Famiglia Parrocchiale del 22 marzo 2015


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Conv.)   -   040 . 340 33 75  (Uff. Parr.)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web:  http://madonnadelmare.blogspot.com


domenica   22   marzo   2015
Va  Domenica  di  Quaresima
Letture: Ger 31,31-34; Sal 50; Eb 5,7-9; Gv 12,20-33
Prima settimana del Salterio


Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e gli domandarono: «Signore, vogliamo vedere Gesù». Filippo andò a dirlo ad Andrea, e poi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù. Gesù rispose loro: «È venuta l’ora che il Figlio dell’uomo sia glorificato. In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre lo onorerà. Adesso l’anima mia è turbata; che cosa dirò? Padre, salvami da quest’ora? Ma proprio per questo sono giunto a quest’ora! Padre, glorifica il tuo nome». Venne allora una voce dal cielo: «L’ho glorificato e lo glorificherò ancora!».La folla, che era presente e aveva udito, diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: «Un angelo gli ha parlato». Disse Gesù: «Questa voce non è venuta per me, ma per voi. Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me». Diceva questo per indicare di quale morte doveva morire.

O Gesù, anch’io ti rivolgo questa domanda; voglio vederti, capire chi tu sia veramente, toccare con mano la tua divinità, verificare fino in fondo il tuo amore, perché, quando nella vita sperimento che verità e amore sono sconfitti, sono tentato di credere che il vangelo sia solo una bella illusione, mentre la realtà è un'altra cosa.

Questa stessa domanda l’hanno rivolta a me, che pure sono così fragile nella fede. Sono stati gli ammalati, che, prostrati dalla sofferenza, con voce flebile, mi hanno sussurrato: vogliamo vedere Gesù, qui, accanto a noi, in questo nostro dolore. Sono stati i bambini, che, mentre sbocciavano come fiori alla vita, mi hanno gridato: vogliamo vedere Gesù. Sono stati gli adulti, che, pensosi, mi hanno domandato: cosa c’entra Gesù con le nostre giornate caotiche?

Tu, o Gesù, non eludi le mie domande, anzi mi aiuti a renderle più chiare e a porle in modo corretto. Oggi mi fai comprendere che vedere è credere e mi indichi di contemplarti sulla croce. Tu sei venuto a salvare e perdonare, sei venuto a testimoniare l’amore del Padre. Ebbene, anche se del tutto inaspettato, la croce è il luogo più denso della tua verità e del tuo vangelo, il luogo in cui il perdono di Dio si è manifestato più forte di ogni malvagità.

Accettando liberamente la croce, tu, o Gesù, ti sei portato là dove Dio e l’uomo sembrano contraddirsi, ti sei portato là dove la verità è rifiutata, l’amore è sconfitto, la libertà è subito tradita, Dio è assente. La croce è l’immagine ingigantita di questo scandalo, ma è anche il suo superamento. Tu hai salvato me, perché non hai voluto salvare te stesso. Hai accettato l’ingiusta condanna a morte, per non opporre violenza alla violenza, per non imitare la malvagità di chi comandava la croce.

Così dall’alto della croce hai illuminato ogni cosa e hai mostrato che Dio è puro amore, senza odio né aggressività. Per questo tu parli della croce come della tua ora, come il trono su cui sarai elevato e glorificato e dal quale regnerai, non imponendoti con la forza, ma attirando tutti a te con il dono della tua vita.

O Gesù, tu mi inviti a seguirti sulla strada del dono per vincere la solitudine. “Se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo, se invece muore, produce molto frutto”. Io voglio seguirti per stare con te, mi affascina la promessa della vita eterna, ma al solo pensiero di perdermi e di morire sono assalito dall’angoscia e dalla paura.

Anche tu, o Gesù, di fronte alla croce hai provato ansietà e turbamento, però non ti sei tirato indietro, sei rimasto fedele alla tua missione affidandoti al Padre. Sii vicino alla mia debolezza e alle mie paure, donami coraggio e fiducia per stare sempre con te, dovunque tu vada.


