Famiglia Parrocchiale del 6 aprile 2014


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Conv.)   -   040 . 340 33 75  (Uff. Parr.)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web:  http://madonnadelmare.blogspot.com


domenica  6  aprile  2014
Domenica  Va  del  Tempo  di  Quaresima
Letture: Ez 37, 12-14; Sal 129; Rm 8,8-11; Gv 11,1-45

Dal vangelo secondo Giovanni (forma breve)

In quel tempo, Maria e di Marta, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato». All’udire questo, Gesù disse: «Questa malattia non porterà alla morte, ma è per la gloria di Dio, affinché per mezzo di essa il Figlio di Dio venga glorificato». Gesù amava Marta e sua sorella e Lazzaro. Quando sentì che era malato, rimase per due giorni nel luogo dove si trovava. Poi disse ai discepoli: «Andiamo di nuovo in Giudea!». Quando Gesù arrivò, trovò Lazzaro che già da quattro giorni era nel sepolcro. Betània distava da Gerusalemme meno di tre chilometri e molti Giudei erano venuti da Marta e Maria a consolarle per il fratello. Marta dunque, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà». Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà». Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno». Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?». Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo». Gesù si commosse profondamente e, molto turbato, domandò: «Dove lo avete posto?». Gli dissero: «Signore, vieni a vedere!». Gesù scoppiò in pianto. Dissero allora i Giudei: «Guarda come lo amava!». Ma alcuni di loro dissero: «Lui, che ha aperto gli occhi al cieco, non poteva anche far sì che costui non morisse?». Allora Gesù, ancora una volta commosso profondamente, si recò al sepolcro: era una grotta e contro di essa era posta una pietra. Disse Gesù: «Togliete la pietra!». Gli rispose Marta, la sorella del morto: «Signore, manda già cattivo odore: è lì da quattro giorni». Le disse Gesù: «Non ti ho detto che, se crederai, vedrai la gloria di Dio?». Tolsero dunque la pietra. Gesù allora alzò gli occhi e disse: «Padre, ti rendo grazie perché mi hai ascoltato. Io sapevo che mi dai sempre ascolto, ma l’ho detto per la gente che mi sta attorno, perché credano che tu mi hai mandato». Detto questo, gridò a gran voce: «Lazzaro, vieni fuori!». Il morto uscì, i piedi e le mani legati con bende, e il viso avvolto da un sudario. Gesù disse loro: «Liberàtelo e lasciàtelo andare». Molti dei Giudei che erano venuti da Maria, alla vista di ciò che egli aveva compiuto, credettero in lui.

Betania, luogo di pace e di dolci ricordi! Quante volte, Signore, hai lasciato Gerusalemme e, per i sentieri polverosi del Monte degli Ulivi, hai percorso i tre chilometri che ti separavano dalla casa di Lazzaro, Marta e Maria. Quante volte, nel silenzio della sera, sei rimasto a parlare con i tre fratelli. Davi sfogo al tuo cuore, gonfio di tensione e di incomprensione. Estasiati, gli apostoli e i tuoi amici ti ascoltavano per lunghe ore. Le parole fluivano dolci dalle tue labbra: parlavi del Padre celeste, che nutre gli uccelli del cielo e veste di splendore i gigli del campo, narravi dell'amore che ha per tutti i suoi figli. Non affannatevi per il domani, non preoccupatevi di che cosa mangiare o con che cosa vestirvi. Il Padre sa di che cosa avete bisogno. Pensate: anche i capelli del vostro capo sono contati. O Cesù, come vorrei che la mia preghiera non fosse un dovere da compiere, ma il tempo per vivere la tua amicizia e gustare la gioia di stare con te! Come accade spesso nella vita, improvvisa si abbatte la tragedia: Lazzaro si ammala e muore. Sole e indifese sono Marta e Maria, tristi e avvilite davanti alla morte. E tu, o Gesù, quel giorno eri lontano! E non sei neppure accorso subito! "Se tu fossi stato qui - ti fa notare Marta con un pizzico di rimprovero - mio fratello non sarebbe morto!". Quante volte, Signore, anch'io in preda all'angoscia, schiacciato dal peso del tuo silenzio, ho gridato: "Dove sei?".
Le due sorelle piangono un passato che non c'è più: "Se tu fossi stato qui...". Ma tu, ora sei lì, con loro e, con tutta la carica del tuo amore, condividi il dolore e il vuoto lasciato dalla morte. Ti commuovi profondamente e scoppi in pianto. Sei venuto perché tutti abbiano la vita e allora, deciso, comandi di rimuovere la pietra che ostruisce la tomba. Marta e Maria faticano a staccarsi dalla loro logica di morte: "Signore, manda già cattivo odore...". Ma tu, che sei la risurrezione e la vita, violi il silenzio della morte e liberi Lazzaro dai suoi artigli. Chi crede in te vede la gloria di Dio, di quel Dio che chiama i morti alla vita. Perdonami, Gesù, quando in modo vergognoso ti ho accusato di abbandono o ti ho giudicato insensibile alla mia sofferenza. Perdonami per tutte le volte che ho pensato che di fronte alla morte non c'è nulla da fare e, scoraggiato, mi sono incamminato per la strada del disincanto e della disperazione. Tu, o Gesù, sai che l'amore del Padre è più forte di qualsiasi morte che mi aggredisce e mi strazia. Donami, ti prego, una fiducia, che rimuova la pietra del mio sepolcro e mi restituisca alla vita, a quella vita nuova che è pienezza di pace.



