Famiglia Parrocchiale del 18 novembre 2012

domenica 18 novembre 2012
DOMENICA XXXIII DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: Dn 12,1-3; Sal 15; Eb 10,11-14.18; Mc 13, 24-32

Dal vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «In quei giorni, dopo quella tribolazione, il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce, le stelle cadranno dal cielo e le potenze che sono nei cieli saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria. Egli manderà gli angeli e radunerà i suoi eletti dai quattro venti, dall'estremità della terra fino all'estremità del cielo. Dalla pianta di fico imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l'estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, è alle porte. In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. Quanto però a quel giorno o a quell'ora, nessuno lo sa, né gli angeli nel cielo né il Figlio, eccetto il Padre».

Nella mia giovinezza ho sognato, o Gesù, che il compimento delle tue promesse avesse un percorso tranquillo, e che il tuo vangelo si diffondesse a vista d’occhio e conquistasse il cuore degli uomini. Ho sognato che il mondo nuovo, che tu hai annunciato, arrivasse interamente pronto, dal cielo, senza dover affrontare particolari difficoltà. Ho sognato, Gesù. Poi, lentamente, masticato dalle difficoltà della vita, ho iniziato a comprendere le tue parole che mi parlavano della “grande tribolazione” e mi preparavano ad affrontare il tempo della prova senza lasciarmi vincere dallo scoraggiamento e dal pessimismo. Non devo evadere dal mondo in cui vivo, anche se è frastornato e sconvolto dalla violenza, drammaticamente segnato da divisioni ed egoismi, ma devo starci dentro con amore, cercando, alla luce di quello che hai detto, Gesù, di discernere le rotte buone dalle strade sbagliate e di lavorare perché le prime prevalgano sulle seconde.

È difficile, è faticoso, incontrerò ostacoli e contraddizioni, ma tu mi infondi speranza e coraggio. La “grande tribolazione” è prevista e preannunciata, anzi, tu per primo ci sei passato, quando, carico di peccati di tutta l’umanità, sei salito sul Calvario portando la croce e sei morto, giusto per gli ingiusti. Le tenebre, che ricoprirono il mondo alla tua morte, furono solo il preludio dell’alba radiosa della Pasqua. La “tribolazione” non deve scoraggiarmi, perché è il segno che “tu sei vicino, alle porte”.

Nel cielo della storia non ci sarà più posto per sole, luna e astri, segni dell’idolatria, le potenze che sono nei cieli, saranno sconvolte. Gli idoli del successo, della forza e della ricchezza, che portano solo divisione e rovina, saranno annientati e sulle nubi del cielo verrai tu, o Gesù, con grande potenza e gloria, per riunire tutti gli eletti dai quattro venti, dall’estremità della terra fino all’estremità del cielo.

O Gesù, quando nella mia vita vedo avvenimenti che mi sconvolgono e sembrano i segni di un mondo marcio e in sfacelo, fa’ che volga il mio sguardo oltre le nubi, per vedere il tuo volto e la tua potenza che viene. Concedimi la grazia di lasciarmi guidare solo da te, o Gesù, e faticare con te per riunire i dispersi, sanare i conflitti, addolcire le ostilità che mettono gli uomini gli uni contro gli altri. Perdonami, se, qualche volta, sotto il peso della mia debolezza, la tribolazione mi porta a dubitare della tua venuta e mi spinge a pensare che forse ti sei allontanato da me. Ricordami, Signore, la strada che tu hai percorso prima di me e donami il tuo coraggio e la tua fiducia perché riesca ad abbandonarmi all’amore del Padre che non abbandona mai nessuno.

Poggia, o Gesù, la tua mano sulle mie spalle e fammi percepire la tua presenza amorosa. La tua mano si è posata sugli ammalati, sui lebbrosi, sui ciechi e questi venivano guariti, la tua mano si è posata sui bambini e li hai benedetti. E quando Pietro, camminando sulle acque, cominciò ad avere paura e ad affondare, tu stendesti la tua mano, lo afferrasti e gli dicesti: “Uomo di poca fede, perché hai dubitato?”. La tua mano, Gesù, rivela l’amore del Padre che avvolge me e tutti i suoi figli di misericordia e di perdono. La tua mano è una mano che rincuora e che dà forza, che asciuga le lacrime e che sana le ferite. Poggia sempre su di me la tua mano, o Gesù.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 18 novembre al 25 novembre

domenica 18
• Ore 10.00, Seconda tappa del Cammino Catechistico Parrocchiale: Consegna del libro dei Vangeli ai bambini del secondo anno di catechismo che si preparano alla prima comunione.

lunedì 19
• Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani, e non più giovanissimi, in Oratorio.

martedì 20
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 21 Festa della Madonna della Salute 
• Nella bacheca e alle porte della chiesa potete visionare l’orario delle celebrazioni nella Chiesa di S. Maria Maggiore, in onore della Madonna della Salute.
• Ore 20.30, concerto in Chiesa.

giovedì 22
• Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Adulti.
• Al termine della S. Messa serale, esposizione e adorazione del SS. Sacramento.

Altri avvisi e informazioni

• Prendete il settimanale “Vita Nuova”, per le iniziative e attività diocesane.
• Sabato 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, si svolgerà la tradizionale vendita di dolci e torte, il cui ricavato andrà a beneficio della S. Vincenzo parrocchiale. Per ogni informazione, per le modalità e i tempi di consegna dei dolci, rivolgersi ai volontari della S. Vincenzo.

Concerto di mercoledì 21 novembre 
MISSA SOLEMNIS di ANDRE' WAIGNEIN

Coro misto "Auricolare Vivavoce "diretto da Monica Cesar; Coro "Cantarè-Luciano de Nardi"diretto da Barbara Crapaz e Danilo Sisto; Coro di voci bianche "I Piccoli cantori della città di Trieste" diretto da Maria Susovsky. Soprano: Laura Antonaz. Civica orchestra di fiati “G. Verdi”, Città di Trieste. Direttore: Cristina Semeraro.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 18 novembre al 25 novembre

domenica 18 novembre
ore 8.30 - def.ta Anna Teglio
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 -
ore 18.00 -

lunedì 19 novembre
ore 8.30 - def.ta Anna Teglio
ore 18.00 - def.ta Fiorentina Valzacchi
 - def.ti Giuseppe e Assunta Nardone

martedì 20 novembre
ore 8.30 - def.ti Ottavio e Andrea Querzola
 - def.ta Anna Teglio
ore 18.00 - def.to Ferruccio Furlani

mercoledì 21 novembre
ore 8.30 - def.ta Anna Teglio
ore 18.00 - def.ta Maria Antonini
 - def.ti Mario e Argia

giovedì 22 novembre
ore 8.30 - def.ta Anna Teglio
 - def.to Orazio
ore 18.00 - def.to Domenico Bosio
 - Secondo l’intenzione dell’offerente

venerdì 23 novembre
ore 8.30 - def.ta Anna Teglio
ore 18.00 -

sabato 24 novembre
ore 8.30 - def.ta Anna Teglio
ore 18.00 - def.ta Firmina Suzzi

domenica 25 novembre
ore 8.30 - def.ta Anna Teglio
 - def.to Mario Petti
 - def.to Corrado
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Anna e Valerio Pistrini
 - def.ta Maria Cristiana Cherubini
 - def.to Renato Zampa
ore 18.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente

Post più popolari