Famiglia Parrocchiale del 27 maggio 2012

domenica 27 maggio 2012
PENTECOSTE
Messa della Vigilia: Gn 11,1-9; Sal 32; Rm 8,22-27; Gv 7,37-39
Messa del Giorno: At 2,1-11; Sal 103; Gal 5,16-25; Gv 15, 26-27; 16, 12-15
Quarta settimana del Salterio

Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio. Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

Vieni, o Spirito consolatore, mio difensore e salvatore, liberami dalle tante paure che mi paralizzano, salvami dai guai in cui mi sono cacciato, cedendo agli inganni del maligno. Aiutami ad impostare strategie vincenti per il mio cammino di fede in modo che possa vivere come Gesù. Vieni, o Spirito Santo, vieni come fuoco e infiamma il mio cuore, troppo a lungo intirizzito dal freddo dell’egoismo e dei calcoli inutili, riempilo con i tuoi sette doni.

Vieni, o Spirito di sapienza, fammi sentire il gusto vero della vita. Fa' che non viva accanto a Gesù, senza che lo conosca veramente e lo ami. Donami la gioia di poter dire con verità che Dio è mio Padre e io suo figlio. Fa’ che possa offrire alla vita degli altri e del mondo l'aroma buono della vita cristiana. Aiutami a pensare, a scegliere, a vivere come Gesù, in modo che il sapore delle mie idee, dei miei affetti e delle mie scelte rendano più umana la vita della mia comunità.

Vieni, Spirito d'intelletto, donami uno sguardo illuminato e profondo sulla realtà, rendimi capace di idee vere e chiare, forti e costruttive che resistano alla confusione del tempo in cui vivo. Aiutami a costruire una mentalità cristiana, che non si ferma alla superficie, ma vada al profondo dell'essere e alla verità delle cose. Fa’ che io cerchi e pratichi ogni giorno le vie della pace, luminosa scintilla dell'amore di Dio.

Vieni, o Spirito di consiglio, metti entusiasmo nella mia vita, mitezza e serenità nel mio cuore. Sii tu la mia bussola interiore, orienta con decisione la mia vita verso Gesù, l'uomo vero e perfetto, l'unico che può dare la giusta misura ai miei desideri e ai miei sentimenti talora contrastanti, alle mie idee spesso confuse e contraddittorie.

Vieni, o Spirito di fortezza, fa’ che la mia vita non sia in balia delle difficoltà né condizionata dal dolore o minacciata dal timore. Aiutami a superare gli ostacoli, camminando sulla strada che tu hai tracciato per me.

Vieni, o Spirito di scienza, aiutami a scoprire il perché delle cose e a scorgere la vita che è presente in tutte le situazioni, anche le più tristi. Donami la grazia di avere occhi e cuore pieni di misericordia, perché l'essenziale si vede bene solo con il cuore. Una mente arida, non abitata dalla vera scienza, non aiuterà a spalancare il cuore sulle grandi necessità degli uomini di oggi.

Vieni, o Spirito di pietà, riempi i miei gesti di significato, fa’ che sappia risollevare il morale di chi è sconfitto, restituire dignità a chi si sente solo e abbandonato, rasserenare chi è in difficoltà. Realizza in me il miracolo di un amore che vince il male con il bene.

Vieni, o Spirito del santo timore di Dio, donami la gioiosa sorpresa di sapere che Dio non solo mi ama, ma si fida di me, mi affida i suoi tesori di bene perché li metta a frutto. Fa’ che non deluda un amore così fiducioso ma corrisponda a chi mi ha dato tanto, percorrendo la via della carità. Ricordami che vivo sempre sotto il suo sguardo, e concedimi la grazia di desiderare veramente di piacergli sempre di più.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 27 maggio al 3 giugno

domenica 27 Solennità di Pentecoste
• Durante la S. Messa delle ore 10.00, IV° tappa del cammino catechistico: consegna del Credo.

lunedì 28
• Ore 15.30, in Oratorio, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani.

martedì 29
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 30
• Al termine della S. Messa serale, ultimo incontro di catechesi, per giovani e adulti, sul tema dell’Eucarestia.

giovedì 31 Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria
• Nel pomeriggio, incontro dell’Azione Cattolica.
• Ore 20.45, recita del S. Rosario presso il giardino della Casa “La Madre”, in via Navali.

venerdì 1
• Primo venerdì del mese.

sabato 2
• Ore 11.00, matrimonio di Allegretto Nicole e Spigaglia Fabio. Tanti auguri.

domenica 3 Solennità della Santissima Trinità
• Apertura della Settimana Eucaristica Diocesana. Il programma completo nella locandina e nei pieghevoli.

Altri avvisi Pellegrinaggi e Campi Parrocchiali:
C’è una locandina che illustra i pellegrinaggi e i campi parrocchiali. Chi desidera partecipare si può rivolgere al parroco per informazioni e per l’iscrizione.

Lotteria:
Sono in vendita i biglietti della Lotteria Parrocchiale di Beneficienza. L’estrazione avrà luogo durante la festa parrocchiale del 17 giugno prossimo. L’elenco dei premi è esposto in bacheca.

Esprimo la mia gratitudine e riconoscenza a tutti coloro che con il loro impegno, lavoro e partecipazione, hanno garantito l’ottima riuscita di tutte le celebrazioni e manifestazioni in occasione della festa parrocchiale della Madonna del Mare. Il Signore vi colmi di ogni grazia e benedizione.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 27 maggio al 3 giugno

domenica 27 maggio
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ta Anna Inciso
- def.ti Ermenegildo e Gina Zorzi
ore 19.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente

lunedì 28 maggio
ore 8.30 - def.ti Andrea e Lucia
ore 19.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente
- def.to Bruno Dessi

martedì 29 maggio
ore 8.30 - def.ti Giuseppe e Cecilia Guraziu
ore 19.00 - def.ta Ginera Tiozzo

mercoledì 30 maggio
ore 8.30 - def.ti Manuela e Umberto Uva
ore 19.00 - def.to Paolo Rutter

giovedì 31 maggio
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 19.00 - def.ta Maria Luisa Comar

venerdì 1 giugno
ore 8.30 - def.to Riccardo D’Ambrosio
- def.ta Luciana Gaspari - def.to Ernesto e def.ti Famiglia Tirello
ore 19.00 - def.ta Novella Furlani
- def.ti Antonio e Antonia Tirello
- def.to Giovanni Silvi

sabato 2 giugno
ore 8.30 - def.to Riccardo D’Ambrosio
- def.to Giovanni Sambo
ore 19.00 - Per le Anime del Purgatorio

domenica 3 giugno
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
- def.to Riccardo D’Ambrosio
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
- def.te Gina e Gabriella Zorzi
ore 19.00 - def.to Franco Russo

Post più popolari