiglianza. Fa che non soffochi la nostalgia di te, che hai messo nel mio cuore, ma ti desideri, ti ascolti, ti accolga.

Aiutami a non lasciarmi contagiare dai messaggi, fallaci e assordanti, lanciati da tanti, che, attorno a me, vivono come se tu non esistessi e ritengono la tua presenza o assenza ininfluente per la loro vita.

Assorbìti totalmente dall'ottica dell'avere, unica preoccupazione è la ricerca di piaceri, di potere e di denaro nella misura maggiore possibile, e nel tempo più breve possibile. Ma anche quando hanno tutto quello che la vita può dare loro - ricchezze, piaceri, potere, successi - resta in loro un insoddisfazione profonda: sentono che tutto passa, tutto sprofonda nel nulla.

O mio Dio, Trinità beata, tu sei la mia speranza, il mio futuro, "l'oceano di pace" verso cui scorre il piccolo ruscello della mia vita. Fin da piccolo, mani affettuose, mi hanno immerso nella tua vita misteriosa fatta di amore. Sono stato battezzato nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

La mia vita è ancorata alle vostre Divine Persone, senza di Voi è vuota e faticosa e soprattutto si svolge fuori dell'amore, in un affanno e in una insoddisfazione continua. Con te, o Trinità beata, si trasforma in un paradiso, perché tu sei il mio Dio e mio consolatore, le tue mani sono affettuose come quelle di una madre che culla il suo bambino

AVVISI   PARROCCHIALI


domenica  31
Santissima  Trinità
lunedì  1
·     Ore 20.30, incontro del gruppo giovanissimi-GiFra
martedì  2
·        In occasione dell’Anno della Vita Consacrata, ad Aquileia, incontro fraterno e celebrazione per tutti i consacrati, religiosi e religiose del Triveneto
mercoledì  3
·          Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti sul tema del Sacramento dell’Ordine in preparazione all’Ordinazione diaconale di Fra Tullio (20 giugno p.v.)
giovedì  4
·       Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Parrocchiale
venerdì  5
·       Primo Venerdì del Mese
sabato  6
·       Ore 11.00, matrimonio di Erik Furlan e Ilaria Beacovich: tanti auguri !
domenica  7
Corpus  Domini
·       Ore 10.00, celebrazione del 65° di ordinazione sacerdotale di Padre Vittorio Bellomo. Al termine, brindisi augurale in Oratorio
·       Non c’è la S. messa serale poiché c’è un’unica S. Messa per tutta la città, alle ore 18.00, a S. Giacomo, a cui segue la processione del Corpus Domini, fino a S. Giusto


Campo estivo ad Asiago
Nella bacheca in fondo alla Chiesa, è disponibile il modulo di iscrizione al campo estivo per bambini e ragazzi che si svolgerà ad Asiago (VI) dal 5 al 12 luglio p.v.


Mancano 3 settimane all’Ordinazione Diaconale di Fra Tullio. Le commissioni incaricate continuano l’importante e prezioso lavoro di preparazione ed organizzazione; tutta la comunità parrocchiale accompagni con la preghiera fra Tullio in questa tappa così importante della sua vita.

fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  31
maggio
Santissima  Trinità
ore    8.30   - def.to Quinto Manzin
                  - def.ti  Egidio, Bruno, Maria e Attilio
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Famiglia Damiani
                  - def.to Sergio Piccin
ore  19.00   - def.to Claudio Bracco
                  - def.ti  Aurora e Manuel
lunedì  1
giugno
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   - def.ti  Giovanni e Adelina
martedì  2
giugno
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   -
mercoledì  3
giugno
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.to Franco Russo
giovedì  4
giugno
ore    8.30   -
ore  19.00   -
venerdì  5
giugno
ore    8.30   - def.to Oddone
ore  19.00   - def.to Giovanni
sabato  6
giugno
ore    8.30   - def.to Peter
ore  19.00   -
domenica  7
giugno
Corpus  Domini
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Vincenzo, Maria ed Ennio
                  - def.to Roberto Vascotto
                  - def.to Mario

Post più popolari