AVVISI   PARROCCHIALI

lunedì  23
·          Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
·          Ore 20.30, incontro del gruppo giovanissimi-GiFra
martedì  24
·          Ore 16.30, catechismo parrocchiale per bambini e ragazzi
mercoledì  25
Solennità  dell’Annunciazione  del  Signore
·     Al termine della S. Messa delle ore 18.00, catechesi biblica
giovedì  26
·          Ore 17.00, presso la Chiesa Immacolato Cuore di Maria, in Via S. Anastasio, riflessione sulla Vita Consacrata dal titolo: “Le sfide di Papa Francesco ai religiosi oggi”
·          Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento e preghiera per le vocazioni
venerdì  27
·          Ore 19.00, Via Crucis per le strade, iniziando dalla Chiesa di S. Rita. Il percorso si snoderà lungo via Locchi, via Santa Rita, via Franca, Largo Promontorio, via Combi, P.le Rosmini per concludere nella nostra chiesa.
·          Al termine della Via Crucis, nel salone dell’Oratorio, ci sarà la “Cena della Carità”: la Parrocchia offre un piatto di pasta e un frutto chiedendo il corrispettivo di una normale cena per assistere i poveri della nostra parrocchia
sabato  28
·           Ore 11.00, S. Messa per l’Associazione ADOS
domenica  29
Domenica  delle  Palme
·     Ore 9.45, sul piazzale della Chiesa, benedizione degli ulivi e solenne processione; ore 10.00, S. Messa solenne
·     Le offerte che liberamente potete fare per i rami d’ulivo sono a beneficio della S. Vincenzo, per i poveri della parrocchia

Cambio d’orario

La notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo si passa dall’ora solare a quella legale. Gli orologi vanno portati avanti di un’ora. Cambierà solo la S. Messa serale, che sarà sempre alle ore 19.00, sia nei giorni feriali, prefestivi e festivi.

Quaresima di Carità
Durante il tempo di Quaresima, in Chiesa, sarà posto un contenitore dove si possono deporre generi alimentari, frutto di Carità e di qualche rinuncia o sacrificio, a beneficio dei poveri della nostra comunità parrocchiale. Tali generi alimentari saranno raccolti e ridistribuiti dai Volontari della S. Vincenzo.
Anche nella cassetta delle offerte al centro della Chiesa, ricordo che oltre alle elemosine, si possono inserire suppliche, preghiere e richieste.

fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  22
marzo
ore    8.30   - def.ti  Caterina e Fulvio Balzia
                  - def.ta Paola
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ta Anna Maria Trinca
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  18.00   -def.ti  Carmine, Luisa e Lucia
                  - def.ta Maria Petrozziello
lunedì  23
marzo
ore    8.30   - def.ti  Caterina e Fulvio Balzia
                  - def.to Andrea D’Ambrosio
                  - def.ti  Antonio e Guglielmina Torcello
ore  18.00   - def.ta Mariella
                  - def.ti  Filomena, Severino e Clara
martedì  24
marzo
ore    8.30   - def.ti  Caterina e Fulvio Balzia
                  - def.to Claudio Furlan
                  - def.ti  Salvatore, Elena, Ernesto e Bruna
ore  18.00   - def.ti  Dora, Mario e Liliana
mercoledì  25
marzo
ore    8.30   - def.ti  Caterina e Fulvio Balzia
                  - def.to Corrado
ore  18.00   - def.ta Fides Apollonio (obitus)
                  - def.ta Annamaria Bennet-Martin
giovedì  26
marzo
ore    8.30   - def.ti  Caterina e Fulvio Balzia
                  - def.to Antonio Servello
ore  18.00   - def.ta Virgilia Pestelli
venerdì  27
marzo
ore    8.30   - def.ti  Caterina e Fulvio Balzia
ore  18.00   - def.ti  Salvatore e Nerina
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
sabato  28
marzo
ore    8.30   - def.ti  Caterina e Fulvio Balzia
ore  18.00   - def.ti  Aldo e Alice
domenica  29
marzo
ore    8.30   - def.ti  Caterina e Fulvio Balzia
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.to Giovanni
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   - def.ta Maria Coradazzi

Post più popolari