Famiglia Parrocchiale del 15 settembre 2013


FAMIGLIA   PARROCCHIALE
Bollettino  della  Parrocchia  Madonna  del  Mare  -  Trieste
tel. 040 . 30 14 11  (Conv.)  -  040 . 340 33 75 (Uff. Parr.)
e-mail: parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web: http://madonnadelmare.blogspot.com


domenica  15  settembre  2013
Domenica  XXIVa  del  Tempo  Ordinario
Letture: Es 32, 7-11. 13-14; Sal 50; 1 Tm 1, 12-17; Lc 15, 1-32


Dal vangelo secondo Luca  (forma abbreviata)

In quel tempo, si avvicinavano a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia con loro».
Ed egli disse loro questa parabola: «Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova? … Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione.
Oppure, quale donna, se ha dieci monete e ne perde una, non accende la lampada e spazza la casa e cerca accuratamente finché non la trova? E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, e dice: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la moneta che avevo perduto”. Così, io vi dico, vi è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte».
Disse ancora: «Un uomo aveva due figli. Il più giovane dei due disse al padre: “Padre, dammi la parte di patrimonio che mi spetta”. … Pochi giorni dopo, il figlio più giovane, raccolte tutte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò il suo patrimonio vivendo in modo dissoluto. … Quando era ancora lontano, suo padre lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò. …
Il figlio maggiore si trovava nei campi. … Egli si indignò, e non voleva entrare. Suo padre allora uscì a supplicarlo … “Figlio, tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo; ma bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato”». 

Ti lodo e benedico il tuo nome, o Gesù, e con grande commozione ti rendo grazie, perché attraverso la tua vita e le tue parole mi riveli il volto e il cuore di Dio Padre. Lo ripeti per tre volte, attraverso queste meravigliose parabole. Tu vuoi che capisca bene e stampi nella mente e nell’anima quello che dici del Padre. Prima mi parli di un uomo, figura del pastore d’Israele, che incarna la potenza dell’amore, un amore che non fa calcoli, perché quando si ama, uno è come novantanove. Poi mi parli di una donna di casa, figura della tenerezza dell’amore, che non si da pace, finché non trova ciò che ha perduto. E infine un padre che chiama i servi e dice: “Presto, il vitello grasso, ammazza telo, mangiamo, facciamo festa, perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita”. Tre modi per esprimere la gioia, tre modi per dire la grandezza dell’amore, tre modi per rivelare il volto e il cuore del Padre.

Signore, in me convivono tutte e due i figli di cui parli. Spesso sono come il figlio minore e penso di essere felice allontanandomi da te. A volte, annebbiato dalla tentazione, sogno la vita come sballo, mentre la tua casa mi sembra una prigione e la tua presenza ingombrante e mortificante. Non mi rendo conto della mia stupidità, e così affondo nel fango della mia miseria. Uscito dalle tue mani creatrici con il profumo dell’innocenza, mi ritrovo povero, umiliato e invecchiato, anelando ad essere trattato come uno dei tuoi garzoni, io che sono figlio amato e desiderato.

Altre volte sono come il figlio maggiore che ragiona come se la fedeltà fosse un peso e la vita con te una fatica. Così io vivo con te senza vederti come Padre, lavoro con te senza gioirne. La mia fede è ossequi rispettoso, ma non mi fa esplodere di gioia.

O Padre, sono qui davanti a te, non ho il coraggio di alzare gli occhi per guardarti e sorriderti, come al tempo della mia innocenza. Ma tu sei felice di rivedermi, anche se sono malridotto. Hai conservato per me il tuo affetto. Rispettoso della mia libertà, con la morte nel cuore, non mi hai fermato quando mi sono allontanato da te, però non hai mai cessato di amarmi e mi hai atteso pazientemente, scrutando con ansia, ogni giorno, l’orizzonte. A te non interessa il patrimonio che ho dissipato; nessun rimprovero, non mi sbatti in faccia nessun “te l’avevo detto!”; hai solo gioia e commozione, perché hai potuto riabbracciare me, che nonostante tutto, resto tuo figlio.

