Famiglia Parrocchiale del 17 febbraio 2013

domenica 17 febbraio 2013
DOMENICA I° DEL TEMPO DI QUARESIMA
Letture: Dt 26,4-10; Sal 90; Rm 10.8-13; Lc 4,1-13

Dal vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo”». Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”». Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano”; e anche: “Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «È stato detto: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».
Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato.

Quante volte nella vita mi sono chiesto: perché hai dovuto soffrire, o Gesù? Perché, contrariamente alle aspettative messianiche, il mondo non risulta cambiato dalla tua venuta, ma persistono tante sofferenze e tanto male? Ma poi riflettendo mi rendo conto che la tua missione avviene nella solidarietà e nella condivisione con la mia condizione umana, che è sottoposta alla tentazione di separarmi da Dio. L’esperienza della sofferenza e delle difficoltà, l'attrattiva esercitata su di me da falsi miraggi così presenti ed eloquenti nel contesto in cui vivo e la spinta a concentrarmi solo sulle mie esigenze, producono in me la sensazione che Dio sia lontano, muto, debole o assente dalla mia vita. Voglio dirti grazie con tutto il cuore, o Gesù, perché ti sei sottoposto alle tentazioni per me, e ne hai riportato vittoria. Senza di te, non potrei mai vincere il male.

Nella tentazione del pane riconosco le attese sbagliate che riverso su di te.
A prima vista sembrano richieste legittime, come avere i mezzi per una vita dignitosa, guarire da una malattia, vivere in tranquillità; richieste comprensibili, come lo era il poter avere pane nel deserto, e non solo pietre. Tu, o Gesù, riconosci l'inganno presente in esse e mi rispondi che “non di solo pane vive l'uomo”, che non sono solo una bocca che si riempie di pane. “La vita è più del nutrimento”. A volte la tentazione si fa falsa alternativa: il pane o la volontà di Dio? Non è questione di alternativa, bensì di priorità. Certo che si vive anche di pane, ma vero cibo è anche ogni parola di Dio. Obbedire a Dio e fidarsi di lui è il cibo che dà alla vita la sua luce e il suo senso. Tu, o Gesù, parola di Dio, un giorno donerai la tua carne da mangiare, ti farai pane per tutti, pane per la vita eterna.

La tentazione del potere sarà minacciosa nella tua vita, o Gesù, e prenderà il volto delle richieste dei tuoi discepoli, i quali perfino durante l'Ultima Cena discuteranno su chi sia tra loro il più importante. Il potere brilla così forte davanti ai miei occhi al punto che il demonio dichiara tranquillamente che il prezzo da pagare è inchinarsi davanti a lui. Tu, o Gesù, mi insegni che non sono schiavo di nessuno e devo riservare l'adorazione solo a Dio. Adorare il potere porta ad atteggiamenti disumani, perché lo si esercita per il proprio interesse e non come un servizio. "Il Signore è in mezzo a noi, sì o no?" (Es 7 ,7) si chiedeva il popolo nel deserto. A volte anch'io, oppresso dallo scoraggiamento, mi chiedo: “Dov'è Dio, il mio Dio? Dov’è il suo amore, la sua promessa di fedeltà?”. Provocare Dio a fare miracoli è la tentazione radicale della fede, la più diabolica, perché si serve della stessa parola di Dio. Tu, o Gesù, m’insegni che non devo strumentalizzare la Parola, utilizzandola a mio uso e consumo, ma devo accoglierla con l’animo aperto a Dio e con il cuore colmo di fiducia in lui, proprio come hai fatto tu per me.

Lo Spirito ti ha condotto nel deserto, o Gesù, e lì hai sperimentato fino in fondo che cosa significhi essere un uomo: un uomo che ha fame, un uomo avido di potere e di ricchezza, un uomo che sogna di essere protetto ed esonerato da ogni malattia e da ogni male. Hai percorso dal di dentro la mia condizione umana e ti sei sottoposto a tutte le mie tentazioni, ma sei rimasto fedele a Dio fino in fondo. Fa’, o Gesù, che con il tuo aiuto e seguendo le tue orme, possa avere sempre fiducia che nessuna prova potrà mai separarmi dall'amore di Dio.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 17 febbraio al 24 febbraio

lunedì 18
• Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani in Oratorio.

martedì 19
• Ore 16.30, Catechismo parrocchiale per bambini e ragazzi.
• Al termine del catechismo, prove di canto per i bambini.

mercoledì 20
• Al termine della S. Messa delle ore 18.00, catechesi per giovani e adulti, sul tema della Fede, tenuta dal parroco.

giovedì 21
• Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Parrocchiale.
• Al termine della S. Messa delle ore 18.00, esposizione e adorazione del SS. Sacramento.

venerdì 22 Cattedra di San Pietro 
• Al termine della S. Messa delle ore 18.00, pio esercizio della Via Crucis, in Chiesa.
• Ore 20.30, incontro per i fidanzati.

sabato 23
• Tutta la mattina, a S. Giusto, Congregazione Generale per il Sinodo Diocesano.
• Ore 16.30, incontro del dopo-cresima.

domenica 24
• II° domenica di Quaresima

Altri avvisi e informazioni
• “Quaresima di Condivisione”: in Chiesa si trova un cesto dove si possono riporre generi alimentari, frutto delle nostre rinunce e sacrifici, a beneficio dei poveri. Tali alimenti verranno consegnati alla S. Vincenzo parrocchiale che li distribuirà alle famiglie più povere della nostra Parrocchia.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE 
settimana dal 17 febbraio al 24 febbraio 

domenica 17 febbraio
ore 8.30 -
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ta Nerina Cecchi
ore 18.00 - def.ti Amedeo e Giuseppina

lunedì 18 febbraio
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 18.00 - def.ti Antonio, Nina e Carla Calci
- def.ti Edvige e Antonio

martedì 19 febbraio
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 18.00 - def.to Nico Prenussi
- def.ta Foirentina Valzacchi

mercoledì 20 febbraio
ore 8.30 - def.ti Firmina e Renato
ore 18.00 - def.te Laura e Lidia

giovedì 21 febbraio
ore 8.30 - def.ta Lina
ore 18.00 - def.to Silvio Komar

venerdì 22 febbraio
ore 8.30 - ore 18.00 -
ore 18.30 - Via Crucis

sabato 23 febbraio
ore 8.30 - def.ti Ida e Giuseppe Suplina
ore 18.00 - def.to Rolando

domenica 24 febbraio
ore 8.30 -
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Mariuccia, Tea e Angelo
- def.to Francesco Luppi
- def.ta Lucia
ore 18.00 - def.ti Giuseppe e Lidia Bucher

Post più popolari