Famiglia Parrocchiale del 1 dicembre 2013


FAMIGLIA   PARROCCHIALE
Bollettino  della  Parrocchia  Madonna  del  Mare  -  Trieste
tel.:  040 . 30 14 11  (Conv.)  -  040 . 340 33 75 (Uff. Parr.)
e-mail:  parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web:  http://madonnadelmare.blogspot.com



domenica  1  dicembre  2013
Domenica  Ia  del  Tempo  di  Avvento
Letture: Is 2,1-5; Sal 121; Rm 13,11-14; Mt 24,37-44


Dal vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata.
Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».


Grazie, o Gesù, perché mi dai la possibilità di iniziare con tutta la Chiesa un cammino nuovo di fede, illuminato dalla tua grazia. È cammino sostanzialmente identico a quello dell'anno precedente, ma è anche un cammino nuovo, perché diverse sono le situazioni con cui la mia fede dovrà misurarsi, diversa soprattutto è la mia persona.  

Da subito mi richiami alla vigilanza, mi esorti ad essere pronto, perché nell'ora che non me lo immagino, tu verrai. Con tutta la mia anima ti prego, o Signore, scrollami di dosso il mio torpore, apri i miei occhi assonnati, scalda il mio cuore freddo e intorpidito. Non permettere che affondi nella palude del consumismo, nelle nebbie della pigrizia o nel fango dell'egoismo. All'inizio di questo Avvento ti prometto che cercherò di meditare con più amore la tua Parola affinché risuoni con forza nella mia vita e mi spinga sulla via dell' attesa e della speranza.

Liberami da quella colpevole miopia che fa vivere in una normalità opaca e piatta, è tempo che abbandoni il modo superficiale, epidermico di condurre l'esistenza, senza affrontare la fatica della ricerca appassionata, dell'ascolto attento e del confronto vero con la tua Parola. Fa' che non viva alla giornata, fa' che non mi riduca ad essere come un rottame trascinato dal fiume del tempo, che scorre inesorabile.

Quanto è vera e attuale l'esortazione che l'apostolo Paolo rivolse alla comunità cristiana di Roma: "Fratelli: è ormai tempo di svegliarvi dal sonno, perché la nostra salvezza è più vicina di quando diventammo credenti". Sì, è tempo di "uscire dal sonno", è tempo che abbandoni quello stile di vita che mi impedisce di vedere ciò che accade nel profondo della mia vita e nella vita della Chiesa e del mondo. All'inizio del nuovo anno della liturgia voglio impegnarmi a puntare all'essenziale, voglio mettere al centro della giornata la mia relazione con te, o Gesù, che vieni continuamente e che verrai un giorno nella gloria a giudicare il mondo e ogni persona.

Fa' che il desiderio della tua presenza, non venga soffocato dagli affanni e dalle incombenze quotidiane. Aiutami a cercarti sempre, a trovare tempo per te, per ascoltarti con amore per parlarti e celebrare la tua bontà.

C'è il rischio, o Gesù, che viva in una normalità opaca e piatta, fatta di azioni abituali che alimentano la vita fisica e sociale, senza tener conto di tutto il resto.  Questo per te è un errore madornale, una colpevole miopia. Riservare attenzione a tutti gli aspetti della vita, è un obbligo, non  un optional. Non posso vivere alla giornata, non devo ridurmi a un rottame che viene trascinato dal fiume del tempo che scorre inesorabile.


AVVISI  PARROCCHIALI


domenica  1
I° domenica di Avvento – Inizio dell’Anno Liturgico
·    In mattinata, ritiro spirituale per tutte le fraternità della diocesi dell’Ordine Francescano Secolare.
·        Il coro “Amici del Canto Gregoriano”, diretti dal maestro Paolo Loss, animeranno la S. Messa delle ore 18.00, eseguendo altri canti al termine della stessa.
lunedì  2
·    Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio
martedì  3
·        Ore 16.30, in Oratorio, catechismo parrocchiale.
·        Al termine, prove di canto per i bambini.
mercoledì  4
·        Ore 20.30, incontro del Gruppo Adolescenti - Gi.Fra.
giovedì  5
·       Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del S.mo Sacramento e preghiera per le vocazioni.
venerdì  6
·       Ore 20.30, prove di canto del Coro Giovani.
sabato  7
·       Ore 18.15, incontro del Gruppo Araldini.
·       Ore 20.30, in Chiesa, concerto in onore dell’Immacolata Concezione. La “Auricorale Vivavoce”, diretta dalla maestra Monica Cesar, eseguirà alcuni canti di carattere Mariano e Natalizio, intercalati da alcune preghiere alla Vergine Maria .
domenica  8
Solennità dell’Immacolata Concezione
·    Davanti alla Chiesa, si svolge la tradizionale vendita di dolci e torte, il cui ricavato andrà a beneficio della S. Vincenzo parrocchiale. Per ogni informazione, per le modalità e i tempi di consegna dei dolci, rivolgersi ai volontari della S. Vincenzo, avendo cura di indicare gli ingredienti dei dolci.

·      Nell’atrio del salone dell’Oratorio è allestito il mercatino di beneficenza. Il ricavato va a beneficio delle attività della S. Vincenzo parrocchiale per i poveri della nostra comunità.
·      Nella cassetta al centro della Chiesa si raccolgono delle offerte che verranno devolute alle popolazioni Sarde e delle Filippine colpite dalle recenti calamità naturali. Grazie di cuore per la vostra attenzione e generosità.
·      Anche nel cesto al centro della Chiesa, si possono depositare generi alimentari che verranno distribuiti ai poveri e vivere un Natale di solidarietà.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI  SS. MESSE

domenica  1
novembre
ore    8.30   - def.to Ernesto e def.ti Famiglia Tirello
                  - def.to Paolo Sardos
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.to Renato Zampo
                  - def.to Fausto e def.ti Famiglia Zubin
ore  18.00   - def.ta Pina Bovone
lunedì  2
novembre
ore    8.30   -
ore  18.00   - def.to Mario Benedetti
martedì  3
novembre
ore    8.30   - Secondo l’intenzione dell’Offerente
ore  18.00   -
mercoledì  4
novembre
ore    8.30   - def.ta Danila Stemberg
                  - def.to Claudio Mantovani
ore  18.00   - def.ti  Antonio, Nina, Antonio e Rosa Calci
                  - def.ta Danila Viviani
                  - def.to Furio Trevisan
giovedì  5
novembre
ore    8.30   - def.to Oddone
ore  18.00   - def.to Gino Gnan
venerdì  6
novembre
ore    8.30   - def.to Nicolò Maniglia
                  - def.to Peter Ujka
ore  18.00   -
sabato  7
novembre
ore    8.30   - def.te Lucia e Angela Madrussani
ore  18.00   - def.ti  Famiglia Stolfa
domenica  8
dicembre
ore    8.30   - def.ta Maria
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   - def.ti  Gisella, Giuseppe e Vincenzo Zabbia
                  - def.to Augusto Doz
                  - def.to Pietro Giugovaz
ore  18.00   -



Dopo la solennità dell’Immacolata Concezione,
sarà disponibile in Sacrestia l’agenda
con la possibilità di segnare le intenzioni
delle Ss. Messe per l’anno 2014.

Post più popolari