Famiglia Parrocchiale del 3 maggio 2015


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Conv.)   -   040 . 340 33 75  (Uff. Parr.)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web:  http://madonnadelmare.blogspot.com


domenica   3   maggio   2015
Va  domenica  di  pasqua
Letture: At 9,26-31; Sal 21; 1 Gv 3,18-24; Gv 15,1-8
Prima  Settimana  del  Salterio


Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato.
Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».


O Gesù, tu mi sei veramente necessario! Tu sei il pane della vita, il pane vero, a differenza degli altri cibi che non saziano. Tu sei la luce che illumina ogni uomo, diversa dai tanti bagliori che non illuminano. Tu sei il pastore buono, che non fugge davanti al pericolo, pronto a dare la vita per le pecore. Tu sei la via, la verità e la vita. Rimanere unito a te è l’avventura più esaltante di tutta la vita.
O Gesù, tu mi sei veramente necessario, perché sei la vite e io uno dei tuoi tralci. Solo se sarò sempre unito a te, come il tralcio alla vite, sarò vivo e porterò frutto. Fa’ che il mio rapporto con te non sia superficiale e provvisorio, non sia vago sentimento o solo assenso intellettuale, ma si traduca in una vita concreta, spesa nell’amore verso il Padre e verso i fratelli. Rimanere unito a te, o Gesù, è questione di vita; lontano da te sono un tralcio che ben presto si secca e muore.
Dimorare in te significa accettarti così come sei, avere il tuo stesso modo di pensare e di agire, perché l’amore che non si traduce in comportamento è falso: si ama con i fatti e nella verità. Aiutami a dimorare nella tua Parola, fa’ che essa penetri nel mio cuore e diventi regola ispiratrice della mia vita.
Le tue parole, o Gesù, i tuoi gesti, i tuoi sentimenti siano il terreno su cui si radica la mia esistenza. Non permettere che cerchi fiducia e sicurezza nella forza, nel potere e nel successo, nella ricchezza e nelle opere grandiose, ma confidi unicamente in te e nella potenza della tua Parola povera, disarmata, rifiutata, derisa.
Fammi comprendere, o Gesù, che solo se sarò fedele al tuo Vangelo non avrò nulla da temere dalle contraddizioni e dalle opposizioni che incontrerò sul mio cammino e non sarò condannato alla sterilità dei giudizi.
O Gesù, tu hai detto che se voglio fare frutti devo innestarmi in te, vera vite, perché senza di te non posso fare nulla. Liberami dalla paura di dover dipendere da te; donami invece la gioia di abbandonarmi nelle tue mani. Quando sono afflitto da una sensazione di sterilità o perdo il senso della mia esistenza, vieni a offrirmi, o Signore, luce e sostegno, riaccendi in me la speranza di una partenza nuova.
Tu sei la vera vite, io un tuo tralcio. Una cosa ti chiedo: di non allontanarmi mai da te, di accettare le necessarie potature perché la tua linfa vitale mi dia di prolungare te e i tuoi frutti di amore, tra gli uomini miei fratelli.



Si celebra oggi la Giornata Nazionale comunemente detta dell’8xmille.

La scelta di destinare l’8xmille alla Chiesa significa contribuire fattivamente alla realizzazione dei numerosi progetti pastorali e delle tante iniziative in risposta alle sempre crescenti povertà economiche, spirituali e morali. Possono esercitare il loro diritto di firma anche coloro che non presentano la dichiarazione dei redditi o non dispongono della Certificazione Unica, il cosidetto CU ( ex CUD).
Basterà utilizzare l’apposita scheda, reperibile nel raccoglitore posto nella bacheca, da consegnare con la relativa busta ad un ufficio postale oppure da portare in parrocchia, dove un incaricato sarà disponibile fino al 30 giugno p.v. ogni giovedì dalle 9.30 alle 11.00 nell’atrio dell’Oratorio in Via Don Sturzo, 4  anche per l’eventuale assistenza nella compilazione e per il successivo inoltro per via telematica. Coloro che intendono avvalersi di questo servizio, sono pregati di presentarsi con il documento d’identità, il codice fiscale e i codici relativi alla scelta del 5xmille e del 2xmille.
Un grazie a tutti coloro che opereranno questa scelta.


AVVISI   PARROCCHIALI


domenica  3
Va  Domenica  del  Tempo  di  Pasqua
lunedì  4
·          Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
·     Ore 20.30, incontro del gruppo giovanissimi-GiFra
martedì  5
·        Ore 16.30, catechismo parrocchiale per i bambini e i ragazzi
mercoledì  6
·          Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti sul tema del Sacramento dell’Ordine in preparazione all’Ordinazione diaconale di Fra Tullio (20 giugno p.v.)
giovedì  7
·       Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Parrocchiale
·       Ore 20.45, in Chiesa, recita del S. Rosario, animato dai gruppi parrocchiali. Sono invitati in modo particolare le famiglie dei bambini che sabato celebreranno la Prima Confessione
venerdì  8
·       Ore 12.00, in Chiesa, supplica alla Madonna di Pompei
sabato  9
·       Ore 16.00, in Chiesa, celebrazione della Prima Confessione per i bambini del primo anno di Catechismo Parrocchiale
domenica  10
VIa  Domenica  del  Tempo  di  Pasqua
·           Subito dopo il termine della S. Messa delle ore 10.00, Ritiro Spirituale per i bambini, insieme con i genitori, che celebreranno la loro Prima Comunione domenica prossima, il 17 maggio, alle ore 10.00


Ordinazione diaconale di Fra Tullio e impegno per le vocazioni
Ci prepariamo all’Ordinazione Diaconale di Fra Tullio Bonollo, fissata per sabato 20 giugno alle ore 16.00, pregando ogni giorno per lui e per le vocazioni che il Signore sta suscitando nella nostra Diocesi e anche nella nostra comunità parrocchiale.

Mese di Maggio:  Pellegrinaggio di Maria nelle nostre case
Durante il mese di maggio, coloro che lo desiderano, possono accogliere la copia dell’immagine della Madonna del Mare in casa, per la recita del S. Rosario in famiglia o con i vicini. Per dare la propria disponibilità, rivolgersi alla sig.ra Liliana Querzola, coordinatrice di questa attività. Nella bacheca il calendario di questa settimana.


fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  3
maggio
Va  Domenica  di  Pasqua
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.to Guerrino Degrassi
                  - def.ti  Rosa e Clemente Giugovaz
                  - def.ti  Carmen e Guido
ore  19.00   -
lunedì  4
maggio
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.ti  Famiglia Bressanutti
martedì  5
maggio
ore    8.30   - def.to Oddone
ore  19.00   - def.to Giulio Chicco
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
mercoledì  6
maggio
ore    8.30   - def.to Peter
ore  19.00   -
giovedì  7
maggio
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.to Luciano
venerdì  8
maggio
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.ta Irma
sabato  9
maggio
ore    8.30   -
ore  19.00   -
domenica  10
maggio
Va  Domenica  di  Pasqua
ore    8.30   - def.ti  Cesare e Ida Volpe
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Pino, Marcello, Maria ed Ernesto
                  - def.ti  Francesca e Giovanni Grieco
                  - def.ta Ada Ban
ore  19.00   - def.to Paolo Perosa
                  - def.ti  Veronica, Rosario e Luigia

Post più popolari