Famiglia Parrocchiale del 22 aprile 2012

domenica 22 aprile 2012
III° DOMENICA DEL TEMPO DI PASQUA
Letture: At 3,13-15.17-19; Sal 4; 1 Gv 2,1-5a; Lc 24,35-48
Terza settimana del Salterio

Dal vangelo secondo Luca

In quel tempo, i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus narravano agli Undici e a quelli che erano con loro ciò che era accaduto lungo la via e come avevano riconosciuto Gesù nello spezzare il pane. Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho». Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi. Ma poiché per la gioia non credevano ancora ed erano pieni di stupore, disse: «Avete qui qualche cosa da mangiare?». Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; egli lo prese e lo mangiò davanti a loro. Poi disse: «Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi». Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni».

Sì, o Gesù, tu sei davvero risorto! Tu vivi sempre in mezzo a noi e agisci nei sacramenti della tua Chiesa. La Parola e il pane sono i segni della tua costante presenza. Con la Parola tu continuamente mi spieghi la promessa di Dio e infiammi il mio cuore, con il pane mi apri gli occhi sulla tua vita data in dono, proprio come un pane spezzato, e mi dai la possibilità di vederti e toccarti.
O Gesù, abbi pazienza con me, trattami con comprensione e misericordia, perché ho bisogno continuamente di essere rassicurato circa la tua presenza. È difficile per me credere che tu sia il Crocifisso risorto; i miei occhi non hanno la forza di riconoscerti vivo. La mia è una incapacità profonda, che investe la mente e il cuore, una vera impossibilità. Mi occorre un modo nuovo di guardare i fatti e gli eventi della vita, mi è necessaria la comprensione piena della verità della tua croce, che solo l'intelligenza delle Scritture può darmi.

Gesù, sono tali e tante le minacce di stanchezza, di delusione, di scoraggiamento, di paure paralizzanti, a cui vado incontro, per cui fai bene a rivolgere anche a me l'interrogativo con cui hai apostrofato i tuoi apostoli: "Perché sei turbato? Perché sorgono dubbi nel tuo cuore?". Purtroppo, Gesù, dal mio cuore spesso salgono ricordi di morte, atteggiamenti di sconcerto, perplessità e dubbi. Non riesco a togliermi dalla mente che la tua morte in croce sia stato un fallimento. Penso che l'ingiustizia e la forza del potere hanno prevalso anche su di te, schiacciando la delicatezza del tuo amore.

Concedimi, o Gesù, il dono di una fede vera. Oh, se riuscissi a fare una esperienza forte della tua risurrezione, sparirebbero i segni di morte che rovinano la mia vita e rendono faticosa ogni mia azione! Fammi comprendere che con la tua risurrezione, Dio ha realizzato la sua promessa: "Ecco, io faccio nuovi cieli e terra nuova. Ecco io faccio una cosa nuova; proprio ora germoglia, non ve ne accorgete?” (Is 43,19).

Guarisci, ti prego, la mia cecità spirituale, strappa il velo che mi nasconde il tuo volto, fammi penetrare la profondità dei tuoi misteri. Mostra anche a me le tue mani e i piedi feriti, segno del tuo amore crocifisso. La tua croce non è la smentita della speranza, ma rivela il fondamento di una speranza diversa. Non è la negazione della liberazione, ma un modo diverso di intenderla. La croce non contraddice la tua potenza, semplicemente svela l'altra faccia del mistero. I miracoli, che hai compiuti, mi dicono che tu sei il Salvatore, la croce mi indica quale salvezza porti.

Fa' che anch'io possa gioire, come i tuoi apostoli, perché ti vedo veramente come sei: amore e misericordia per me. Concedimi la grazia di apprezzare la gioia, che deriva dalla esistenza, segnata per intero dal perdono di Dio, perdono che rigenera, crea nuovi rapporti, impone una direzione diversa alla mia vita. Fa’ che io possa annunciare con la mia vita, che l'amore di Dio è più grande di ogni male e di ogni peccato.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 22 aprile al 29 aprile

domenica 22
• Al termine della S. Messa delle ore 10.00, catechesi per i bambini che si preparano alla Prima Confessione.
• Ore 17.00, S. Messa votiva della Famiglia e Comunità Capodistriana in onore della Madonna di Semedela.
• Ore 19.00, S. Messa animata dal Coro “Amici del Canto Gregoriano”, diretto dal maestro Paolo Loss.

lunedì 23
• Ore 15.30, in Oratorio, “Pomeriggio Insieme” per gli anziani.

martedì 24
• Ore 16.30, catechismo parrocchiale.

mercoledì 25 Festa di San Marco, evangelista.
• SS. Messe secondo l’orario feriale. Non c’è la Catechesi.

giovedì 26
• Al termine della S. Messa serale, preghiera per le vocazioni e l’adorazione del SS. Sacramento.

venerdì 27
• Ore 20.30, Prove del Coro Giovani.

sabato 28
• Ore 16.30, incontro del Gruppo Dopo-Cresima.
• Ore 20.30, presso la Chiesa di S. Teresa in via Manzoni, Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni.

domenica 29
• Al termine della S. Messa delle ore 10.00 fino alle ore 16.00 circa, ritiro spirituale, bambini e genitori insieme, in preparazione alla prima comunione.

Mese di Maggio: Pellegrinaggio di Maria nelle nostre case
Durante il prossimo mese di maggio, tra le altre iniziative, coloro che lo desiderano possono accogliere per un giorno una copia dell’immagine della Madonna del Mare nelle proprie abitazioni per la recita del S. Rosario in famiglia e con i vicini di casa. Per dare la propria disponibilità, rivolgersi alla sig.ra Liliana Querzola, coordinatrice di questa attività.


Pellegrinaggi parrocchiali in Francia e Assisi
In fondo alla Chiesa, sono disponibili i programmi di due pellegrinaggi parrocchiali: dal 21 al 30 giugno in alcuni santuari in Francia, e dal 2 al 5 ottobre ad Assisi per l’offerta dell’olio presso la tomba di San Francesco.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 22 aprile al 29 aprile

domenica 22 aprile
ore 8.30 - def.to Luciano Scabar
- def.to Libero Busan
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Maria e Vincenzo Antonini
- def.ti Giuseppina e Polidoro Novac
ore 19.00 -

lunedì 23 aprile
ore 8.30 - def.ti Famiglie Calboli e Vitrani
- def.ta Chiara Rossi
ore 19.00 - def.to Pino Trevisan

martedì 24 aprile
ore 8.30 - Secondo le intenzioni dell’offerente
ore 19.00 - def.ta Giuseppina Kleberer (obitus)
- def.ta Liliana Giaschi

mercoledì 25 aprile
ore 8.30 - def.ti Argia ed Enzo Battaglia
- def.to Corrado
- def.to Oddone
ore 19.00 - def.to Renato Suzzi

giovedì 26 aprile
ore 8.30 - def.to Silvano Cuttin
ore 19.00 - def.te Enza, Tina e Giuditta

venerdì 27 aprile
ore 8.30 - def.to Claudio Turco
- def.to P. Gabriele Polita
ore 19.00 - def.to Enrico Zenone

sabato 28 aprile
ore 8.30 - def.to Silvano Cuttin (obitus)
ore 19.00 - def.ta Lucia Lange

domenica 29 aprile
ore 8.30 -
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.to Vlado Savron
- def.ti Ernesto, Adele,
Giuseppe e Anna Bacer
- def.to Nerone De Carli
ore 19.00 -

Post più popolari