Famiglia Parrocchiale del 30 marzo 2014


FAMIGLIA  PARROCCHIALE
Bollettino   della   Parrocchia   Madonna   del   Mare   -   Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Conv.)   -   040 . 340 33 75  (Uff. Parr.)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web:  http://madonnadelmare.blogspot.com


domenica  30  marzo  2014
Domenica  IVa  del  Tempo  di  Quaresima
Letture: 1 Sam 16, 1b.4a. 6-7. 10-13a; Sal 22; Ef 5, 8-14; Gv 9, 1-41


Dal vangelo secondo Giovanni (forma breve)

In quel tempo, Gesù passando vide un uomo cieco dalla nascita, sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco e gli disse: «Va’ a lavarti nella piscina di Sìloe», che significa “Inviato”. Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva. Allora i vicini e quelli che lo avevano visto prima, perché era un mendicante, dicevano: «Non è lui quello che stava seduto a chiedere l’elemosina?». Alcuni dicevano: «È lui»; altri dicevano: «No, ma è uno che gli assomiglia». Ed egli diceva: «Sono io!». Condussero dai farisei quello che era stato cieco: era un sabato, il giorno in cui Gesù aveva fatto del fango e gli aveva aperto gli occhi. Anche i farisei dunque gli chiesero di nuovo come aveva acquistato la vista. Ed egli disse loro: «Mi ha messo del fango sugli occhi, mi sono lavato e ci vedo». Allora alcuni dei farisei dicevano: «Quest’uomo non viene da Dio, perché non osserva il sabato». Altri invece dicevano: «Come può un peccatore compiere segni di questo genere?». E c’era dissenso tra loro. Allora dissero di nuovo al cieco: «Tu, che cosa dici di lui, dal momento che ti ha aperto gli occhi?». Egli rispose: «È un profeta!». Gli replicarono: «Sei nato tutto nei peccati e insegni a noi?». E lo cacciarono fuori. Gesù seppe che l’avevano cacciato fuori; quando lo trovò, gli disse: «Tu, credi nel Figlio dell’uomo?». Egli rispose: «E chi è, Signore, perché io creda in lui?». Gli disse Gesù: «Lo hai visto: è colui che parla con te». Ed egli disse: «Credo, Signore!». E si prostrò dinanzi a lui.

Da anni quel povero cieco stava seduto lì a chiedere l’elemosina ai margini della strada. In tanti lo hanno visto e continuano a vederlo, ma nessuno  si ferma e si interessa a lui. Di tanto in tanto qualcuno rallenta i suoi passi e gli fa scivolare qualche spicciolo nel cappello posto ai suoi piedi. Tu solo, o Gesù, ti fermi, gli parli con amore, e, prendendo a cuore la sua situazione, gli spalmi sugli occhi del fango, lo mandi a lavarsi nella piscina di Sìloe e lo guarisci. In quella tua mano che tocca il malato si compie il mistero dell'amore di Dio.

Grazie Gesù, perché mi riveli il vero volto di Dio che è amore e misericordia.
Tu solo non guardi dall'altra parre per non vedere la mia miseria, ma ti fermi davanti alla mia debolezza e prendi a cuore il mio bisogno di luce, d'essere guarito, di vedere e di vederti. Provo vergogna per le tante volte che ho dubitato della tua bontà, ti ho creduto indifferente alle mie difficoltà, insensibile davanti alla mia sofferenza.

Tu sei la "luce del mondo", sei colui che "fa vedere", sei il rivelatore del Padre. Donami, o Gesù, il coraggio di riconoscere che anch'io sono cieco, uno della peggiore specie, perché non solo non vedo, ma neppure voglio prendere coscienza della realtà. I miei occhi, più che finestre sul mondo, sono specchi che riflettono i miei fantasmi, scambiati per verità. A volte capita anche che ti passo accanto e non avverto la tua presenza, perché troppo intento a soddisfare i miei piccoli interessi, troppo abbagliato dal luccichio di ciò che mi viene prospettato come fonte di felicità. Abbi pietà di me, o Gesù, perché non è facile ammettere di essere cieco quando tutti attorno a me fanno a gara per dimostrare di avere la vista più acuta, di scorgere il futuro, di cogliere quanto è in profondità.

Donami, o Gesù, il dono della fede, fa’ che io veda, che ti riconosca come il Figlio venuto dal Padre per manifestarmi la verità di essere figlio di Dio. Credo, ma tu sostienimi nella mia incredulità, aiutami nella fatica di credere. Donami la docilità del cieco ai tuoi gesti, la pronta obbedienza al tuo comando, affinché anch'io possa arrivare alla fede consapevole e piena di confidenza in te.

