Famiglia Parrocchiale del 27 aprile 2014


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Conv.)   -   040 . 340 33 75  (Uff. Parr.)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web:  http://madonnadelmare.blogspot.com


domenica  27  aprile  2014
IIa  Domenica  dopo  Pasqua
Domenica in Albis e della Divina Misericordia

Letture: At 2,42-47; Sal 117; 1 Pt 1, 3-9; Gv 20, 19-31


Dal vangelo secondo Giovanni 

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».
Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».
Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.

O Gesù, quando mi assale la paura e il dubbio, mi chiudo in me stesso, alla ricerca di una sicurezza, che non arriverà, mai. Tu però sei il Risorto, colui che ha vinto la morte, e niente, neanche la mia paura, ti impedisce di raggiungermi e portarmi il dono della tua pace.
La tua pace scaturisce dalla croce, è generata dall'amore, è fatta di mitezza e di benevolenza. La tua pace abbatte privilegi e soprusi, fa cadere pretesti di rancore e di gelosia, libera i cuori dalla grettezze dall'egoismo. La tua pace non si ferma al cuore del singolo, ma è una realtà capace di cambiare in profondità il mondo intero.
O Gesù, alcune volte anch'io, come Tommaso, brucio dal desiderio di vedere i tuoi occhi e leggere in essi la luce della tua bontà. Vorrei toccare le tue mani, quelle mani che hanno guarito i lebbrosi, quelle mani che hanno accarezzato i poveri e i piccoli, quelle mani che recano i fori dei chiodi, segno del tuo amore che non conosce limiti.
Mostrami il tuo costato squarciato, da dove è uscito sangue e acqua, simboli dell'eucaristia e del battesimo, i sacramenti che generano e fanno crescere la tua vita dentro di me.
"Beati quelli che pur non avendo visto crederanno!" è l'invito carico di bontà che mi rivolgi. L’autentico vedere è aderire alla tua parola, acconsentire al tuo vangelo. Porre condizioni o esigere prove significa bruciare la radice dell'amore, ipotecare l'efficacia dell'incontro.
Aiutami, o Gesù, a comprendere che l'incontro con te avviene con gli occhi del cuore, con il sentimento che fa palpitare di vero amore. Aiutami ad arrendermi alla tua bontà, a gettarmi in ginocchio davanti a te e confessare con fede viva "Signore mio e Dio mio".


Mese  di  maggio:  accogliamo  la  B. V. Maria

«Donna, ecco tuo figlio!».
Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!».
E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.

Come negli anni passati, durante il Mese di maggio, dedicato alla B. V. Maria e al Santo Rosario, c’è la possibilità di accogliere nella propria casa una copia dell’Immagine di Maria Stella del Mare per la recita e la meditazione del S. Rosario, con la propria famiglia, i parenti e i vicini di casa.
Chi desidera ospitare nella propria abitazione questo semplice ma importante momento di preghiera, contatti la coordinatrice dell’iniziativa, la sig.ra Liliana Querzola, oppure l’ufficio parrocchiale.



AVVISI   PARROCCHIALI


domenica  27

Domenica  in  Albis  e
della  Divina  Misericordia

La  Chiesa  tutta  gioisce  nel  Signore
per  la  Canonizzazione  dei  Papi
Giovanni  XXIII  e  Giovanni  Paolo  II

·    Durante la S. Messa delle ore 10.00, ci sarà l’amministrazione del Sacramento del Battesimo di alcuni bambini.
·     Davanti alla Chiesa, o in caso di maltempo, sotto il porticato del convento, in occasione della Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, le Poste Italiane emetteranno un francobollo e uno speciale annullo filatelico.
lunedì  28
·     Ore 16.00, ‘Pomeriggio Insieme’ per gli anziani in Oratorio
martedì  29
·        Ore 16.30, catechismo parrocchiale per i ragazzi.
mercoledì  30
·          Al termine della S. Messa serale, catechesi, tenuta dal Parroco, sulla figura e spiritualità di San Francesco.
venerdì  2
·   Primo Venerdì del Mese, dedicato al Sacro Cuore di Gesù.

Altri  Avvisi

·     A motivo delle poche iscrizioni, il pellegrinaggio, in programma dal 20 al 26 giugno p.v., al Santuario di Pompei, sui luoghi di San Benedetto e a Roma, per l’udienza di Papa Francesco, è stato annullato.

·     Le offerte, raccolte il giorno di Pasqua per le bottigliette decorate dagli adolescenti del gruppo parrocchiale della GiFra (Gioventù Francescana), per autofinanziare il pellegrinaggio a Roma in occasione della canonizzazione dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, sono state di Euro 686,00. Grazie di cuore per la vostra attenzione e generosità.

fra Andrea, parroco

INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  27
aprile
ore    8.30   - def.to Giovanni Sambo
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ta Fulvia Tassi
                  - def.te Enza, Tina e Giuditta
ore  19.00   -
lunedì  28
aprile
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   - def.ti  Rosalia, Mario e Annamaria Galante
martedì  29
aprile
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   - def.ti  Mariuccia, Mirco e Giovanni
mercoledì  30
aprile
ore    8.30   - def.to Umberto Uva
ore  19.00   - def.ta Giulietta Vallon
giovedì  1
maggio
ore    8.30   - def.to Ernesto e def.ti Famiglia Tirello
ore  19.00   - def.ti  Giuseppe, Mario e Carmela Stanco
                  - def.to Paolo Carboni
venerdì  2
maggio
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  19.00   - def.ta Ambretta Terdich
                  - def.ta Liliana Simonetti
sabato  3
maggio
ore    8.30   -
ore  19.00   - def.ti  Famiglia Bressanutti
domenica  4
maggio
ore    8.30   -
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Maria, Vincenzo e Nicolino
                  - def.ti  Carmen e Guido
                  - def.ti  Rosa e Clemente Giugovaz
ore  19.00   -


Post più popolari