Famiglia Parrocchiale del 26 aprile 2015


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Conv.)   -   040 . 340 33 75  (Uff. Parr.)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web:  http://madonnadelmare.blogspot.com


domenica   26   aprile   2015
IVa  domenica  di  pasqua
Letture: At 4,8-12; Sal 117; 1 Gv 3,1-2; Gv 10,11-18



Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore.
Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore.
Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio».


O Gesù, tu sei il pastore vero, autentico, buono, sei la bellezza dell’amore che si mostra in azione. Il tuo amore e il tuo coraggio mi danno sicurezza, perché tu non fuggi nel momento del pericolo. Con te vicino non temo alcun male, perché hai cura di me più della tua stessa vita.

Fa’, o Signore, che non mi allontani mai da te. Molti si presentano spacciandosi per pastori e, con voce suadente e accattivante, sostengono di volere soltanto il meglio per me, di avere pronta la soluzione dei problemi e di conoscere la via che porta alla vera vita e alla felicità piena. Non sono veri pastori, ma mercenari, che cercano soltanto il proprio interesse e portano alla rovina chi li segue.

Solo tu, o Gesù, sei il pastore buono, che ti fai carico di ogni mia necessità e mi conduci lungo i sentieri della vita. Il tuo impegno e il tuo sforzo non hanno limiti, non fai conto neppur della tua vita; ma la offri continuamente per me.
Il tuo amore, o Gesù, è totale e assoluto, pieno di tenerezza e di sollecitudine, perché modellato sul tuo rapporto con il Padre: “Conosco le mie pecore ed esse conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre”.

Per te, o Gesù, non sono un numero, uno dei tanti, tu conosci la mia storia, le mie difficoltà, i miei difetti e tutte le mie caratteristiche. Mi conosci, mi ami e vuoi introdurmi sempre più nella comunione con te. Fa’ che anch’io impari a conoscerti meglio, a seguirti come “il mio buon pastore”, e affidarti tutta la mia vita.

Donami la grazia di riconoscere sempre la tua voce e di non confonderla mai con quella dei mercenari, con quella di chi mi viene incontro solo perché ha scopi ben precisi da realizzare. La tua voce reca il timbro dell’amore: non cominci con il chiedere, ma con l’offrire, proferisci parole di misericordia, mostri sempre benevolenza e comprensione, compatisci le mie infermità, e non perdi la pazienza davanti alle mie piccolezze.

Tu sei il vero buon pastore, non ti accontenti delle pecore radunate nell’ovile, ma vai in cerca delle disperse e raggiungi anche le più lontane. Per questo, Gesù, è bello lasciarmi condurre da te perché in qualsiasi frangente possa trovarmi ho la certezza del tuo amore. Anche quando sbaglio per stupidità o per debolezza, anche quando me ne vado sbattendo la porta, anche quando fuggo lontano da te, ho fiducia che tu non mi abbandoni al mio destino, ma verrai a cercarmi, perché mi vuoi bene.

Ti rendo grazie, o pastore buono, perché non sei fuggito davanti alla morte, ma hai dato la vita per uno come me, che è sempre capace di abbandonarti e fuggire. Il mio cuore si riempie di gioia, quando ascolto le tue parole che mi assicurano che io ti appartengo e sono prezioso ai tuoi occhi: fa’ che questa certezza rimanga scolpita nella mia memoria, soprattutto quando mi sembra di non contare per nessuno. Grazie, o pastore buono, perché mi conosci, e conoscendomi mi ami, e amandomi mi fai vivere: rendimi capace di essere, alla tua maniera, pastore per gli altri.


AVVISI   PARROCCHIALI


domenica  26
IVa  Domenica  del  Tempo  di  Pasqua
Giornata  Mondiale  di  Preghiera  per  le  Vocazioni
·          Durante la S. Messa delle ore 11.30, amministrazione del Sacramento del Battesimo
·           Durante le Ss. Messe, ci saranno delle testimonianze e riflessioni sulla vocazione da parte di alcuni giovani frati
·           Ore 17.00, presso la Chiesa di S. Luca Ev., in Via Forlanini, S. Messa, presieduta dal Vescovo, nel ricordo di tutti i giubilei di Vita Religiosa e Sacerdotale della nostra Diocesi
lunedì  27
·          Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
·     Ore 20.30, incontro del gruppo giovanissimi-GiFra
martedì  28
·        Ore 16.30, catechismo parrocchiale per i bambini e i ragazzi
mercoledì  29
·          Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti sul tema del Sacramento dell’Ordine in preparazione all’Ordinazione diaconale di Fra Tullio (20 giugno p.v.)
giovedì  30
·       Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento e preghiera per le vocazioni
venerdì  1
·       Primo Venerdì del Mese, dedicato al S. Cuore di Gesù
domenica  3
Va  Domenica  del  Tempo  di  Pasqua

Ordinazione diaconale di Fra Tullio e impegno per le vocazioni
Ci prepariamo all’Ordinazione Diaconale di Fra Tullio Bonollo, fissata per sabato 20 giugno alle ore 16.00, pregando ogni giorno per lui e per le vocazioni che il Signore sta suscitando nella nostra Diocesi e anche nella nostra comunità parrocchiale e cercando di partecipare all’Adorazione Eucaristica parrocchiale del giovedì sera e alle iniziative diocesane.

Mese di Maggio:  Pellegrinaggio di Maria nelle nostre case
Durante il mese di maggio, coloro che lo desiderano, possono accogliere per un giorno una copia dell’immagine della Madonna del Mare in casa, per la recita del S. Rosario in famiglia o con i vicini. Per dare la propria disponibilità, rivolgersi alla sig.ra Liliana Querzola, coordinatrice di questa attività.
Inoltre, il giovedì sera, ci ritroveremo, sempre per la recita del Rosario, in alcuni cortili e giardini. Il luogo verrà comunicato di volta in volta.


fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  26
aprile
IVa  Domenica  di  Pasqua
ore    8.30   - def.ti  Carolina e Ignazio
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ta Lina Mismasi
                  - def.ti  Marisa, Bruna, Jole e Romolo
                  - def.ti  Walter, Liliana e Dora
ore  19.00   - def.ti  Angela, Gianni e Salvatore
lunedì  27
aprile
ore    8.30   - def.to Gianfranco
ore  19.00   - def.ti  Olga e Mauro
martedì  28
aprile
ore    8.30   - def.ti  Romeo, Ida ed Emilia
ore  19.00   - def.ta Angela Sonce (obitus)
mercoledì  29
aprile
ore    8.30   - def.to Ferruccio
ore  19.00   -
giovedì  30
aprile
ore    8.30   -
ore  19.00   -
venerdì  1
maggio
ore    8.30   -
ore  19.00   -
sabato  2
maggio
ore    8.30   - def.ta Libera Larini
ore  19.00   - def.ta Ambretta
                  - def.to Gastone
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
domenica  3
maggio
Va  Domenica  di  Pasqua
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.to Guerrino Degrassi
                  - def.ti  Rosa e Clemente Giugovaz
                  - def.ti  Carmen e Guido
ore  19.00   -

Post più popolari