Famiglia Parrocchiale del 10 giugno 2012

domenica 10 giugno 2012
SOLENNITÀ DEL “CORPUS DOMINI”
Letture: Es 24, 3-8; Sal 115; Eb 9, 11-15; Mc 14, 12-16. 22-26
Seconda settimana del Salterio

Dal vangelo secondo Marco

Il primo giorno degli Àzzimi, quando si immolava la Pasqua, i discepoli dissero a Gesù: «Dove vuoi che andiamo a preparare, perché tu possa mangiare la Pasqua?». Allora mandò due dei suoi discepoli, dicendo loro: «Andate in città e vi verrà incontro un uomo con una brocca d'acqua; seguitelo. Là dove entrerà, dite al padrone di casa: "Il Maestro dice: Dov'è la mia stanza, in cui io possa mangiare la Pasqua con i miei discepoli?. Egli vi mostrerà al piano superiore una grande sala arredata e già pronta; lì preparate la cena per noi». I discepoli andarono e, entrati in città, trovarono come aveva detto loro e prepararono la Pasqua. Mentre mangiavano, prese il pane e recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, questo è il mio corpo». Poi prese un calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse loro: «Questo è il mio sangue dell'alleanza, che è versato per molti. In verità io vi dico che non berrò mai più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo, nel regno di Dio». Dopo aver cantato l'inno, uscirono verso il monte degli Ulivi.

O Gesù, sono qui, davanti al tabernacolo, dove tu, con divina discrezione, risiedi con il tuo corpo e il tuo sangue. Sono qui, umile, pentito e adorante con il mio carico di paure, di incertezze, di distrazioni, confusione e tradimenti, ma anche con il cuore colmo di gratitudine, di buoni propositi e di speranze. Ti adoro nel tuo mistero di umiltà, di nascondimento e di debolezza. Resto stupito e confuso nel vedere che tu, il mio Dio, ti metti nelle mani degli uomini, nelle mie mani e ti esponi ad essere non considerato, trascurato e perfino oltraggiato nella maniera più nefanda. In tante ore della giornata la chiesa è deserta, e io mi chiedo: che ne sarà del domani, dal momento che tutto è così incerto e i più vivono come se tu non ci fossi? Preoccupato, mi interrogo: cosa posso fare? Tu, nel silenzio di questo tabernacolo, mi rispondi: "Non aver paura, Io sono qui!".

Grazie, o Gesù, perché tu continui, instancabile, a stare qui con me e con questi miei fratelli, ogni giorno e nelle più diverse circostanze. Stai qui anche quando siamo smarriti e confusi, quando la fede vacilla e la speranza viene meno, quando la vita conosce la prova e la sofferenza e quando l'amore tra noi è minacciato e si insinua il tarlo della divisione. Tu sei qui, o Gesù, e non ti importa se il tuo amore rischia di essere oscurato dall'indifferenza, dall'egoismo e dal nostro ansioso cercare certezze materiali e gioie a basso prezzo.

Grazie, o Gesù, perché non imponi la tua presenza, ma, con paziente amicizia, ti fai partecipe delle mie vicende e di quelle del mondo intero. Sostienimi, ti prego, nella stanchezza e perdona i miei peccati. Orienta i miei passi sulla via del bene, donami di gustare la gioia della tua amicizia che non delude e non abbandona mai.

L’Eucaristia è legata alla croce. Rendimi sempre più consapevole che, per entrare nella vera comunione con te, devo condividere il tuo stesso destino. La tua croce, o Gesù, è unica e irripetibile, ma anche la mia vita ha le sue croci; la croce della fragilità e del limite, la croce dell'essere cristiano oggi, in un mondo che, per alcuni versi, giudica insensato il tuo messaggio. Aiutami, ad abbracciare la mia croce e a portarla dietro a te. Fa' che, nutrito del tuo corpo, rimetta la mia vita nelle tue mani, come tu hai offerto la tua esistenza al Padre per la salvezza mia e del mondo intero.