AVVISI   PARROCCHIALI

domenica  6
·     In mattinata, a S. Rita, “Festa diocesana della Famiglia”.
lunedì  7
·     Ore 15.30, ‘Pomeriggio Insieme’ per gli anziani in Oratorio
martedì  8
·        Ore 16.30, catechismo parrocchiale per bambini e ragazzi.
·        Ore 18.00, incontro del Gruppo Ecumenico.
mercoledì  9
·          Al termine della S. Messa serale, catechesi sulla figura e spiritualità di San Francesco, tenuta dal Parroco.
giovedì  10
·          Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del SS.mo Sacramento e preghiera per le vocazioni.
venerdì  11
·          Ore 18.30, S. Messa anticipata a cui seguirà, alle ore 19.15 circa, la Via Crucis dalla Chiesa di S. Rita fino alla nostra Chiesa. La Via Crucis interesserà via Locchi, via Santa Rita, via Franca, Largo Promontorio, via Combi, P.le Rosmini.
·          Al termine, in Oratorio, si svolgerà la “Cena della Carità”: la Parrocchia offre un piatto di pasta e un frutto chiedendo il corrispettivo di una cena. Il ricavato sarà devoluto alla S. Vincenzo per i poveri della comunità.
sabato  12
·          Ore 11.00, S. Messa dell’Associazione ADOS.
·          Ore 18.15, incontro del gruppo Araldini.
domenica  13
·          Domenica delle Palme
·          Ore 9.40, benedizione dei rami d’ulivo e processione attorno a P.le Rosmini. Seguirà la S. Messa.
·          Il ricavato delle offerte per i rami d’ulivo sarà devoluto alla S. Vincenzo per i poveri della comunità.

E’ tempo di dichiarazione dei redditi. Molte persone non sono obbligate a presentarla, ma possono comunque esercitare il loro diritto di scelta sulla destinazione dell’8xmille alla Chiesa Cattolica ed eventualmente del 5xmille a favore di qualche Onlus. Non ricevendo più il Cud direttamente, le persone interessate a fare dette scelte, potranno rivolgersi all’incaricata parrocchiale, Marisa Creglia, che fornirà le schede e l’aiuto per la compilazione, ogni lunedì del mese di aprile, dalle ore 10 alle 11, all’ingresso del salone dell’Oratorio di Via don Sturzo 4. Presentarsi con carta d’identità e codice fiscale.

Nella bacheca il programma del pellegrinaggio parrocchiale
a Roma e Pompei dal 20 al 26 giugno p.v.

fra Andrea, parroco


INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  6
aprile
ore    8.30   - def.ta Erminia Paoletti
                  - def.to Peter Ujka
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Ernesto e Adele
                  - def.ti  Giuseppe, Anna e Rita
ore  19.00   - def.ta Liliana Ugolini
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
lunedì  7
aprile
ore    8.30   - def.to Giovanni Guraziu
                  - def.ta Erminia Paoletti
ore  19.00   - def.ta Claudia Resciniti
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
martedì  8
aprile
ore    8.30   - def.ta Erminia Paoletti
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   - def.ta Maria Grazia Plojer (obitus)
                  - def.to Giordano
mercoledì  9
aprile
ore    8.30   - def.ta Erminia Paoletti
                  - def.ta Lucia Daragyati
ore  19.00   - def.to Fulvio Germani (obitus)
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
giovedì  10
aprile
ore    8.30   - def.ta Erminia Paoletti
ore  19.00   - def.to Paolo Perosa
venerdì  11
aprile
ore    8.30   - def.ta Erminia Paoletti
                  - def.ti  Famiglia Zorzet
ore  18.30 - def.ti  Stoian, Patrizia e Tania
                  - Segue la Via Crucis per le strade
sabato  12
aprile
ore    8.30   - def.ta Erminia Paoletti
ore  19.00   - def.to Luciano Gregori
                  - def.to Francesco Martelliti
domenica  13
aprile
ore    8.30   - def.ta Erminia Paoletti
                  - def.to Rolando
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ta Lucia Piccini
                  - def.ti  Francesca e Giovanni Grieco
ore  19.00   -

Post più popolari