Famiglia Parrocchiale del 4 gennaio 2015


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Conv.)   -   040 . 340 33 75  (Uff. Parr.)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web:  http://madonnadelmare.blogspot.com

domenica   4   gennaio   2015
Seconda  Domenica  dopo  Natale
Letture: Sir 24,1-4.8-12; Sal 147; Ef 1,3-6.15-18; Gv 1,1-18

martedì   6   gennaio   2015
Epifania  del  Signore
Letture: Is 60,1-6; Sal 71; Ef 3,2-3a.5-6; Mt 2,1-12


Dal vangelo secondo Matteo

Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: “E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele”».
Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo».
Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.



Dopo la lettura del Vangelo del giorno dell’Epifania, il sacerdote dà l'annunzio del giorno della Pasqua.

Fratelli carissimi, la gloria del Signore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno. Nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza. Centro di tutto l'anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua il 5 aprile. In ogni domenica, Pasqua della settimana, la santa Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte. Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi: Le Ceneri, inizio della Quaresima, il 18 febbraio. L'Ascensione del Signore, il 17 maggio. La Pentecoste, il 24 maggio. La prima domenica di Avvento, il 29 novembre. Anche nelle feste della santa Madre di Dio, degli Apostoli, dei Santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore. A Cristo che era, che è e che viene, Signore del tempo e della storia, lode perenne nei secoli dei secoli. Amen.


Una stella ha guidato i Magi fino a Betlemme perché là scoprissero “il re dei Giudei che è nato” e lo adorassero.
Matteo aggiunge nel suo Vangelo: “Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono”.
Il viaggio dall’Oriente, la ricerca, la stella apparsa ai Magi, la vista del Salvatore e la sua adorazione costituiscono le tappe che i popoli e gli individui dovevano percorrere nel loro andare incontro al Salvatore del mondo. La luce e il suo richiamo non sono cose passate, poiché ad esse si richiama la storia della fede di ognuno di noi.
Perché potessero provare la gioia del vedere Cristo, dell’adorarlo e dell’offrirgli i loro doni, i Magi sono passati per situazioni in cui hanno dovuto sempre chiedere, sempre seguire il segno inviato loro da Dio.
La fermezza, la costanza, soprattutto nella fede, è impossibile senza sacrifici, ma è proprio da qui che nasce la gioia indicibile della contemplazione di Dio che si rivela a noi, così come la gioia di dare o di darsi a Dio. “Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia”.
Noi possiamo vedere la stella nella dottrina e nei sacramenti della Chiesa, nei segni dei tempi, nelle parole sagge e nei buoni consigli che, insieme, costituiscono la risposta alle nostre domande sulla salvezza e sul Salvatore.
Rallegriamoci, anche noi, per il fatto che Dio, vegliando sempre, nella sua misericordia, su chi cammina guidato da una stella ci rivela in tanti modi la vera luce, il Cristo, il Re Salvatore.




AVVISI   PARROCCHIALI


domenica  4
Seconda  Domenica  dopo  Natale
martedì  6
EPIFANIA  DEL  SIGNORE
·           L’orario delle Messe è quello festivo: 8.30, 10, 11.30 e 18
·           Ore 15.30, in Sala Cinema, Concerto dell’Epifania, promosso dell’Associazione Ados Italia, ed eseguito dalla Filarmonica S. Barbara, diretta dal maestro Roberto Santagati
giovedì  8
·          Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Adulti
·          Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del Ss. Sacramento e preghiera per le vocazioni
sabato  10
·          Anniversario della morte di Padre Dario Jechich (2012)
domenica  11
BATTESIMO  DEL  SIGNORE
·     Durante la S. Messa delle ore 10.00, ricordo dei battesimi celebrati nel 2014.


altri   avvisi

·              È possibile visitare il presepio allestito in Cripta per tutto il mese di gennaio. La visita si sospende durante le celebrazioni.

·              Coloro che alla domenica mattina non trovano posto per l’auto, possono parcheggiare nel cortile dell’Oratorio. Entrata dal cancello a destra del porticato del Convento: Apertura: ore 8.15 - Chiusura: dopo la S. Messa delle 11.30

·              Venerdì 23 gennaio, alle ore 20.30, inizia il corso per fidanzati in preparazione al matrimonio. Informazioni e iscrizioni presso l’ufficio parrocchiale.

·              La comunità dei frati ringrazia di cuore tutti coloro che in questi giorni di festa hanno fatto giungere i loro auguri ed hanno espresso la loro vicinanza e affetto. Grazie, inoltre, a tutti coloro che hanno collaborato, dal punto di vista liturgico e pastorale, all’ottima riuscita di tutte le attività e celebrazioni di queste settimane. Che il Signore benedica la vostra bontà e generosità!

fra Andrea, parroco



INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  4
gennaio
ore    8.30   - def.to Fulvio Balzia
                  - def.ti  Maria e Silvio Schiemer
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ta Anna Maria Trinca
                  - def.to Mario Giorgi
                  - def.ta Lucia
ore  18.00   -
lunedì  5
gennaio
ore    8.30   - def.to Oddone
                  - def.to Fulvio Balzia
ore  18.00   - def.te Lara ed Elena Gherbaz
                  - def.ta Gisella
                  - def.ta Lucia
martedì  6
gennaio
ore    8.30   - def.to Fulvio Balzia
                  - def.to Peter
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.to Gianni Trinca
                  - def.ta Lucia
                  - defti  Abardo, Roberta e Fernanda
ore  18.00   - def.ta Renata Vidali
mercoledì  7
gennaio
ore    8.30   - def.to Fulvio Balzia
ore  18.00   -
giovedì  8
gennaio
ore    8.30   - def.to Fulvio Balzia
                  - def.ta Maria
ore  18.00   -
venerdì  9
gennaio
ore    8.30   - def.to Fulvio Balzia
ore  18.00   - def.to Vinicio Apollinari
sabato  10
gennaio
ore    8.30   - def.to Fulvio Balzia
                  - def.ti  Ugo e Cecilia Zamuner
ore  18.00   - def.to Padre Dario Jechich
                  - def.to Tullio
domenica  11
gennaio
ore    8.30   - def.to Fulvio Balzia
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Maria e Giuseppe Fresco
ore  18.00   - def.to Luca Kirchmayer


















Post più popolari