Testi per l'Adorazione Eucaristica con e per le Famiglie


Giovedì  23  ottobre  2014
Adorazione  con  e  per  le  famiglie



Cel. Fratelli e sorelle, ancora una volta il Signore ci dona di essere alla sua presenza e godere del suo amore e dei suoi benefici. Ringraziamolo e lodiamolo perché grande è il suo amore per ciascuno di noi, per le nostre famiglie e per la comunità Parrocchiale. In questo momento vogliamo pregarlo a nome di tute le famiglie, “Chiese domestiche”, della nostra comunità, soprattutto quelle in cui non regna l’amore, la pace, dove c’è la sofferenza, il disagio, la malattia. La preghiera di adorazione sia espressione della nostra fede ma anche del nostro desiderio di parlare al Signore perché mostri il suo sguardo alle tante famiglie che non hanno la gioia di condividere con noi la presenza dell’Eucaristia. La Parola di Dio e l’Eucarestia possano realmente toccare e sanare ogni cuore, ogni situazione, ciascuno vi trovi conforto, rifugio, sicurezza, scoprendo con sorpresa la tenerezza di Dio per ogni suo figlio.

(Pausa di silenzio)

Cel. Gesù, siamo qui davanti a Te, per adorarti nell’Eucaristia. Noi vediamo un piccolo pane bianco, l’Ostia consacrata, e sappiamo che sei Tu, presente qui con noi.

Tutti: Signore Gesù, noi ti adoriamo.

Cel. Signore Gesù, noi crediamo che tu sei presente nell’Eucaristia. Signore, noi crediamo, ma tu aumenta la nostra fede.

Tutti: Signore Gesù, noi ti adoriamo.

Cel. Prima di morire hai voluto lasciare agli uomini il dono dell’Eucaristia, segno del tuo amore per noi. Nella notte in cui sei stato tradito, hai preso il pane, hai reso grazie con la preghiera di benedizione, lo hai spezzato e lo hai dato agli apostoli, dicendo:  «Prendete e mangiatene tutti: questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi».  E hai detto anche: «Fate questo in memoria di me».

Tutti: Signore Gesù, noi ti adoriamo e ti ringraziamo.

Cel. Oggi sono i sacerdoti a ripetere la cena del Signore, quando celebrano la Messa, e Tu, Gesù, per le loro parole, continui ad essere presente nel Pane consacrato. Gesù, Tu hai detto: «Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Tutti: Signore Gesù, presente nell’Eucaristia, Tu sei Dio con noi.
Signore Gesù, noi ti adoriamo e ti ringraziamo.

Cel. In quel tempo Gesù disse: “Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio. In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non vi entrerà”. E li prendeva fra le braccia, poneva le mani sopra di loro e li benediceva».

Tutti: Noi ti adoriamo, Gesù e ti ringraziamo, perché ci vuoi bene.

Cel. Tu sei amico dei bambini. Accarezza e benedici i nostri bambini, come hai fatto con i bambini che ti correvano incontro quando camminavi per le strade della Palestina. Gesù, ricordati dei genitori, delle nostre famiglie. Benedici i papà, le mamme. Rimani sempre in mezzo a noi, per aiutarci a volerci bene, come Tu vuoi bene a tutti noi.

Tutti: Noi ti adoriamo, Gesù e ti ringraziamo, perché ci vuoi bene.

(Pausa di silenzio)

Lett. 1 Signore Gesù dona la forza del tuo amore a tutte le famiglie, perché trovino in te la solida base su cui crescere
Signore dona la forza del tuo amore ad adolescenti e giovani che sperimentano la forza potente dell’amore e la fretta di crescere; insegna loro a gestire bene i tuoi doni
Signore, dona la forza del tuo amore ai fidanzati che si incamminano verso il matrimonio, aiutali a vivere questi anni come tempo di grazia, guidati dal tuo Spirito

Tutti: Donaci la forza del tuo amore, Signore Gesù!

Lett. 2 Signore dona la forza del tuo amore alle coppie di giovani sposi, perché confidino non solo nei loro sentimenti, ma anche nella tua potenza e tenerezza, e nel tuo aiuto
Signore dona la forza del tuo amore a chi si preparare a dare la vita ai figli, perché condivida l’opera creatrice del Padre, confidando nella sua tenerezza
Signore dona la forza del tuo amore a chi vede i figli crescere e si pone domande e preoccupazioni per la loro vita e maturazione; dono loro la fiducia dell’agricoltore che segue la maturazione dei frutti del suo lavoro

Tutti: Donaci la forza del tuo amore, Signore Gesù!

