Famiglia Parrocchiale del 29 aprile 2012

domenica 29 aprile 2012
IV° DOMENICA DEL TEMPO DI PASQUA
Letture: At 4,8-12; Sal 117; 1 Gv 3,1-2; Gv 10,11-18
Quarta settimana del Salterio

Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore. Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore. Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio».

O Gesù, tu sei il pastore vero, autentico, buono, sei la bellezza dell'amore che si mostra in azione. Il tuo amore e il tuo coraggio mi danno sicurezza, perché tu non fuggi nel momento del pericolo. Con te vicino non temo alcun male, perché hai cura di me più della tua stessa vita.

Fa', o Signore, che non mi allontani mai da te. Molti si presentano spacciandosi per pastori e, con voce suadente e accattivante, sostengono di volere soltanto il meglio per me, di avere pronta la soluzione dei problemi e di conoscere la via che porta alla vera vita e alla felicità piena. Non sono veri pastori, ma mercenari, che cercano soltanto il proprio interesse e portano alla rovina chi li segue.

Solo tu, o Gesù, sei il pastore buono, che ti fai carico di ogni mia necessità e mi conduci lungo i sentieri della vita. Il tuo impegno e il tuo sforzo non hanno limiti, non fai conto neppur€ della tua vita; ma la offri continuamente per me. Il tuo amore, o Gesù, è totale e assoluto pieno di tenerezza e di sollecitudine, perché modellato sul tuo rapporto con il Padre: "Conosco le mie pecore ed esse conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre".

Per te, o Gesù, non sono un numero, uno dei tanti, tu conosci la mia storia, le mie difficoltà, i miei difetti e tutte le mie caratteristiche. Mi conosci, mi ami e vuoi introdurmi sempre più nella comunione con te. Fa’ che anch'io impari a conoscerti meglio, a seguirti come "il mio buon pastore", e affidarti tutta la mia vita.

Donami la grazia di riconoscere sempre la tua voce e di non confonderla mai con quella dei mercenari, con quella di chi mi viene incontro solo perché ha scopi ben precisi da realizzare. La tua voce reca il timbro dell'amore: non cominci con il chiedere, ma con l'offrire, proferisci parole di misericordia, mostri sempre benevolenza e comprensione, compatisci le mie infermità, e non perdi la pazienza davanti alle mie piccinerie.

Tu sei il vero buon pastore, non ti accontenti delle pecore radunate nell'ovile, ma vai in cerca delle disperse e raggiungi anche le più lontane. Per questo, Gesù, è bello lasciarmi condurre da te perché in qualsiasi frangente possa trovarmi ho la certezza del tuo amore. Anche quando sbaglio per stupidità o per debolezza, anche quando me ne vado sbattendo la porta, anche quando fuggo lontano da te, ho fiducia che tu non mi abbandoni al mio destino, ma verrai a cercarmi, perché mi vuoi bene.

Ti rendo grazie, o pastore buono, perché non sei fuggito davanti alla morte, ma hai dato la vita per uno come me, che è sempre capace di abbandonarti e fuggire. Il mio cuore si riempie di gioia, quando ascolto le tue parole che mi assicurano che io ti appartengo e sono prezioso ai tuoi occhi: fa’ che questa certezza rimanga scolpita nella mia memoria, soprattutto quando mi sembra di non contare per nessuno. Grazie, o pastore buono, perché mi conosci, e conoscendomi mi ami, e amandomi mi fai vivere: rendimi capace di essere, alla tua maniera, pastore per gli altri.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 29 aprile al 6 maggio

domenica 29
• Al termine della S. Messa delle ore 10.00 fino alle ore 16.00 circa, ritiro spirituale, bambini e genitori insieme, in preparazione alla prima comunione.

lunedì 30
• Ore 15.30, in Oratorio, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani.

martedì 1
• Memoria di S. Giuseppe lavoratore.

mercoledì 2
• Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti, sul tema dell’Eucarestia.

giovedì 3
• Ore 20.30, in Chiesa, recita del rosario con catechesi.

venerdì 4
• Ore 20.30, Prove del Coro Giovani.

sabato 5
• Ore 16.30, incontro del Gruppo Dopo-Cresima.
• Ore 16.00, celebrazione del sacramento della prima confessione per i bambini del primo anno di catechismo.

martedì 8
• Ore 12.00, supplica alla Madonna di Pompei.

domenica 13
• Ore 10.00, celebrazione delle prime comunioni.

Mese di Maggio:  Pellegrinaggio di Maria nelle nostre case
Durante il mese di maggio, coloro che lo desiderano, possono accogliere per un giorno una copia dell’immagine della Madonna del Mare nelle proprie abitazioni per la recita del S. Rosario in famiglia o con i vicini di casa. Per dare la propria disponibilità, rivolgersi alla sig.ra Liliana Querzola, coordinatrice di questa attività.

Pellegrinaggi parrocchiali in Francia e Assisi
In fondo alla Chiesa, sono disponibili i programmi di due pellegrinaggi parrocchiali: dal 21 al 30 giugno in alcuni santuari in Francia, e dal 2 al 5 ottobre ad Assisi per l’offerta dell’olio presso la tomba di San Francesco. Chi desidera partecipare si iscriva quanto prima anche per quello di ottobre.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 29 aprile al 6 maggio

domenica 29 aprile
ore 8.30 -
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.to Vlado Savron
- def.ti Ernesto, Adele, Giuseppe e Anna Bacer
- def.to Nerone De Carli
ore 19.00 -

lunedì 30 aprile
ore 8.30 - def.ta Maria Pertout
ore 19.00 - def.ta Ada Turri
- def.ti Pietro, Annunziata e Giovanni

martedì 1 maggio
ore 8.30 - def.to Ernesto e def.ti Famiglia Tirello
ore 19.00 - def.to Mario Lucchini
- def.ta Novella Furlani

mercoledì 2 maggio
ore 8.30 - def.ta Elda Godina - def.ti Carmen e Guido Cavaggioni
ore 19.00 - def.ta Ambretta Fardic
- def.ti Famiglia Giombi
- Secondo l’intenzione dell’offerente

giovedì 3 maggio
ore 8.30 - def.ta Liliana Allegro
- def.to Bruno Ugotti
ore 19.00
- def.ti Armida e Luigi Bettaccin
- Secondo l’intenzione dell’offerente

venerdì 4 maggio
ore 8.30 - def.te Decimia e Novella Ferrero
- def.ta Carla Manfio (obitus)
ore 19.00 - def.ti Antonio, Rosa, Antonio e Nina
- def.ti Famiglia Bressanuti
- def.ti Antonio e Antonia Tirello

sabato 5 maggio
ore 8.30 - def.to Oddone
ore 19.00 - def.to Giulio Chicco
- def.to Remigio Sfreddo
- def.ti Pia e Silvio Bonetti

domenica 6 maggio
ore 8.30 - def.to Peter Ujka
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Rosa e Clemente Giugovaz
ore 19.00 -

Post più popolari