Famiglia Parrocchiale del 23 dicembre 2012

domenica 23 dicembre 2012
IV° DOMENICA DEL TEMPO DI AVVENTO
Letture: Mic 5,1-4a; Sal 79; Eb 10,5-10; Lc 1,39-45

I Frati Vittorio, Gildo, Odorico, Renato,
Giuseppe, Lazzaro e Andrea
rivolgono a tutti i più cari e affettuosi auguri
per un Santo Natale.
Che questo augurio, attraverso tutti voi,
possa raggiungere soprattutto
le persone anziane e ammalate, coloro che sono infermi,
nelle case di cura o negli ospedali,
i sofferenti nel corpo e nello spirito,
i lontani e le persone sole:
che la nascita del Cristo
porti a tutti fiducia e consolazione.
Auguri.

Dal vangelo secondo Luca

In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Ap¬pena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bam¬bino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orec¬chi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell'adempimento di ciò che il Signore le ha detto».

O Maria, oggi la Chiesa mi affida a te, perché, come Madre amorevole, tu mi prenda per mano e mi guidi in quest'ultimo tratto di strada verso il Natale. Tu sei la santa Madre di Gesù; solo guardando a te, posso imparare ad accogliere Gesù nella mia vita. Aiutami ad avvicinarmi silenziosamente alla grotta di Betlemme, dove si è compiuto l'evento straordinario che ha cambiato il corso della storia, la nascita di Gesù, il mio Redentore. Donami il tuo amore e la tua fede, affinché anch'io possa fermarmi a contemplare il Verbo fatto carne. Accogliendoti nella sua povera casa, Elisabetta, piena di Spirito Santo, ha esclamato: "Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo". Sì, o Maria, tu sei benedetta, perché hai creduto nell'adempimento delle parole del Signore. Ti hai messo tutta te stessa sotto l'azione della parola di Dio. Non ti sei tirata indietro di fronte ad eventuali difficoltà, non hai fatto calcoli per avere vantaggi personali, non hai posto condizioni. Hai ascoltato, hai riflettuto sulla Parola e hai detto il tuo sì. Ti sei abbandonata nelle mani di Dio, fidandoti della sua bontà. Gli hai offerto tutto di te; il tuo corpo e i tuoi sentimenti, la tua intelligenza e i tuoi progetti, ed Egli ha fatto di te la Madre del suo Figlio.

O Maria, insegnami ad avere una fede come la tua, una fiducia a tutta prova, che diventi abbandono ai disegno divino. Aiutami ad offrire tutto me stesso a Dio, a donargli quello che ho e quello che sono così, con semplicità, senza fare storie, proprio come hai fato tu. Fammi comprendere che ho vera fede solo se affido a Dio la mia vita. Ho vera fede non quando faccio lo spettatore che batte le mani di fronte a ciò che sta accadendo nella storia, ma quando accetto il rischio di entrare nel progetto di Dio con tutto ciò che una tale scelta comporta. L’incontro con Dio ha cambiato la tua vita, o Maria, e ti ha spinta sulle strade degli uomini per portare a tutti la salvezza che in te stava prendendo corpo.

Così ti sei messa in viaggio per portare la grazia e la gioia del vangelo. Il tuo è un percorso in salita, ma fatto con entusiasmo e sollecitudine, perché è un cammino fatto non per dovere, ma con libertà e gioia, spinto dall’amore. Un cammino che termina nel servizio: ti sei messa in viaggio per andare a servire Elisabetta, la tua parente, nel momento del parto, per provvedere a lei, alle molte incombenze che si presentano con la nascita di un bambino. E così mostri che essere la "serva del Signore", lungi dall'essere fonte di privilegio, è una ragione in più per diventare "servi degli uomini", nelle loro necessità concrete, reali.

Donami, o Maria, il tuo slancio per correre con cuore agile verso chi ha bisogno. A volte sono vittima della tristezza e della noia, l'annuncio del vangelo mi muore dentro, perché me ne vado in giro dimenticando di avere in cuore una notizia di gioia! Donami, ti prego, la tua gioia, perché sappia essere per gli altri fonte di conforto e di fervore.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 23 dicembre al 30 dicembre

domenica 23
4° domenica di Avvento
•Al termine della S. Messa delle ore 10.00, benedizione delle statuine di Gesù Bambino che verranno poste nei presepi che realizzate in famiglia.

lunedì 24
VIGILIA DEL SANTO NATALE 
• SS. Messe alle ore 8.30 e 24.00.
• Non c’è la S. Messa delle ore 18.00.
• La Chiesa aprirà alle ore 23.30.

martedì 25
NATALE DI N. S. GESÙ CRISTO 
• SS. Messe ore 8.30, 10.00, 11.30 e 18.00.

mercoledì 26
Festa di S. Stefano, protomartire 
• SS. Messe ore 8.30, 10.00, 11.30 e 18.00.

giovedì 27
Festa di S. Giovanni, apostolo ed evangelista 
• Dalle 16.00 alle 19.00, si possono portare nel salone dell’Oratorio i presepi che avete realizzato in casa e che serviranno per allestire la mostra di presepi.

venerdì 28
 Festa dei Santi Innocenti Martiri. 

domenica 30
Domenica della Santa Famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria. 

Altri avvisi e informazioni 
 • Prendete il settimanale “Vita Nuova”, per le iniziative e attività diocesane. Ci sono inoltre gli auguri del Vescovo e numerosi articoli tematici di approfondimento sul Santo Natale.
• Negli orari di apertura della Chiesa, i sacerdoti sono a disposizione per la Confessione Sacramentale.
• Giovedì pomeriggio potete portare i vostri presepi per allestire la mostra nel salone dell’Oratorio. Resterà aperta fino all’Epifania.
• Durante la Messa della Notte di Natale si aprirà il presepio che potrà essere visitato per tutto il mese di gennaio, durante l’orario di apertura della Chiesa, eccezion fatta durante lo svolgimento delle celebrazioni in Chiesa e in Cripta.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE 
settimana dal 23 dicembre al 30 dicembre 

domenica 23 dicembre
ore 8.30 - def.to Andrea
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Laura e Pasquale Zilio
 - def.to Alessandro Fornasier
ore 18.00 - def.ta Linda Zoch
- Secondo l’intenzione dell’offerente

lunedì 24 dicembre
ore 8.30 - def.to Andrea
- Secondo l’intenzione dell’offerente
- Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 24.00 - S. Messa della Natività del Signore

martedì 25 dicembre
ore 8.30 - def.to Andrea
 - def.to Corrado
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ta Carla Manfio
- def.ti Giuseppe, Josip e Rosa
ore 18.00 - def.ti Famiglia Limoncin
 - Secondo l’intenzione dell’offerente

mercoledì 26 dicembre
ore 8.30 - def.to Andrea
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Famiglia Suzzi
 - def.to Antonio Onofrio
ore 18.00 - def.ti Famiglia Bassanese
- Secondo l’intenzione dell’offerente

giovedì 27 dicembre
ore 8.30 - def.to Andrea
ore 18.00 - Per le Anime del Purgatorio

venerdì 28 dicembre
ore 8.30 - def.to Andrea
ore 18.00 - def.ta Evelina Veliscek (obitus)

sabato 29 dicembre
ore 8.30 - def.to Andrea
- def.ta Ines
ore 18.00 - def.ti Antonio, Nina, Antonio e Rosa
- def.ta Lucia Dalla Porta

domenica 30 dicembre
ore 8.30 - def.to Andrea
- def.to Roberto Scherli
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Matteo, Lucia, Monica ed Emilia
ore 18.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente

Post più popolari