Famiglia Parrochiale del 16 settembre 2012

domenica 16 settembre 2012
DOMENICA XXIV DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: Is 50,5-9a; Sal 114; Gc 2,14-18; Mc 8,27-35
Quarta settimana del Salterio

 Dal vangelo secondo Marco
 In quel tempo, Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: «La gente, chi dice che io sia?». Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elia e altri uno dei profeti». Ed egli domandava loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo». E ordinò loro severamente di non parlare di lui ad alcuno. E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell'uomo doveva soffrire molto, ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere. Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. Ma egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: «Va' dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini». Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, disse loro: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà».

“Ma voi, chi dite che io sia?”: è la domanda che, a bruciapelo, mi poni oggi. Già, una domanda rivolta a me, e a me solo, senza l’assillo di dare risposte sensate o alla moda, senza la facciata e l’immagine da tenere in piedi. Tu non vuoi la risposta confezionata che ho imparato a catechismo: “Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio”. Affermazione corretta, ma così lontana dal cuore! Tu mi chiedi: cosa significo per la tua vita? Sono il tuo Salvatore e il tuo Dio, il tuo desiderio e il tuo unico bene? Sei disposto ad amarmi così come sono, a seguirmi per stare sempre con me, anche quando sarò la dove pensavi, quando ti salverò come non credevi, e mi scoprirai come non mi conoscevi?

O Gesù, d’istinto sono portato a disti che tu sei la mia speranza, la mia nostalgia, tu realizzi il sogno di avere accanto a me il Dio che si fa tenerezza, che condivide con me la festa della vita e mi colma di gioia. Tu ravvivi il mio cuore spento e apri un futuro di speranze. In te si cristallizza tutto quanto di bello e di buono posso attendere da Dio. Vorrei dirti questo e altro ancora, o Gesù, e penso di poterlo dire con sincerità.

Ma subito un senso di timore mi avvolge e nell’intimo avverto che non è proprio tutto vero. Alcune volte mi sembra di indossare la tua divisa, ma di giocare per la squadra avversaria. Vedi, Gesù, per te essere Cristo significa donarsi fino alla morte. E questo mi sgomenta, mi scandalizza.

Per me è facile seguirti sulla strada del successo, è entusiasmante dichiararmi tuo discepolo quando ricevi il plauso della folla, quando cresce l’entusiasmo per le tue parole ma non chiedermi di prendere la tua croce e seguirti. La sofferenza mi fa paura, l’umiliazione mi getta nel panico, perché l’egoismo che domina ancora in me, mi fa credere che il bene sia possedere e non donare; dominare e non servire; apparire e non essere ciò che si è.

O Gesù, donami la grazia di comprendere che tu, che sei la Via, la Verità e la Vita, sei amore, solo amore, e ti presenti nella povertà che si dona, nella umiliazione di chi serve, nell’umiltà di chi è vero. Fa’ che distolga lo sguardo da me per contemplare il tuo volto e stare sempre con te.

Aiutami ad abbracciare la croce, rinunciando alla logica del successo, del tutto e subito senza fare grandi fatiche. Concedimi la grazia di spendere la vita con te e per te nell’amore di Dio e dei fratelli, percorrendo la strada della pazienza, della comprensione, del servizio e della donazione. Questo è l’unico modo per realizzare la parte migliore di me stesso, questa è la vita per arrivare alla vita, perché tu hai garantito salvezza e gioia a chi si dona pienamente.

AVVISI PARROCCHIALI 
settimana dal 16 settembre al 23 settembre 

domenica 16
• In Oratorio, subito dopo la S. Messa delle ore 10.00, Assemblea Parrocchiale, aperta a tutti coloro che operano in parrocchia a qualsiasi titolo, per programmare il nuovo anno pastorale.

lunedì 17 Festa delle Stimmate di San Francesco
• Durante la S. Messa delle ore 19.00, Sorella Agata farà il rinnovo di professione di vita religiosa.

martedì 18
• Ore 16.00, nella sala cinema, conferenza di carattere socio-sanitario, organizzata dalla Microarea.
• Ore 16.30, primo giorno di catechismo parrocchiale. Ci si ritrova in Chiesa per un momento iniziale di preghiera, poi si andrà nelle stanze dell’Oratorio.

giovedì 20
• Ore 18.30, recita del S. Rosario in P.le Rosmini, davanti alla statua di P. Pio.
• Dopo la S. Messa serale, recita dei Vespri con esposizione e adorazione del SS. Sacramento.

venerdì 21
• Ore 18.30, recita del S. Rosario in P.le Rosmini, davanti alla statua di P. Pio.

sabato 22
• Ore 15.30, matrimonio di Michelone Enrico e Giuricin Michela. Tanti auguri!
• Ore 18.30, recita del S. Rosario in P.le Rosmini, davanti alla statua di P. Pio.

domenica 23
• Durante la S. Messa delle ore 10.00, apertura dell’anno pastorale e celebrazione del mandato ad animatori e catechisti parrocchiali.

Altri avvisi e informazioni 
 • Domenica 30 settembre, festeggeremo i 70 anni di vita religiosa di P. Vittorio. Alla S. Messa delle ore 10.00, sarà presente il nostro vicario provinciale, P. Mario Favretto. Continueremo poi la festa in Oratorio con un rinfresco. Siete tutti invitati.
• Mercoledì 26 settembre, a S. Giusto, veglia di preghiera in preparazione al pellegrinaggio diocesano ad Assisi per l’offerta dell’olio a S. Francesco.
• Prendete il settimanale “Vita Nuova”, per le iniziative e attività diocesane. 

Fra Andrea, parroco 

INTENZIONI SS. MESSE 
settimana dal 16 settembre al 23 settembre 

domenica 16 settembre
ore 8.30 - def.ta Maria Benussi - def.to Natale Guadalupe
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ta Irma Ippoliti
ore 19.00 - def.ti Giovanni e Carolina Furlan
 - def.ta Anna Battagli

lunedì 17 settembre
ore 8.30 - def.to Rolando
ore 19.00 - def.ta Stefania Spinelli
 - Secondo le intenzioni dell’offerente

martedì 18 settembre
ore 8.30 - def.ti Famiglia Calcagno
 ore 19.00 - def.ta Nivia Bovo (obitus)

mercoledì 19 settembre
ore 8.30 - def.ti Maria e Giovanni Suplina
ore 19.00 - def.to Antonio Dusefante
 - def.ta Tina Longo - def.to Gennaro Valente

giovedì 20 settembre
ore 8.30 - def.ta Ines Magris
ore 19.00 - def.to Ferruccio Furlani
 - def.ti Giuseppe e Tullio Galante

venerdì 21 settembre
ore 8.30 - def.ti Ugo e Anna Zuani
 - def.to Matteo Dubaz
ore 19.00 - def.to Bruno Maraspin
 - def.ta Marcella Bressan-Pisani

sabato 22 settembre
ore 8.30 - def.to Antonio Servello
ore 19.00 - def.ta Andreaina Robles
 - def.ti Argia e Mario
 - def.ta Gisella

domenica 23 settembre
ore 8.30 - def.ti Pietro e Iva Leva
 - Secondo le intenzioni dell’offerente
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - Secondo le intenzioni dell’offerente
ore 19.00 - Secondo le intenzioni dell’offerente

Post più popolari