O Gesù, il pane dell'eucaristia, che ti rende pre€sente nel tuo vero corpo, è segno di amore e di unità. La tua carne ti fa fratello, compagno e amico di tutti. L’umanità intera, frantumata e lacerata, in te diviene un'unica grande famiglia. Tu sei la fonte dell'unità contro ogni divisione, la forza della solidarietà contro ogni egoismo, il principio dell'amore contro ogni odio e vendetta. Fa’ che bandisca dalla mia vita ogni individualismo. Aprimi gli occhi, le orecchie, le mani e il cuore, perché cresca la mia sensibilità e la mia attenzione verso tutti coloro che metti sulla mia strada. Aiutami a uscire dal mio piccolo mondo per aprirmi, con te e per mezzo di te, al mondo intero.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 10 giugno al 17 giugno

domenica 10 Solennità del Corpus Domini
• Non c’è la S. Messa serale poiché c’è un’unica celebrazione alle ore 18.00 a S. Giacomo con la processione Eucaristica fino a S. Giusto.

martedì 12
• Ore 16.30, ultimo incontro di catechismo parrocchiale.

mercoledì 13
• Solennità di S. Antonio di Padova, patrono della Provincia Veneta dei Frati Minori.

giovedì 14
• Ore 19.30, in Chiesa, concerto d’organo.

venerdì 15
Solennità del Sacro Cuore di Gesù

sabato 16
• Memoria Cuore Immacolato di Maria
• Ore 20.00, Festa Parrocchiale, in oratorio con musica, ballo e altro…

domenica 17
• Ore 20.00, Festa Parrocchiale in oratorio: concerto ed estrazione della Lotteria di beneficenza. Ultimi biglietti disponibili.

Pellegrinaggi e Campi Parrocchiali:
C’è una locandina che illustra i pellegrinaggi e i campi parrocchiali. Chi desidera partecipare si può rivolgere al parroco per informazioni e per l’iscrizione.

Prendete anche il settimanale diocesano “Vita Nuova”, contenente numerosi e interessanti sulla vita della nostra Diocesi.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 10 giugno al 17 giugno

domenica 10 giugno
ore 8.30 - def.ta Gianna Servello
- def.to Riccardo D’Ambrosio
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.to Roberto Vascotto
- def.ta Anna Inciso

lunedì 11 giugno
ore 8.30 - def.to Riccardo D’Ambrosio
- def.ti Carmela, Giuseppe e Guido
ore 19.00 - def.to Giuseppe De Luyk
- def.to Antonio Notarangelo
- def.to Aldo Mirarchi

martedì 12 giugno
ore 8.30 - def.to Alberto Biloslavo
- def.to Riccardo D’Ambrosio
ore 19.00 - def.ta Egidia Russignan (obitus)
- def.to Antonio
- def.ti Antonietta e Virgilio

mercoledì 13 giugno
ore 8.30 - def.to Riccardo D’Ambrosio
- def.to Rolando
ore 19.00 - def.to Domenico
- def.ti Antonio, Nina, Antonio e Rosa
- def.ta Antonietta Baitz

giovedì 14 giugno
ore 8.30 - def.to Riccardo D’Ambrosio
- def.to Giovanni Marzari
- def.ta Maria Pia Zeriali
ore 19.00 - def.to Paolo Perosa
- def.ti Antonio e Antonietta Onofrio
- def.ta Mariangela Fiorenza

venerdì 15 giugno
ore 8.30 - def.to Riccardo D’Ambrosio
- def.ta Maria
ore 19.00 - def.to Euro Nordio
- def.to Roberto Papazzoni
- def.ta Silvana e def.ti Fam. Beccari e Longagnani

sabato 16 giugno
ore 8.30 - def.to Riccardo D’Ambrosio
- def.ti Francesco e Anna Vassilich
ore 19.00 - def.ti Teresa e Apollonio Coslovich
- def.to Luigi Bajc
- def.to Liberale

domenica 17 giugno
ore 8.30 - def.ti Nicola e Giuseppe
- def.to Riccardo D’Ambrosio
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ta Irma Ippoliti
ore 19.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente

Post più popolari