Famiglia Parrocchiale del 19 ottobre 2014


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Conv.)   -   040 . 340 33 75  (Uff. Parr.)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web:  http://madonnadelmare.blogspot.com

domenica   19   ottobre   2014


XXIXa  domenica  del  tempo  ordinario
Letture: Is 45,1.4-6; Sal 95; 1 Ts 1,1-5b; Mt 22,15-21


Dal vangelo secondo Matteo

In quel tempo, i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come cogliere in fallo Gesù nei suoi discorsi.
Mandarono dunque da lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno. Dunque, di’ a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?».
Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché volete mettermi alla prova? Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare».
Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».


“È lecito o no pagare il tributo a Cesare?”. O Gesù, questa domanda, modulata da interessi e sensibilità diverse, te la rivolgiamo continuamente nel corso dei secoli. Ieri come oggi, nessuno paga volentieri le tasse e tanto meno quando si tratta di un potere straniero che si è imposto con la forza.

Chiamato in causa dai farisei, con il segreto intento di squalificarti, tu, o Gesù, non ti tiri indietro, non cerchi scappatoie né proponi soluzioni di comodo. Mostri una lealtà estrema di fronte al potere: “Date a Cesare quello che è di Cesare”. Se lo Stato offre una moneta con cui commerciare, per costruire strade e ponti, per l’amministrazione e i servizi, allora non si può fare a meno di pagare quello che si riceve.

Nello stesso tempo però tu ci inviti a calcolare bene quanto abbiamo ricevuto dalla mano di Dio e a comportarci verso di lui con altrettanta lealtà: “Date a Dio quello che è di Dio”. Sai bene, o Gesù, che dove l’uomo si fa unico padrone del mondo e proprietario di sé stesso, domina solo l’arbitrio del potere e degli interessi.

Concedimi, o Gesù, di andare contro corrente. Liberami dalla tentazione di assoggettarmi alla legge dell’abbondanza e del piacere. Non permettere che, nelle mie giornate caotiche, io trascuri il tuo servizio o ti releghi nell’oblio. Lo Spirito Santo scolpisca nel mio cuore le tue parole, affinché la mia vita sia testimonianza viva della tua presenza amorosa e piena sollecitudine.

“Date a Dio quello che è di Dio”: Dio, che ha fatto il mondo e ogni cosa, non ha bisogno di nulla. Dare a Dio è un bene per me. Solo vivendo con la consapevolezza, che tutto ciò che sono e che ho, è suo dono realizzo in pienezza la mia vita.

Fa’, o Signore, che viva sempre con gratitudine, consapevole di essere amato da te, che mi colmi di ogni bene. Aiutami a scorgere nelle mie giornate le forme concrete con cui mi vieni incontro, affinché il mio animo sia attento al bene e cresca nella fiducia che tu continuerai ad aiutarmi, anche nei momenti più bui e difficili della mia povera esistenza terrena.

Fa’, o Signore, che io non consideri la preghiera com un dovere da compiere, una “tassa da pagare”, ma la viva come il momento in cui posso stare con te come con una persona cara. Aiutami a non renderla solo una parentesi nella giornata ma sia veramente il respiro della mia anima. Nel turbinio di giornate complicate, la preghiera sia il legame costitutivo con te, che sei il mio Signore e il mio Dio.



In occasione della Giornata Missionaria Mondiale, possiamo dare il nostro aiuto e contributo lasciando la nostra offerta nella cassetta al centro della Chiesa. Il ricavato verrà consegnato in Curia Vescovile per le Missioni Diocesane. Grazie per la vostra attenzione e generosità.



AVVISI   PARROCCHIALI

domenica  19
Domenica XXIX° del Tempo Ordinario
Giornata  Missionaria  Mondiale
·          Durante le Ss. Messe, testimonianza di alcune missionarie
·          Nel corso della mattinata, nel porticato del Convento, emissione dell’Annullo Postale per l’80° anniversario della presenza dei Frati Minori a Madonna del Mare
lunedì  20
·        Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
martedì  21
·        Ore 16.30, Catechismo Parrocchiale per bambini e ragazzi
mercoledì  22
·          Ore 17.30, in Sala Cinema, incontro sul tema “Divagazioni su due ritratti di San Francesco” tenuto dal dott. Giulio Montenero
giovedì  23
·          Ore 19.30, dopo la S. Messa, Adorazione Eucaristica per le famiglie, animata dai bambini del catechismo e loro genitori
sabato  25
·          Ore 19.00, in Chiesa, S. Messa presieduta dal Vescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, con celebrazione del Sacramento della Confermazione
·          Nella notte, passaggio all’ora solare. Gli orologi vanno spostati indietro di un ora. Cambia solo la S. Messa serale che sarà alle ore 18.00
domenica  26
Domenica XXX° del Tempo Ordinario
·          Ore 18.00, S. Messa
·          Ore 19.00, in Chiesa, concerto in onore della B. V. Maria e di S. Francesco eseguito dal Nuovo Auricorale Vivavoce e dal quartetto di fiati Nomos

·   Sulla bacheca, è disponibile il pieghevole con il programma per il mese di ottobre con tutte le celebrazioni e iniziative in occasione dell’80° anniversario della presenza dei Frati Minori a Madonna del Mare.

Chi desidera contribuire per le spese di questa iniziativa, trova in bacheca il codice IBAN della parrocchia (cod. IBAN  IT20Z0200802219000005358939  intestato a Parrocchia Madonna del Mare) e i bollettini postali per fare la propria donazione.
fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  19
ottobre
ore    8.30   - def.ti  Vilma, Francesco e Paolo
                  - def.to Mario Clai
                  - def.ti  Telesforo e Gianni e def.ti Fam. Silli
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.to Vincenzo Antonini
ore  19.00   - def.ti  Fabio e Giampaolo
lunedì  20
ottobre
ore    8.30   - def.to Fredy Blincowe
ore  19.00   - def.ta Michela Peccia
martedì  21
ottobre
ore    8.30   - def.to Mauro Giardirri
ore  19.00   -
mercoledì  22
ottobre
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.to Domenico Bosio
                  - def.to Antonio Dusefante
giovedì  23
ottobre
ore    8.30   - def.to Andrea D’Ambrosio
ore  19.00   - def.ti  Bruno Miletti, Teresa e Bruno Favret
                  - def.te Irma e Adelina Silvi
                  - def.ta Anna Maria
venerdì  24
ottobre
ore    8.30   - def.ta Susanna
ore  19.00   - def.ta Nidia Giusti
                  - def.ta Violetta Bernobi (obitus)
sabato  25
ottobre
ore    8.30   - def.to Corrado
ore  19.00   - Celebrazione delle Cresime

Nella notte, passaggio all’ora solare
domenica  26
ottobre
ore    8.30   - def.to Enzo Longo
                  - def.ti  Mariuccia, Angelo e Tea
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   -
ore  18.00   - def.ta Franca Benedetti

Post più popolari