Famiglia Parrocchiale del 05 maggio 2013



FAMIGLIA   PARROCCHIALE
Bollettino  della  Parrocchia  Madonna  del  Mare  -  Trieste
P.le  Rosmini, 6  tel. 040 . 30 14 11  (Conv.)  -  040 . 340 33 75 (Uff. Parr.)
e-mail: parrocchia@madonnadelmare.it 
sito  web: http://madonnadelmare.blogspot.com

domenica  5  maggio  2013
VI°  domenica  di  Pasqua
Letture: At 15, 1-2. 22-29; Sal 66; Ap 21, 10-14. 22-23; Gv 14, 23-29


Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate».

“Se uno mi ama, osserverà la mia parola”: tu, o Gesù, non ami le formalità, non ti accontenti dell’adesione verbale, del plauso o di un semplice consenso. Per te l’amore è non un’emozione né un sentimento o uno slancio del cuore che va e che viene. Per te l’amore è una realtà viva, stabile, duratura. Per te l’amore si mostra con i fatti, non solo nei momenti magici in cui tutto sembra sorridere, ma si incarna nell’oscurità della vita quotidiana, nella trama usuale dei giorni, nella fatica e nel sacrificio, nelle pene e nelle gioie. Per te l’amore è accogliere la tua Parola, farla diventare realtà nella vita di tutti i giorni, anche quando si rivela esigente.

A chi ti ama, a chi osserva i tuoi comandamenti, hai promesso come ricompensa l’amore del Padre e la certezza di rendere il suo cuore tua stabile dimora. Signore, ti ringrazio perché hai scelto di fare di me la tua casa: non permettere che la mia insipienza ti faccia trovare la porta chiusa quando verrai con il Padre e lo Spirito Santo e ti manifesterai in tutta la grandezza del tuo amore. Ti prego, Gesù, vieni presto ad abitare in me, perché con te nel cuore tutto è possibile, tutto acquista valore, tutto è speranza, tutto è festa, tutto è gioia.

È vero, Gesù, tu sei salito al Padre, non sei più presente fisicamente su questa terra ed io non posso toccarti con queste mie mani né posso vederti con i miei occhi o essere rassicurato dalla tua viva voce. Però non mi hai lasciato solo, non mi hai abbandonato in balia dei prepotenti o di un destino cieco. Tu mi hai fatto dono del tuo Spirito: è lui l’anima segreta che rende bella la mia esistenza, il fuoco acceso nel mio petto il coraggio che mi fa vincere le paure, la forza che mi fa emergere dalle debolezze e fragilità. Ti ringrazio, Gesù, per la luce che mi offri e per la consolazione che mi viene dallo Spirito. Purifica il mio amore dalla voglia di possesso, fa’ che vinca quell’atteggiamento infantile che pretende la vicinanza costante della persona amata, sempre pronta a cavarmi dai guai. Fammi sentire la dolcezza del tuo nuovo modo di essere presente, affinché il mio cuore sia libero da ogni forma di turbamento e di timore.

Grazie, o Gesù, anche per la pace che hai voluto lasciarmi come tuo dono. La vita cristiana è un confronto e uno scontro continuo col mondo. A volte in questa battaglia mi sento scoraggiato e confuso, perché tra la fede che proclamo e quella che vivo c’è una scollatura abissale. Il dono della tua pace, la tenerezza del tuo amore, insieme alla certezza di essere custodito nelle mani del Padre, mi permettono di affrontare con animo sereno e forte la complessità della via. Ti prego, Gesù, da’ forza alle mie mani perché io custodisca la pace come tua eredità preziosa, e la sappia condividere con i miei fratelli.

Recita  del  S.  Rosario  nel  mese  di  Maggio


Misteri della gioia (Lun. e Sab.)

1.  L’annuncio dell’angelo a Maria
2.  La visita di Maria a Elisabetta
3.  La nascita di Gesù a Betlemme
4.  La presentazione di Gesù
5.  Il ritrovamento di Gesù al Tempio

Misteri della luce (Gio.)

1.  Il battesimo al Giordano
2.  Le nozze di Cana
3.  L’annuncio del Regno di Dio
4.  La Trasfigurazione di Gesù
5.  L’istituzione dell’Eucarestia
Misteri del dolore (Mar. e Ven.)