O Gesù, io contemplo il volto del Padre e, tra incredulità e commozione, mi chiedo: “Dio è così? Ama così tanto?”. Signore, fa’ che non mi allontani mai più da te, perché fuori dal tuo abbraccio e da quello della tua Chiesa, la vita è solo vuoto e insignificanza. Per sempre racconterò a tutti l’amore che hai per me, perché, se grande è il mio peccato e la mia stupidità, più grande ancora è la tua misericordia.


AVVISI  PARROCCHIALI


domenica  15
·        Ore 10.00, durante la S. Messa, celebrazione comunitaria del Sacramento del Battesimo.
·       Al termine della S. Messa delle ore 10.00, in Oratorio, Assemblea Parrocchiale di programmazione e inizio anno pastorale. L’assemblea è pubblica e tutti vi possono partecipare. Al termine pranzo al sacco condiviso con ciò che ognuno avrà portato.
lunedì  16
·       Ore 20.00, presso la Chiesa di S. Maria Magg., veglia di preghiera per la festa delle Stimmate di S. Francesco.
martedì  17
Festa  delle  Stimmate  di  San  Francesco
·        Ore 16.30, in Oratorio, festa di inizio catechismo.
·        Ore 19.00, durante la S. Messa, rinnovo della professione religiosa per Suor Agata.
giovedì  19
·       Ore 16.30, catechesi per i Cresimandi.
·       Dopo la S. Messa serale, Esposizione e adorazione del Santissimo Sacramento.
venerdì  20
·       Ore 16.30, catechesi per i Cresimandi.
domenica  22
·        Ore 10.00, S. Messa di inizio anno pastorale e celebrazione del mandato ai catechisti e agli animatori parrocchiali.


Altri  avvisi

Catechismo - Martedì 17 settembre, alle ore 16.30, in Oratorio, festa di inizio anno catechistico per i bambini e i ragazzi e i loro genitori. In quest’orario si faranno le iscrizioni e verranno date tutte le informazioni necessarie. Il catechismo sarà sempre il martedì, dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

CRESIMA – Sabato 28 settembre, durante la S. Messa vespertina delle ore 19.00, il nostro Vescovo Giampaolo amministrerà il Sacramento della Confermazione ad un gruppo di ragazzi della nostra comunità parrocchiale.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI  SS. MESSE


domenica  15
settembre
ore    8.30    - def.ta Maria
ore  10.00   - Per l’Assemblea – Battesimi comunitari
ore  11.30   - def.to Liliano Pertot
                        - def.ta Eugenia Gaz
ore  19.00   - Secondo l’intenzione dell’offerente
                        - def.ti  Silvana e Alberto
                        - def.ti  Famiglia Longagnani e Beccari
lunedì  16
settembre
ore    8.30    - def.ti  Giovanni e Vincenza Petrone
ore  19.00   - def.ti  Giovanni e Carolina Furlan
                        - def.ti  Nicolantonio e Pasqualina Nardone
                        - def.ta Nella Depase
martedì  17
settembre
ore    8.30    - def.ta Maria Gnan
                        - def.ta Caterina Petrone
ore  19.00   - def.to Brian Flora
                        - def.ta Irene Tosi
                        - def.ti  Giuseppe e Assunta Nardone
mercoledì  18
settembre
ore    8.30    - def.ti  Famiglia Calcagno
                        - def.to Luigi Petrone
ore  19.00   - def.to Luigi Bajc
                        - def.ti  Giovanni e Barbara Nardone
giovedì  19
settembre
ore    8.30    - def.ti  Maria e Giovanni Suplina
                        - def.to Gianni Nardone
ore  19.00   - def.to Tina Longo
                        - def.to Antonio Dusefante
                        - def.ti  Antonio e Carmela Nardone
venerdì  20
settembre
ore    8.30    - def.to Enzo Petrone
ore  19.00   - def.ti  Giuseppe, Tullio e Pino
                        - def.ti  Nicola e Nicoletta Nardone
sabato  21
settembre
ore    8.30    - def.to Matteo Dubaz
ore  19.00   -
domenica  22
settembre
ore    8.30    - def.ta Giuseppina Lagreca
ore  10.00   - Per l’Assemblea
ore  11.30   -
ore  19.00   - def.ta Andreina Pertot
                        - def.ti  Argia e Mario Davanzo
                        - def.ta Rina Revini

Post più popolari