Famiglia parrocchiale del 04 marzo 2012

domenica 4 marzo 2012
DOMENICA II° DEL TEMPO DI QUARESIMA
Letture: Gn 22,1-2.9a.10-13.15-18; Sal 115; Rm 8,31b-34; Mc 9,2-10
Seconda settimana del Salterio

Dal vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli.
Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati. Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!». E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro.
Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti. Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.

"Rabbì, è bello per noi essere qui!". Sì, o Gesù, è bello essere con te sul Tabor e contemplarti in tutto lo splendore della tua gloria di Figlio di Dio. È così grande il tuo splendore che Pietro, Giacomo e Giovanni, i tre fortunati discepoli, non riescono neanche a descrivere il riflesso delle vesti che coprono la tua persona. Se la loro luminosità è sopra ogni umana possibilità, quale sarà la tua bellezza di Figlio?
O Gesù, nella tua trasfigurazione io contemplo il punto di arrivo, la forza che muove tutto fin dal principio. Qui tutta la creazione raggiunge quella bellezza a cui Dio l'ha preordinata; qui tocco con mano la realizzazione di tutte le promesse di Dio. Vedere il tuo volto trasfigurato è la mia vera vita; perché "riflettendo come in uno specchio la tua gloria, vengo trasformato in quella medesima immagine, secondo l'azione dello Spirito" (cfr. 2Cor 3,18).

Tante volte mi sono chiesto: "Quale sbocco avrà la mia vita? Che ne sarà di me dopo la morte?". Il tuo volto, o Gesù, in cui è riflessa la bellezza e l'amore del Padre, è il compimento del disegno di salvezza; il tuo volto trasfigurato è il mio vero volto, perché sono stato creato per te e in vista di te, sono stato predestinato ad essere conforme alla tua immagine (cfr. Col 1,15). La gloria del tuo volto di Figlio è la luce della mia vita, la realtà verso cui sono in cammino. In te, o Gesù, posso gustare fin d'ora il Regno che è già venuto con potenza, in te contemplo le primizie della vittoria sulla morte. La voce del Padre rincuora la mia fede traballante e mi ricorda che contemplare il tuo volto significa anche ascoltare la tua voce, venire dietro di te. Tra breve tu, o Gesù, sarai rigettato dai capi, sarai maltrattato, condannato a morte; rimarrai solo lungo la via della croce. Il tuo volto spendente di gloria sarà sfigurato a tal punto dal dolore e dai patimenti da non potersi guardare. Saprò vedere la tua gloria di Figlio obbediente che risplende sul legno della croce? Saprò riconoscere le strade del tuo amore? Avrò la forza di seguirti ancora?

Pietro vorrebbe attaccarsi a questo momento, evitare la discesa dalla montagna e il suo fardello di abitudine, di oscurità, di passione. Ma la gloria, Mosè ed Elia scompaiono, resti solo tu, o Gesù, solo verità, solo vita, solo via di salvezza nella trama quotidiana. O Gesù, quando mi inviti a portare la croce e salire con te sul monte io mi spavento perché penso soprattutto alla fatica e alla sofferenza: donami il coraggio di intuire che il Golgota non è la dimora permanente, ma solo il passaggio obbligato per giungere alla gioia della risurrezione. La tua Parola, o Gesù, è l'unica risorsa che ho per fronteggiare gli ostacoli che stanchezze e delusioni seminano sulla mia strada: donami, ti prego, il desiderio di gustare sempre questa parola e un cuore pieno di silenzio per accoglierla.

AVVISI PARROCCHIALI
settimana dal 4 marzo al 11 marzo

domenica 4
• Ore 10.00, preghiera di benedizione per tutte le coppie che celebrano, nel corso del 2012, l’anniversario di matrimonio (5, 10, … 50 e seguenti). Al termine, brindisi augurale in Oratorio.

lunedì 5
• Ore 15.30, “Pomeriggio Insieme”, per gli anziani, in Oratorio.
• Ore 19.30, incontro Gruppo Giovanissimi.

martedì 6
• Ore 16.30, in Oratorio, catechismo parrocchiale per bambini e ragazzi.

mercoledì 7
• Al termine della S. Messa serale, catechesi per giovani e adulti sul tema dell’Eucarestia.
• Ore 20.30, Gruppo Giovani.

giovedì 8
• Ore 16.00, incontro dell’Azione Cattolica Parrocchiale.
• Ore 18.00, incontro dell’Ordine Francescano Secolare.
• Al termine della S. Messa serale, preghiera per le vocazioni, mediante l’esposizione e l’adorazione del SS. Sacramento.

venerdì 9
• Ore 18.00, celebrazione della Via Crucis, in Chiesa.
• Ore 20.30, incontro di formazione per fidanzati in preparazione al matrimonio, nella sala parrocchiale, con entrata dal P.le Rosmini.
• Ore 20.30, Prove del Coro Giovani.

sabato 10
• Ore 16.30, incontro del Gruppo Dopo-Cresima.
• Nel pomeriggio, ritiro spirituale per il gruppo dei Catechisti Parrocchiali.

Varie ed eventuali
In settimana iniziano i lavori per ultimare la bonifica e il restauro della parete della chiesa danneggiata dall’incendio dello scorso maggio.

Sul bacheca della stampa, oltre al giornale diocesano “Vita Nuova”, potete prendere i salvadanai quaresimali, da riportare per il giovedì santo, il cui ricavato va alle missioni Diocesane; il messaggio del Vescovo per la Quaresima e l’immagine ricordo di Padre Dario.

Fra Andrea, parroco

INTENZIONI SS. MESSE
settimana dal 4 marzo al 11 marzo

domenica 4 marzo
ore 8.30 - Per le Anime del Purgatorio
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Famiglia Pistrini
- def.to Gino De Mattia
ore 18.00 - Per le Anime del Purgatorio

lunedì 5 marzo
ore 8.30 - def.to Oddone
- def.ta Giuseppina La Greca
ore 18.00 - def.ta Clementina Bon
- def.to Guido Franz

martedì 6 marzo
ore 8.30 - def.ta Edda
- def.ti Nella e Silvio
ore 18.00 - def.ta Annamaria
- def.to Mario Pes
- def.to Peter Ujka

mercoledì 7 marzo
ore 8.30 - def.to Orlando Imbrogno
- def.to Bruno Baroni
ore 18.00 - def.ta Giovanna Valentini
- def.to Franco Russo

giovedì 8 marzo
ore 8.30 - def.ta Antonietta Tarantino
ore 18.00 - def.ti Derna e Eugenio Decaneva

venerdì 9 marzo
ore 8.30 - def.to Enrico Shelleward
ore 18.00 - Via Crucis

sabato 10 marzo
ore 8.30 - Secondo l’intenzione dell’offerente
ore 18.00 - def.ta Edvige Koller
- def.to Paolo Perosa

domenica 11 marzo
ore 8.30 - def.ti Carmela, Giuseppe e Guido
ore 10.00 - Per l’Assemblea
ore 11.30 - def.ti Maria e Vincenzo Antonini
- def.ta Mariella Corrente
ore 18.00 - Secondo l’intenzione dell’offerente

Post più popolari