Famiglia Parrocchiale del 06 maggio 2012

domenica 6 maggio 2012
V° DOMENICA DEL TEMPO DI PASQUA
Letture: At 9,26-31; Sal 21; 1 Gv 3,18-24; Gv 15,1-8
Prima settimana del Salterio

Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».

O Gesù, tu mi sei veramente necessario! Tu sei il pane della vita, il pane vero, a differenza degli altri cibi che non saziano. Tu sei la luce che illumina ogni uomo, diversa dai tanti bagliori che non illuminano. Tu sei il pastore buono, che non fugge davanti al pericolo, pronto a dare la vita per le pecore. Tu sei la via, la verità e la vita. Rimanere unito a te è l'avventura più esaltante di tutta la vita.
O Gesù, tu mi sei veramente necessario, perché sei la vite e io uno dei tuoi tralci. Solo se sarò sempre unito a te, come il tralcio alla vite, sarò vivo e porterò frutto. Fa' che il mio rapporto con te non sia superficiale e provvisorio, non sia vago sentimento o solo assenso intellettuale, ma si traduca in una vita concreta, spesa nell'amore verso il Padre e verso i fratelli. Rimanere unito a te, o Gesù, è questione di vita; lontano da te sono un tralcio che ben presto si secca e muore.
Dimorare in te significa accettarti così come sei, avere il tuo stesso modo di pensare e di agire, perché l'amore che non si traduce in comportamento è falso: si ama con i fatti e nella verità. Aiutami a dimorare nella tua Parola, fa’ che essa penetri nel mio cuore e diventi regola ispiratrice della mia vita.

Le tue parole, o Gesù, i tuoi gesti, i tuoi sentimenti siano il terreno su cui si radica la mia esistenza. Non permettere che cerchi fiducia e sicurezza nella forza, nel potere e nel successo, nella ricchezza e nelle opere grandiose, ma confidi unicamente in te e nella potenza della tua Parola povera, disarmata, rifiutata, derisa.

Fammi comprendere, o Gesù, che solo se sarò fedele al tuo vangelo non avrò nulla da temere dalle contraddizioni e dalle opposizioni che incontrerò sul mio cammino e non sarò condannato alla sterilità dei giudizi.

O Gesù, tu hai detto che se voglio fare frutti devo innestarmi in te, vera vite, perché senza di te non posso fare nulla. Liberami dalla paura di dover dipendere da te; donami invece la gioia di abbandonarmi nelle tue mani. Quando sono afflitto da una sensazione di sterilità o perdo il senso della mia esistenza, vieni a offrirmi, o Signore, luce e sostegno, riaccendi in me la speranza di una partenza nuova.

Tu sei la vera vite, io un tuo tralcio. Una cosa ti chiedo: di non allontanarmi mai da te, di accettare le necessarie potature perché la tua linfa vitale mi dia di prolungare te e i tuoi frutti di amore, tra gli uomini miei fratelli.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 6 maggio al 13 maggio

domenica 6
• Al termine della S. Messa delle ore 10.00 fino alle ore 16.00 circa, ritiro spirituale, bambini e genitori insieme, in preparazione alla prima comunione.

lunedì 7
• Ore 15.30, in Oratorio, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani.

martedì 8
• Ore 12.00, in Chiesa, Supplica alla Madonna di Pompei.
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 9
• Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti, sul tema dell’Eucarestia.

giovedì 10
• Ore 20.45, recita del Santo Rosario presso il giardino di Via Romanin, 8.

venerdì 11
• Ore 16.30, in Chiesa, confessione e prove per la prima comunione.
• Ore 20.30, Prove del Coro Giovani.

sabato 12
• Ore 16.30, incontro del Gruppo Dopo-Cresima.

domenica 13
• Ore 10.00, celebrazione delle prime comunioni.
• La S. Messa delle ore 11.30, potrà iniziare con un leggero ritardo.

Mese di Maggio: Pellegrinaggio di Maria nelle nostre case
Nella bacheca, è esposto il calendario con indicati i nomi delle famiglie che ospitano l’immagine della Madonna del Mare per la recita del S. Rosario.
È stato preparato un pieghevole per la preghiera del Rosario: prendetelo e divulgatelo.

Pellegrinaggi parrocchiali in Francia e Assisi
In fondo alla Chiesa, sono disponibili i programmi di due pellegrinaggi parrocchiali: dal 21 al 30 giugno in alcuni santuari in Francia, e dal 2 al 5 ottobre ad Assisi per l’offerta dell’olio presso la tomba di San Francesco.
Chi desidera partecipare si iscriva quanto prima anche per quello di ottobre.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 6 maggio al 13 maggio

domenica 6 maggio
ore 8.30 - def.to Peter Ujka
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Rosa e Clemente Giugovaz
ore 19.00 - def.ti Firmina e Renato Suzzi
- Secondo l’intenzione dell’offerente

lunedì 7 maggio
ore 8.30 - def.ta Fioretta Pittau
- def.ti Vera, Silvano e Nevio
- Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 19.00 - def.to Luciano Bosso

martedì 8 maggio
ore 8.30 - def.ta Ida Biloslavo
ore 19.00 - def.ta Elda Cendach (obitus)
- def.ti Grazia ed Erman
- def.to Eddo Diminich

mercoledì 9 maggio
ore 8.30 - def.to Silvano Cuttin
ore 19.00 - def.to Vinicio Apollinari
- def.ti Evelina e Livio Buglia

giovedì 10 maggio
ore 8.30 - def.ti Cesare e Ida Volpe
ore 19.00 - def.to Paolo Perosa

venerdì 11 maggio
ore 8.30 - def.ti Giuseppe, Carmela e Guido
- def.ta Maria Pia Zeriali
ore 19.00 - def.ti Mario, Firmina e Renato
- def.to Marco Coslovich

sabato 12 maggio
ore 8.30 - def.ta Corinna Banchi
ore 19.00 - def.ti Albina e Alfredo Querzola

domenica 13 maggio
ore 8.30 - def.to Rolando
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Francesco e Maria Pia Damiani
- def.to Bernardo Pistrini
ore 19.00 -

Post più popolari