Famiglia Parrocchiale del 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 2013
DOMENICA II° DEL TEMPO DI QUARESIMA
Letture: Gn 15,5-12.17-18; Sal 26; Fil 3,17-4,1; Lc 9,28b-36 

Dal vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elìa, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme. Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui. Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elìa». Egli non sapeva quello che diceva. Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All’entrare nella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!». Appena la voce cessò, restò Gesù solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto.

O Gesù, domenica scorsa ti ho contemplato nel deserto, intento tra digiuni e preghiere, a scegliere, secondo la volontà del Padre, le linee guida della tua missione. Hai respinto tutte le suggestioni di Satana e hai scelto la strada della solidarietà con i peccatori. Ti sei fatto povero, umile e debole, hai accettato liberamente la croce per manifestare l’amore del Padre e portare in dono la salvezza. Gli apostoli (e io con loro) stentano a capire la necessità della croce.

Oggi, o Gesù, insieme a Pietro, Giacomo e Giovanni mi inviti a salire con te sul monte Tabor e lì mi introduci nello spazio segreto della tua comunione con il Padre. La tua preghiera è il luogo della tua comunione filiale e il luogo della manifestazione della tua gloria, perché, veramente in te “abita corporalmente tutta la pienezza della divinità”. Concedimi, o Gesù, la grazia di tenere sempre gli occhi aperti sulla tua preghiera e sul tuo amore per il Padre affinché possa godere della contemplazione dello splendore del tuo volto e comprendere che il tuo amore per me ha i lineamenti dell’amore che il Padre ha Per te.

Nella gloria con te appaiono anche Mosè ed Elia: essi parlano del tuo “esodo” e rivelano che la tua croce è il punto di arrivo della ricerca dell’uomo peccatore da parte di Dio. Con infinita compiacenza il Padre proclama: “Questo è il Figlio mio, l’eletto, lui ascoltate”. Sei il suo volto, o Gesù, sei il suo Figlio obbediente, la sua Parola compiuta di amore. Concedimi, o Signore, di ascoltare le tue parole e di venire sempre dietro a te che, per amor mio, ti stai incamminando verso il Calvario, dove i tuoi vestiti bianchi saranno strappati e il tuo volto bello e trasfigurato, sarà umiliato e sfigurato per i miei peccati al punto da coprirsi la faccia per non vederlo.

Come Pietro, anch'io, vorrei attaccarmi a questo momento ed evitare l’attimo seguente della discesa dalla montagna per riprendere la trama quotidiana dei miei giorni con il loro fardello di oscurità e di sofferenza. Ma la gloria scompare e con essa scompaiono anche Mosè ed Elia. Resti tu solo, o Gesù, tu solo verità, tu solo vita, tu solo via di salvezza. Quando il pregare mi fa paura, perché temo di dover fare i conti con te e con le tue ispirazioni che sconvolgono la mia tranquillità, donami, o Gesù, il conforto della tua Presenza, e infondimi il coraggio di continuare a seguirti. Quando la mia preghiera si fa faticosa come il salire su una montagna, quando mi prende la sensazione che il mio monte assomigli molto al Calvario, vieni e prega con me, o Gesù, perché la forza della tua testimonianza renda più deciso e sicuro il mio passo.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 24 febbraio al 3 marzo

lunedì 25
• Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio.

martedì 26
• Ore 16.30, Catechismo parrocchiale per bambini e ragazzi.
• Durante l’ora di catechismo, incontro con i genitori i cui bambini frequentano il secondo anno di catechismo.
• Al termine del catechismo, prove di canto per i bambini.

mercoledì 27
• Al termine della S. Messa delle ore 18.00, catechesi per giovani e adulti, sul tema della Fede, tenuta dal parroco.

giovedì 28
• Al termine della S. Messa delle ore 18.00, esposizione e adorazione del SS. Sacramento.

venerdì 1
• Primo Venerdì del Mese, dedicato al S. Cuore di Gesù.
• Al termine della S. Messa delle ore 18.00, pio esercizio della Via Crucis, in Chiesa.
• Ore 20.30, incontro per i fidanzati.

sabato 2
• Ore 16.30, incontro del dopo-cresima.

domenica 3
• III° domenica di Quaresima Altri avvisi e informazioni

• “Quaresima di Condivisione”: in Chiesa si trova un cesto dove si possono riporre generi alimentari, frutto delle nostre rinunce e sacrifici, a beneficio dei poveri. Tali alimenti verranno consegnati alla S. Vincenzo parrocchiale che li distribuirà alle famiglie più povere della nostra Parrocchia.

Fra Andrea, parroco 

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 24 febbraio al 3 marzo 

domenica 24 febbraio
ore 8.30 - def.ti Teodoro e Amelia Costantini
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Mariuccia, Tea e Angelo
- def.to Francesco Luppi
- def.ta Lucia
ore 18.00 - def.ti Giuseppe e Lidia Bucher
- def.ta Maria Trusina

lunedì 25 febbraio
ore 8.30 - def.to Corrado
ore 18.00 -

martedì 26 febbraio
ore 8.30 - def.to Antonio Longo
ore 18.00 - def.to Tullio Paliaga

mercoledì 27 febbraio
ore 8.30 - def.ta Ada Petti
ore 18.00 -

giovedì 28 febbraio
ore 8.30 - def.ta Grazia Tosolini
ore 18.00 - def.to Pino
 - def.ta Marietta Devarda
- def.ta Clara Camus

venerdì 1 marzo
ore 8.30 - def.to Ernesto e def.ti Famiglia Tirello
ore 18.00 - def.to Mario De Bortol (obitus)
ore 18.30 - Via Crucis

sabato 2 marzo
ore 8.30 -
ore 18.00 - def.ti Bruno, Attilio e Maria
- def.ti Riccardo e Adalgisa Ferrero

domenica 3 marzo
ore 8.30 - def.to Mario Lucchini
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.to Valerio e def.ti Famiglia Pistrini
- def.to Gino De Mattia
- def.to Libero Ursic
ore 18.00 - def.ta Pina Bovone

Post più popolari