1.  L’agonia di Gesù
2.  La flagellazione di Gesù
3.  L’incoronazione di spine
4.  La salita al calvario
5.  La morte di Gesù

Misteri della gloria (Mer. e Dom.)

1.  La risurrezione di Gesù
2.  L’ascensione di Gesù al cielo
3.  La discesa dello Spirito Santo
4.  L’assunzione di Maria
5.  L’incoronazione di Maria

AVVISI  PARROCCHIALI
settimana  dal  5  maggio  al  12  maggio


domenica  5
·     Nel corso della mattinata, sotto il portico del convento, le Poste Italiane faranno funzionare un ufficio postale distaccato in occasione dell’emissione  di un francobollo speciale, e il suo rispettivo annullo, su Papa Francesco.
lunedì  6
·     Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per anziani in Oratorio.
martedì  7
·     Ore 16.30, catechismo parrocchiale, mentre i bambini della Prima Comunione, faranno le prove in Chiesa.
mercoledì  8
·     Ore 12.00, in Chiesa, Supplica alla Madonna di Pompei.
·     Dopo la S. Messa serale, catechesi sul tema della fede.
giovedì  9
·     Ore 20.45, recita del S. Rosario presso il giardino di via Romanin 8. In caso di maltempo ci si ritrova in Chiesa.
venerdì  10
·     Ore 16.30, confessioni e prove in Chiesa per i bambini della prima comunione.
domenica  12
·      Ore 10.00, celebrazione della Prima Comunione. La S. Messa delle ore 11.30. potrà iniziare con un leggero ritardo.

Mese di maggio

Durante il Mese di Maggio preghiamo con il S. Rosario non solo nei momenti comunitari, ma anche personalmente e in famiglia.
·         In chiesa, ogni giorno, alle ore 18.30, prima della S. Messa serale.
·         I giovedì sera, presso alcuni cortili della nostra Parrocchia (comunicheremo di settimana in settimana il luogo prestabilito).
·         In alcune famiglie che accolgono l’immagine della Madonna del Mare nella propria casa, invitando i vicini per la recita del Rosario. La referente per le prenotazioni di questo “Peregrinare” dell’immagine di Maria, Stella del Mare, è la sig.ra Liliana Querzola. Il calendario è esposto in bacheca.

Rivolgo un appello a tutti coloro che desiderano dare un aiuto e collaborare, in vario modo e a vario titolo, alla vita della nostra parrocchia. Gli ambiti di inserimento sono diversi e numerosi: carità (assistenza ai poveri, accoglienza e distribuzione cibo e vestiario…), servizio (Oratorio, pulizie chiesa, attività parrocchiali in genere, sacrestia…), pastorale (catechismo dei bambini e ragazzi, lettori, cori, servizio liturgico…). Gazie per l’impegno e la generosità!

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI  SS. MESSE
settimana  dal  5  maggio  al  12  maggio


domenica  5
maggio
ore    8.30   - def.to Oddone
ore  10.00  - Per l’Assemblea
ore  11.30 - def.ta Lidia Urlini
                        - def.ti  Silvio, Pia e Silvio Purini
                        - def.ti  Rosa e Clemente Giugovaz
ore  19.00  - def.to Giulio Chicco
                        - def.ta Pina Bovone
lunedì  6
maggio
ore    8.30   - def.to Peter Ujka
ore  19.00  - def.ta Annamaria Bennet-Martin
martedì  7
maggio
ore    8.30   - def.to card. Carlo Maria Martini
ore  19.00  - def.to Luciano Bosso
                        - def.to Paolo Carboni
mercoledì  8
maggio
ore    8.30   -
ore  19.00  - def.to Enzo Brezigar
giovedì  9
maggio
ore    8.30   -
ore  19.00  - def.ti  Vinicio, Sara e Vittorio
venerdì  10
maggio
ore    8.30   - def.ti  Cesare e Ida Volpe
ore  19.00 - def.to Paolo Perosa
sabato  11
maggio
ore    8.30   - def.ta MariaPia Zeriali
                        - def.ti  Famiglia Zorzet
ore  19.00  - def.to Marco Coslovich
domenica  12
maggio
ore    8.30   - def.ta Corina Bianchi
ore  10.00  - Per l’Assemblea
ore  11.30 - def.ti  Giuseppe, Rosa, Marta,
                                     Carlo e Stefano Trento
                        - def.to Bernardo Pistrini
ore  19.00  - def.ti  Albina e Alfredo Querzola

Post più popolari