O Gesù, fa che l'ostilità e le incomprensioni di chi non capisce le scelte di fede non mi portino alla rinuncia o a nascondermi, ma provochino in me un adesione ancor più generosa a te. Concedimi una fede piena e senza riserve, una fede forte, che non tema le avversità di chi la discute, la impugna o la rifiuta. Fa' che al termine della mia vita io abbia la gioia di riconoscerti e adorarti come mio Signore e mio Redentore.



AVVISI   PARROCCHIALI

domenica  30
·     La S. Messa delle ore 19.00, sarà animata con il canto dal coro “Amici del Canto Gregoriano”, diretti da Paolo Loss.
lunedì  31
·     Ore 15.30, ‘Pomeriggio Insieme’ per gli anziani in Oratorio
martedì  1
·        Ore 16.30, catechismo parrocchiale per bambini e ragazzi.
·        Ore 20.30, in Chiesa, incontro di preghiera e testimonianza a carattere vocazionale: “7 parole per 7 testimoni”; verrà approfondito il tema della Povertà.
mercoledì  2
·          Al termine della S. Messa serale, catechesi sulla figura e spiritualità di San Francesco, tenuta dal Parroco.
·          Ore 20.30, “Cattedra di S. Giusto”. Parlerà il dott. Salvatore Martinez, Presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo, sul tema “La santità dono dello spirito”.
giovedì  3
·          Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica parrocchiale.
·          Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del SS.mo Sacramento e preghiera per le vocazioni.
venerdì  4
·          Primo Venerdì del mese.
·          Ore 19.40, Via Crucis in Chiesa.
·          Ore 20.30, prove di canto del Coro Giovani.
sabato  5
·          Ore 16.00, incontro di catechesi per i genitori, padrini e madrine, in preparazione al Battesimo dei propri figli.
·          Ore 18.15, incontro del gruppo Araldini.
domenica  6
·          In mattinata, “Festa diocesana della Famiglia”, presso la Parrocchia di S. Rita. Il programma dettagliato nella locandina in fondo alla Chiesa.

Quaresima di fraternità. Nel cesto al centro della Chiesa, si raccolgono alimenti a beneficio dei poveri della nostra comunità. Nella cassetta delle offerte potete inserire le vostre intenzioni di preghiera.

Venerdì 11 aprile, la S. Messa serale sarà anticipata alle ore 18.30, in concomitanza con la Parrocchia di S. Rita. Seguirà la Via Crucis dalla Chiesa di S. Rita fino alla nostra Chiesa. Poi, in Oratorio, la “Cena della Carità”.

Nella bacheca il programma del pellegrinaggio parrocchiale
a Roma e Pompei dal 20 al 26 giugno p.v.

fra Andrea, parroco


INTENZIONI   SS. MESSE


domenica  30
marzo
ore    8.30   - def.ta Erminia Paoletti
                  - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Bruno e Antonia
                  - def.to Beniamino Antonini
                  - def.ti  Fulvio, Luciano ed Elvi
ore  19.00   -
lunedì  31
marzo
ore    8.30   - def.to Antonio Cannata
                  - def.ta Erminia Paoletti
ore  19.00   - def.ta Clara Bassani (obitus)
                  - def.to Livio Iaut
martedì  1
aprile
ore    8.30   - def.to Ernesto e def.ti Famiglia Tirello
                  - def.ta Erminia Paoletti
ore  19.00   - def.to Giordano
                  - Per le Anime del Purgatorio
mercoledì  2
aprile
ore    8.30   - def.ta Erminia Paoletti
ore  19.00   - def.to Vincenzo Russo
                  - def.ta Emma Gei
giovedì  3
aprile
ore    8.30   - def.ti  Famiglia Viviani
                  - def.ta Erminia Paoletti
ore  19.00   - def.ti  Enrico, Mercedes e Claudio
venerdì  4
aprile
ore    8.30   - def.ta Erminia Paoletti
ore  19.00   - def.ta Giuseppina Pisanu
                  - def.to Salvatore Carobella
sabato  5
aprile
ore    8.30   - def.ta Erminia Paoletti
                  - def.to Oddone
ore  19.00   - def.ti  Ermanno e Margherita
                  - def.to Marco Coslovich
domenica  6
aprile
ore    8.30   - def.ta Erminia Paoletti
                  - def.to Peter Ujka
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Ernesto e Adele
                  - def.ti  Giuseppe, Anna e Rita
ore  19.00   - Secondo l’intenzione dell’offerente

Post più popolari