Lett. 1 Signore, dona la forza del tuo amore a chi sente venir meno le forze, e vede la vita sfuggire, aiutali a nutrire speranza e fiducia nella tua provvidenza
Signore dona la forza del tuo amore a chi è rimasto solo per vedovanza o per abbandono; aiutali a trovare in te la consolazione e la forza vivere la fedeltà alla vocazione

Tutti: Donaci la forza del tuo amore, Signore Gesù!

Lett. 2 Signore dona la forza del tuo amore a chi è stanco della vita, si sente deluso e amareggiato e non ha voglia di reagire; dona loro la tua protezione potente
Signore, dona la forza del tuo amore a tutte le famiglie, perché imitino la bellezza della tua.

Tutti: Donaci la forza del tuo amore, Signore Gesù!

(Pausa di silenzio)

Preghiera di ringraziamento

1. Ti diciamo il nostro GRAZIE, o Signore, per il dono della vita, il più prezioso e il più bello, che ci hai dato, affinché noi potessimo viverlo in pienezza e custodirlo con il tuo santo aiuto.
Tutti: Noi ti ringraziamo, Signore.

2. Ti diciamo il nostro GRAZIE, o Signore, il dono della fede, senza la quale non potremmo dire il nostro “sì” all’infinita grandezza del tuo mistero d’amore.
Tutti: Noi ti ringraziamo, Signore.

3. Ti diciamo il nostro GRAZIE, o Signore, per il dono della famiglia nella quale cresciamo “in età, sapienza e grazia” e impariamo ad essere veri cristiani e veri uomini.
Tutti: Noi ti ringraziamo, Signore.

4. Ti diciamo il nostro GRAZIE, o Signore, per il dono degli amici, quelli veri, che sanno gioire con te e sanno condividere anche i momenti tristi della vita.
Tutti: Noi ti ringraziamo, Signore.

5. Ti diciamo il nostro GRAZIE, o Signore, per il dono della salute, che ci permette di star bene per operare meglio la tua volontà
Tutti: Noi ti ringraziamo, Signore.

6. Ti diciamo il nostro GRAZIE, o Signore, per il dono di tutte le cose create, delle bellezze della natura, che contempliamo con i nostri occhi.
Tutti: Noi ti ringraziamo, Signore.

7. Ti diciamo il nostro GRAZIE, o Signore, per il dono dei nostri catechisti, che ci dedicano parte del loro tempo, affinché possiamo conoscerti meglio e amarti di più.
Tutti: Noi ti ringraziamo, Signore.

(Pausa di silenzio)

Lett. 3 Signore, davanti a te noi ci ricordiamo di tutti i bambini: quelli che sono accolti e quelli che sono soli e abbandonati, quanti guardano con fiducia e serenità la vita e gli altri che invece soffrono e non hanno speranza

Lett. 4 Signore, davanti a te ci ricordiamo delle coppie che si preparano al matrimonio: con la forza del tuo Spirito rendi sempre più vero il loro amore, e aiutale ad aprirsi alla tua grazia scoprendo il grande tesoro del matrimonio come sacramento del tuoi stesso amore per noi

Lett. 3 Signore, noi ti presentiamo in questo momento tutti gli sposi e i genitori, che vivono la grande missione di manifestare il tuo amore e donare la vita, come il padre tuo e nostro. Rendi salda la loro unione, come una casa che si costruisce sulla roccia della tua Parola.

Lett. 4 Signore, benedici le nostre famiglie e donaci di sperimentare la provvidenza del Padre, ricco di misericordia e di bontà. Aiutaci a sentire la Chiesa come una grande famiglia di famiglie, che cerca di imitare l’amore che unisce e fa crescere la comunione e la potenza della tua grazia.

Pane del Cielo,
sei tu Gesù
Via d’amore,
tu ci fai come

Benedizione Eucaristica

Insieme: Come i due discepoli del Vangelo, ti imploriamo, Signore Gesù: rimani con noi! Tu, divino viandante, esperto delle nostre strade conoscitore del nostro cuore, non lasciarci prigionieri delle ombre della sera.
Sostienici nella stanchezza, perdona i nostri peccati, orienta i nostri passi sulla via del bene. Benedici i bambini, i giovani, gli anziani, le famiglie, in particolare i malati. Benedici i sacerdoti e le persone consacrate. Benedici tutta l’umanità.
Nell’Eucaristia ti sei fatto “farmaco d’immortalità”: dacci il gusto di una vita piena, che ci faccia camminare su questa terra come pellegrini fiduciosi e gioiosi, guardando sempre al traguardo della vita che non ha fine. Rimani con noi, Signore! Rimani con noi! Amen.

Post più popolari